victor123ct

New member
Salve, sono un nuovo utente.
Volevo comprare un netbook. E' il primo che compro in quanto provengo da una lunga serie di desktop, quindi devo ammettere che non ne so molto riguardo i netbook. Ringrazio quindi in anticipo per ogni suggerimento, consiglio, etc. L'utilizzo che ne devo fare è, come da titolo, il gaming. Per il resto non ne devo fare nessun altro utilizzo specifico. Per fortuna ho una buona disponibilità economica, quindi volevo puntare su un prodotto di fascia altra. La mia preoccupazione maggiore è prendere una macchina che abbia una "vita" il più lunga possibile e quindi un usura che sia la minore possibile. Per ora i netbook che ho addocchiato sono questi:
1) Dettagli sul notebook Alienware M17x | Dell Italia
con le caratteristiche base, ovvero:
-Intel® Core™ i7 Processor 2860QM (2.50 Ghz, 8MB, 4C)
-1.5GB GDDR5 NVIDIA® GeForce® GTX 560M
-Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
-Disco rigido SATA da 320 GB (7.200 rpm)
-LCD WLED WideHD+ da 44 cm(17,3") (1.600 x 900)
-Dell Wireless 1501 wireless-N - EUR
Non mi sembra il massimo in quanto componenstica, mi sono lasciato guidare più dalla marca e dalla fama del marchio che da altro. L'idea è che per avere un prezzo così elevato la macchina debba avere un sistema di ventilazione non indefferente, cosa che, nel mio parere da ignorante, potrebbe/dovrebbe aumentare il life-span del pc. Mi ha detto un amico,che possiede un mx14, che comunque si scalda, ma ipotizza che sia progettato per funzionare comunque meglio a temperature più elevate rispetto ad un'altra macchina. E' però un notebook molto pesante ed ingombrante (44cm (17.3") | 4.26kg). Non è un problema, non devo portarmelo a spasso spesso, ma è un dato di cui tenere conto

2)HP ENVY 17-2180el
con queste caratteristiche:
- Intel Core™ i7-2630QM (velocità del clock 2.00ghz, chache di terzo livello 6mb, chipset Intel HM67)
- Ram 2x4096MByte DDR3 SDRAM
- harddisk 500GByte SATA 7200rpm
- ATI Mobility Radeon HD 6850M (1GB di GDDR5 dedicata)
- 17.3'' LED HP Ultra BrightView Infinity Full HD, risoluzione 1920X1080pixel
- Wired LAN Ethernet 10/100/1000 Base-TX, Wireless 802.11b/g/n
Questo mi pare meglio in quanto a componentistiche e costa meno. Ma non ne so nulla per quanto riguarda il raffreddamento e le prestazioni ad alte temperature. Le dimensioni sono leggermente più ridotte, il peso abbastanza inferiore rispetto all'alienware (41,6 cm | 3,41 kg)

Consigli? Opinioni? Devo dire che non ho fatto molte ricerche, quindi se mi volete consigliare qualsiasi altra macchina di fascia medio alta che ritenete adatta ad un gamer, che abbia una buona grafica ed una vita media il più elevata possibile (vista la spesa!). Vi ringrazio in anticipo, spero qualcuno mi risponda. Saluti da un newbie dei netbook.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rjo

New member
Se il tuo scopo è solo il gioco secondo me fai prima a prenderti un desktop (spenderesti la metà) e con il restante ti prendi un notebook modesto per navigazione e operazioni da ufficio.. risparmiando cmq qualcosa.

Considera che la 560m e la 6850m sono una cosa le rispettive schede desktop sono tutt'altra non farti imbrogliare dai numeri.
 

victor123ct

New member
Si lo so, ma purtroppo mi sono trasferito da poco e per questioni logistiche non posso prendermi un desktop, ho bisogno proprio di un notebook. Altrimenti ci avrei pensato, ovviamente. Per quanto riguarda le schede grafiche sapevo già che c'erano delle differenze tra modelli per desktop e per notebook, ma onestamente non saprei dove stiano, effettivamente queste differenze. Grazie comunque.
 

K88

New member
Per il gaming secondo me tra i modelli che hai proposto è da preferire senza dubbio l'Alienware M17x.
La componentistica è superiore a quella dell'HP Envy, inoltre il sistema di dissipazione è progettato per resistere a temperature superiori in quanto concepito per le lunghe sessioni di gioco (l'HP è più un desktop replacement che un puro notebook da gioco). Ovvio che con quella componentistica il calore generato sarà molto, però quando lo si percepisce all'esterno (come ti ha riferito il tuo amico) è indice di una buona dissipazione.
 

albyx

New member
Ciao, se può interessarti vendo questo notebook 18,4" (in realtà è un desktop replacement) meno vistoso e più elegante del M17x,i componenti sono tutti OEM, inquanto l'ho assemblato io in fase di acquisto, posso farti un prezzo di tutto rispetto (inferiore alle offerte da te trovate) inclusa spedizione ed hai una grande possibilità di espansione con possibilità di due schede video! Ne ho presa recentemente una più nuova e l'ho installata l'ATI HD5870 (cerca le recensioni sul web).
Adatto a qualsiasi uso: dal gaming al cad professionale e rendering 3D, video ad alta definizione (uso come HomeTheater PC) Inoltre il processore Extreme ti permette di regolare il clock se serve più potenza direttamente con un programma su Windows e con il manuale di servizio (che nessun produttore fornisce, per motivi ovvi) lo puoi smontare e aggiornare agevolmente e senza rotture.

Se interessato contattami in privato per altre info e per scoprire l'offerta.

http://notebookitalia.it/forum/comp...-notebook-workstation-assemblato-clevo-m980nu