Sagaris87

New member
Salve ragazzi...
avrei bisogno di una mano! Fra qualche giorno devo acquistare un notebook e ho un budget nn troppo alto ( non posso spendere più di 800 euro).
Il Pc mi serve per fare un po' di tutto visto che sarà la mia unica distrazione quando mi trasferirò per l'università... vorrei quindi studiarci, giocarci, navigare, vedere film, sviluppare il mio hobby ed utilizzare quindi software grafici di tipo bidimensionale e tridimensionale ( Photoshop e Rhinoceros)... Sarebbe un miracolo riuscire a trovare persino un decoder TV integrato perciò questa richiesta la lascio ai santi :laugh:
Non voglio comprare il pc su internet (pur continuando a comprare diverso hardware per il mio desktop) perchè purtroppo ho avuto spiacevoli esperienze... visto che i portatili sono un po' più delicati dei desktop vorrei quindi che l'assistenza nn fosse di quelle fantasma o di quelle che ti tengono il pc per mesi in laboratorio prima di ridartelo...
Girando per la rete ho trovato dei notebook che in linea di massima ritengo completi e competitivi
Sto parlado di:
TOSHIBA A300D 14R
ASUS M51Ta
ACER AS5930G-733G25MN
ACER AS5930G-844G25MN
Devo dire che all'inizio ero pronto a comprare il TOSHIBA anche perchè mi hanno detto che ha un'ottima assistenza... Però la HD3650 che monta è molto meno potente della 9600GT che montano gli altri e nn conosco l'affidabilità e l'assistenza degli ACER...
VI CHIEDO AIUTO:(
 

Mandi

New member
Asus m51 monta amd. Non lo fare! Siamo ben al di sotto di centrino 2.
Ben detto per Toshiba: quella scheda video non c'è (a parte forse 1 caso, tipo il Qosmio).
Acer è secondo me un'ottima soluzione: infatti su questa fascia di prezzo NESSUNO offre un simile Hw, e per questo motivo credo che questo sia un prodotto molto gettonato.
Naturalmente potendo ti consiglierei il 5930G-844G25MN, ma dipende dal prezzo a cui lo trovi.
Per quanto riguarda l'assistenza mi astengo, visto che succede di tutto ed il contrario di tutto per tutte le marche. Personalmente è un problema che non mi pongo: già faccio fatica a trovare un Nb decente: se mi metto anche a pensare all'assistenza divento matto. E poi su internet girano voci di tutti i generi e si sentono solo le cose negative. Sono sicuro che spesso le cose vanno a buon fine. Per il tv-tuner diovresti andare sul 6930 di Acer (ma il prezzo parte da 900/925) oppure sulla serie dv5 di Hp.
In effetti ora vedo che il dv5-1030 non è male: monta anche il tv-tuner e soddisfa i tuoi requisiti. Prova a darci un occhio QUI. Sarebbe proprio quello di cui tu avresti bigogno. Il prezzo sale un po' però: 850/900...ma magari lo trovi a meglio...
 

Mandi

New member
Solo ora ho notato una differenza sulla scheda video: Acer monta una ddr3 mentre Hp una ddr2. Acer è quindi più performante. Non solo: fai caso alla scheda WiFi: Hp monta monta quella di generazione precedente mentre Acer monta la 5100, vale a dire quella di ultima generazione.
 

Sagaris87

New member
Ti ringrazio... il portatile che mi hai linkato l'ho visto di persona in un negozio vicino casa ed è veramente uno dei più completi cheho trovato... l'unica cosa è che qui vicino non si trova a meno di 950 euro... so che per le sue caratteristiche nn è molto, anzi... però vorrei contenermi come cifra a quella già detta! :(
Per quanto riguarda il Toshiba... mi sapete dire se qualcuno ha avuto a che fare con questi nuovi Turion e con questa HD3650 ? Mi consentono di fare tutto o mi limitano in qualche ambito?
 

Mandi

New member
Cercando nei thread si trovano molte info. Ad esempio una volta mi ricordavo di un intervento di Galadh che ha scritto (riferendosi proprio a questo processore):

Il processore purtroppo sarebbe adatto solamente ad applicazioni di tipo office e basilari.
Come già detto, conta l'architettura e non il clock o il nome ultra mega galattico!
Posizionando il processore in una scala, purtroppo esso risulta di gran lunga inferiore anche al P7350 Centrino 2 di Intel, ma anche a processori più vecchi come ad esempio il T7100 Santa Rosa.
La grafica 3D è una bella tegola, richiede ingenti risorse di calcolo per eseguire i renrering in maniera decente e sopportare la modellazione, senza contare che per un livello amatoriale serve perlomeno grafica di fascia media decente.


