madhat

New member
Salve a tutti,

il mio vecchio portatile sta tirando le cuoia e quindi parte la ricerca di un sostituto...

sto cercando qualcosa di performante in grado di reggere CATIA V5 o Pro-E, ma non necessariamente una workstation mobile, visto che la modellazione 3D non sarà il suo lavoro principale...
Soprattutto deve essere duraturo...

Mi ero orientato verso un Toshiba Satellite Pro, in particolare A300 1 MI:
Processore: Intel Core2 Duo P8600 2.40 GHz FSB: 1066 MHz
Cache di secondo livello : 3 MB
Sistema operativo Windows Vista® Business Autentico con Windows® XP Professional Autentico Recovery Media DVD
Memoria: 4 Gb (2x2Gb) DDR2 RAM (800 MHz)
Hard disk: 320 GB
DVD Super Multi drive (Double Layer)
Display: 15.4 "
Tipo : Toshiba TruBrite® WXGA TFT High Brightness display
Risoluzione : 1,280 x 800
Scheda grafica: ATI Mobility Radeon™ HD 3650 con tecnologia HyperMemory (512 MB dedicated VRAM, up to 2,302 MB total available graphics memory using HyperMemory™ technology with 4 GB system memory)
Tipo di memoria : GDDR2 (500 MHz) Video RAM (resp. Video RAM and system memory combined)

Interfacce 1 x DC-in
1 x Monitor esterno
1 x RJ-11
1 x RJ-45
1 x TV-out (s-video)
1 x i.LINK® (IEEE 1394)
1 x Microfono esterno
1 x cuffie (stereo)
1 x SP/DIF (ottico) condiviso con dispositivo per le cuffie
1 x Slot 5-in-1 Bridge Media (supporta SD™ Card, Memory Stick®, Memory Stick Pro™, MultiMedia Card™ e xD-Picture Card™ )
1 x Video Camera integrata da 1.3 Megapixels con microfono
1 (shared with one USB port) x eSATA
4 (2 a sinistra, 2 a destra) x USB 2.0 (supporting USB Sleep-and-Charge)
Espansioni 2 x slot di memoria (1 da configurare)
1 x Slot ExpressCard
Comunicazione Wireless Tecnologia Wireless : Bluetooth®
Certificato : Wi-Fi®
Supporto Network : 802.11b/g/Draft-N
Tecnologia Wireless : Wireless LAN

in giro l'ho trovato a poco meno di 900€

Che ne pensate? Vale la pena? Alternative?

Bye e grazie
:( :( :( :(
 

Dk87

New member
Ciao,Non so il tuo budget preciso ma credo di capire intorno alle 1000€, notebook che devono svolgere questo tipo di impieghi hanno bisogno di un processore potente e una scheda video performante che possa farti lavorare bene senza rallentamenti in fase di produzione e rendering.
Quello che hai proposto purtoppo non credo sia troppo adatto sopratutto per la scheda video poco performante, il processore andrebbe non troppo male anche se ti consiglierei di orientarti verso un t9400 per non avere davvero problemi. Se avessi voluto una workstation ti avrei consigliato un dell m440 con scheda video nvidia quadro fx adatte agli scopi
http://www.dell.com/content/product...station_precision_m4400?c=us&cs=04&l=en&s=bsd
ma comunque puoi orientarti anche verso notebook classici con prestazioni alte quello che ti consiglio è ad esempio l'asus pro5avn con cpu t9400 quindi potente al punto giusto e scheda video nvidia 9650GT performante e buona per tutte le esigenze con bello schermo con risoluzione al di sopra della media dei 15,4, a 1000€
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/asus-pro5avn-aso43c-2.html

Se invece non hai problemi di portabilità ti consiglio anche di dare un occhiata ai 17'' di cui non ti pentirai durante il lavoro grazie all' area di lavoro grande un buon modello è:

HP Pavilion dv7-1170el
Intel Core 2 Duo P8600 (2.40GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4096MB - Display Lcd 17" BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Telecomando - HDMI - eSATA - Lettore impronte
Sintonizzatore TV digitale terrestre con telecomando
Scheda video nVidia GeForce 9600M GT 512MB dedicata
900€

Questo ha uno schermo grande e una buona scheda video ma un processore un po meno potente dell'asus ma tuttavia il prezzo se vuoi un ottimo t9400 con display da 17 e schda video da una 9600gt in su devi aggiungere un 200-300€ comunque anche questo modello se vuoi schermi grande è da consigliare.
 

madhat

New member
Ciao Dk87...
molte grazie per le info... in giro non sono riuscito a trovare molte offerte per l'asus che proponi non sembra molto facile da trovare...

ho trovato invece un HP Pavilion dv5-1170el
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Sintonizzatore TV digitale - HDMI - eSATA - Bluetooth - Lettore impronte
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata

a 899€

il mio budget è intorno ai 900... riuscissi a stare sotto sarebbe meglio...

il CATIA non sarebbe il suo lavoro principale (è una possibilità che prevedo perché non ho un notebook aziendale e mi capita spesso di andare dai clienti e dover illustrare i nostri progetti spiegando i modelli), ma sono comunque d'accordo con te che una NVIDIA è sicuramente meglio di una ATI per la modellazione 3D, ma non mi era parso ci fossero molti modelli disponibili... poi, sarà una mia fissa, stavo cercando di evitare Vista...

