melo80

New member
Un saluto a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su un notebook.

Premetto che sono 15 anni che uso apple quindi sono totalmente all'oscuro di che cosa propone il mercato dei laptop. Vorrei cambiare in quanto i portatili che propone l'apple sono fin troppo per le miei esigenze e invece presentano diverse lacune su aspetti che ritengo invece importanti. Credo (ma non sono sicuro) che per quello che serve a me risparmierei anche qualcosa.

ed ecco ciò che mi servirebbe:

- schermo 13 pollici (o giù di li) con buona risoluzione (si dice Full HD?)
- Ram 8 gb
- HD 1TB (preferibilmente SSD)
- batteria gigante (più duratura è meglio è)
- Modem integrato (esiste?)
- Lettore card SD integrato
ovviamente, ethernet e wifi
buona scheda grafica.

userei principalmente il laptop per scaricare e vedere "al volo" i servizi in location e mandare qualche preview.. stop.

Il vantaggio sarebbe quello di avere lettore di card,visore di foto, archiviazione su HD, e invio tutte su un unico dispositivo senza dover collegare tutti apparecchi esterni con usb o simili... un unico oggetto da mettere in borsa per capirci...

Grazie di un vostro eventuale aiuto!
un saluto, Emanuele.
 

Sid

New member
esiste una categoria di notebook chiamata ultrabook che per alcuni versi soddisfa le tue esigenze per altri no
gli ultrabook sono notebook molto sottili, se ne trovano molti nel formato da 13 e 14 pollici, hanno processori a basso voltaggio quindi consumano meno batteria (ma sulla durata della batteria devi fare un controllo perché spesso hanno batterie piccole e sottili quindi l'autonomia resta nella media) ed hanno uno SSD obbligatoriamente altrimenti non potrebbero chiamarsi ultrabook

cosa intendi per modem integrato? modem 3G? connettività mobile broadband, come gli smartphone per intenderci?
 

melo80

New member
Ciao, intanto grazie per la risposta!

Si intendevo il 3G... la connessione degli smartphone.

Mi metto subito a cercare qualche ultrabook... Anche se in realtà io non ho bisogno di un tablet... non ho bisogno che sia particolamente sottile o leggero... Ho paura che scegliendo un modello dalla categoria ultrabook mi porti a spendere di più senza motivo... tu che dici?

Grazie ancora!
E.
 

Dgenie

Active member
gli ultrabook possono essere una possibilità altrimenti vai sui notebook di categoria professionale che soddisfano completamente i tuoi bisogni
costano un po' di più ma sono fatti per chi lavora: schermi non riflettenti, batterie intercambiabili, modem 3G opzionale etc..
Ti faccio qualche nome: HP Probook o Elitebook, Dell Latitude, Lenovo Thinkpad, Fujitsu Lifebook
 

melo80

New member
In effetti stavo notando che il 3G è piuttosto raro da trovare... Chissà perché? A me sembrerebbe una tra le prime esigenze di un notebook, ultrabook o tablet che sia... Considerando che qui in Italia poi le compagnie telefoniche non fanno neanche fare il tethering col cellulare.

Il budjet è fondamentale ( non supererei i 400euro)... Stavo vedendo questo:

HP Pavilion 11-N001nl x360

L'hd non è ssd, lo schermo è hd, ci sta il lettore di card, l'eterneth...

Qualcuno ne sa qualcosa in merito?

Grazie, e.
 

Staff

Moderator
avendo lo schermo touch, la qualità dell'immagine è un po' bassina per via del rivestimento lucido e dello strato del digitalizzatore che fa da filtro
se lo devi usare come PC principale non va bene
 

melo80

New member
No assolutamente, lo userei solo per scaricare le foto al volo e vederle.
Per lavorare/fotoritoccarle ho una postazione fissa...