Per ciò che riguarda la scheda video è ottima finoa quando non ci devi giocare con giochi che richiedono molti particolari. Si tratta di una scheda di media fascia, che supporta directX 10. La M9600GT può essere considerata di fascia medio-alta (am non è certo chissà cosa nemmeno questa). Io ad esempio che non conto di giocare molto mi sto orientando su un Vaio Fw11 o 21, che montano proprio quella scheda. Qui il paragone si fa sempre con i giochi e chiaramente lo scontro su questo piano è duro. Nell'utilizzo di tutti i giorni la 3650 è fin troppo.
 

Sagaris87

New member
Sei stato molto chiaro...
Quindi, passando agli acer che montano Intel... il primo ha 3 GB di Ram (1x2GB +1x1GB) mentre il secondo ne ha 4 GB (2x2 GB)
La disposizione Asimmetrica nel primo mi può creare problemi? Io so che per avere un Dual channel bisogna avere 2 banchi uguali come dimensioni... Mi sbaglio?
Mi pare anche che se volessi installare Windows XP nn sfrutterebbe più di 3Gb anche se ne avesse 4 a disposizione... Anche qui mi sbaglio?
 

Mandi

New member
Perché? Qualcuno la monta? A me non risulta: persino il nuovissimo MacBook Pro, il quale avrebbe sulla carta la possibilità di adottare qusta tecnologia, non la adotta (leggi questa notizia).
Che io sappia (se qualcuno mi vuole correggere lo faccia pure) al momento non esiste ancora una simile possibilità, e se ci fosse allora mi sarei davvero perso qualcosa di grosso...:p

Questa tecnologia sfrutta la potenza della mGPU e di quella dedicata. Le due lavorano in parallelo se necessario, ma altrimenti lavora solo la scheda integrata, consumando solo lo stretto necessario.
E' una bella rivoluzione, ma mi sa che manca ancora un bel po'. Se questo modello avesse questa tecnologia Acer ne avrebbe venduti a milioni!!!
Naturalmente qui viene meno la possibilità, visto che il 5930 non monta una mGPU, vale a dire una scheda video integrata.
 

Galadh

New member
No l'Acer non monta Hybrid SLI per questi modelli.
Il dual channelling asimmetrico non è di Acer, ma della piattaforma Intel Centrino 2 su cui Acer ha costruito la piattaforma. Beh non che dia peggioramenti prestazionali abissali, ma l'asimmetrico è molto meno efficiente del simmetrico.
Quindi in tutti i casi, anche avendo un OS a 32 bit, la soluzione a 4GB è sempre la migliore, considerando anche aspetti come la memoria condivisa della scheda video, etc.
Hai parlato di Rhinoceros... Ahi!! :p
Con 800 euro hai adocchiato le offerte più allettanti di ultima generazione e sicuramente l'Acer più potente dei due sembra l'unica soluzione possibile.
Non solo ti serve una buona scheda grafica, ma anche un processore tosto per rendering e photoshop. In fin dei conti è una opzione di ripiego consumer: come al solito in questi casi mi trovo costretto a chiederti come eri abituato, poichè i consumer tradizionali hanno risoluzione di 1280x800 pixels, molto buona per attività di tipo office e svago, ma forse un pochettino tignosa per applicazioni professionali (modellare e zoomare con un'area così ristretta non è che sia una cosa tanto comoda).
Detto questo se il livello è amatoriale, forse...proverei a vedere anche che modello di 6930G ci esce (768 son meno di 800, ma 1366 sono abbastanza più di 1280 come pixels :p); se invece a casa per lavorare (non penso che utilizzi il portatile per lavorare a Rhino su una panchina) hai un monitor esterno a risoluzione maggiore, continuerei a buttarmi sul 5930G-844G25MN senza indugi.

P.S. Gli HP a parte le primissime partite di modelli iniziali, hanno traslato il comparto WiFi già da tempo ed ora utilizzano le Shirley Peak WiFi Link 5100AGN come tutti gli altri.