Bye
 

Dk87

New member
Si praticamente l'hp dv5-1170el è praticamente lo stesso modello di hp da 17 che ti avevo consigliato( l'unica differenza è nello schermo da 15) quindi se la portabilità è importante dato il tuo lavoro un 15,4 con quelle caratteristiche è ottimo poi a 900€ va benone, l'asus viene venduto ad esempio nello store online mediaworld a 999€ col nome di asus n50vn( io ti ho detto proa5vn) ma sono gli stessi infatti l'm50vn vero non viene ancora distribuito in italia e quello di mediaworld (il pro5avn da loro nominato come il fratello gemello n50vn) ha le stesse caratteristiche(quindi componenti) dell'n50vn vero e proprio tranne forse per lo schermo che non dovrebbe essere a led nel caso del pro5avn ma comunque con un ottima risoluzione.

Il fatto di non voler bene a vista è un fatto comune anche se io sinceramente non sono molto d'accordo infatti a meno che non si hanno esigenze lavorative di usare software non compatibili con vista io lo lascierei senza fare il downgrade dato anche che tra non molto uscirà windows 7 e quindi con xp saremmo 2 generazioni indietro.
Poi se usi software del genere credo ti saranno capitati a 64 bit che su vista a 64 bit vanno benone anche perchè la ver a 64bit riconosce totalmente i 4GB di ram e i software così progettati vanno bene.
 

madhat

New member
Grazie ancora...

Certo l'HP ha una scheda con soli 512Mb dedicati e l'Asus 1Gb, ma che mi dici della differenza nella velocità della RAM?
Mi pare che l'HP abbia una ram DDR a 667MHz mentre l'Asus e il Toshiba 800 MHz, quanto incide questa differenza nelle prestazioni globali?

Parlando in termini spicci... immaginando che 100€ (200 se approfittassi della promozione HP) non siano una differenza esorbitante... tu quale prenderesti?

E dell'assistenza Asus che mi dici? Ne ho sentito parlare piuttosto male :huh: ... quella HP l'ho sperimentata, non sono molto cortesi ma funzionano bene...

Bye
 

Dk87

New member
Sinceramente tra l'hp dv5 e l'asus pro5avn potendo sceglierei l'asus sono infatti portato a scegliere sempre il meglio che il budget mi puo far scegliere soprattuto pensando a come i componenti hardware ogni giorno facciano passi da gigante e quindi avere una scheda video più performante come quella dell'asus non ti nuocerà essendo più longeva dell'altra data la sua potenza maggiore che nel tempo rimarrà maggiore rispetto l'hp, non tralascierei neanche il fatto della risoluzione dello schermo che nell'asus è più alta, se poi hai notato che le ram dell'asus "girano" maggiormente bhè allora anche se la differenza non è poi sostanziale non rimanere che consigliarlo in maniera maggiore dell'HP, che comunque se vuoi risparmiare non è sicuramente una cattiva scelta comunque superiore a molte altre ma non a questo asus.

Passando all'assistenza l'asus sicuramente non gode di buon nome quanto invece godono i suoi prodotti davvero affidabili, certo è da considerare che con il fatturato che asus ha e quindi con le migliaia di pezzi venduti è più facile cadere in lamentele, inoltre non è detto che scegliendo un altra marca hp ad esempio tu non abbia problemi nell'assistenza ci sono molte persone che si lamentano di una e non dell'altra e viceversa diciamo quindi che è un po' a fortuna:) non nascondo che le lamentele ci sono in casa asus ma nemmeno ti nascondo la grande qualità che sta nei loro componenti.
 

madhat

New member
Grazie ancora DK, i tuoi consigli sono stati utilissimi, anche se ancora non mi sono deciso...

Girando ho trovato una delle ultime macchine di ASUS

Cod. N51VF-SX002C
Tipologia: Notebook; Dimensioni schermo: 15.6 Widescreen; Tipo processore: Core 2 Duo; Velocità processore: 2.53 GHz; Memoria RAM: 4 GB; Hard disk: 500 GB; Peso (Kg): 2,95; Sistema operativo: Windows Vista Premium; Connessioni: Ethernet, wireless e bluetooth; Unità ottiche: Masterizzatore DVD Super Multi DL; Webcam: Integrata; Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 130M

Che mi dici?
 

Dk87

New member
L'asus N51VF-SX002C da te citato monta una cpu p8700 che non è male ma rimane inferiore a un t9400 che è ancora una volta più performante, l'n51vf monta il nuovo chip grafico nvidia gt130 che diciamo equivale in termini prestazionali a una 9600GT non male dunque anche se purtroppo un pochino sotto ancora alla 9650GT con 1GB dedicato montata dall' asus pro5avn che dunque ancora continuo a consigliarti se non altro per la potenza ancora superiore che sicuramente ti farà comodo nel lavoro.
 

madhat

New member
Torno a rompere perché ancora non mi sono deciso :lol:

e MW per semplificarmi la vita ha aggiunto un'offerta interessante:

N50Vn e
XAVN-AS062C

ora quello che vorrei sapere (visto che la documentazione sul sito ASUS è quasi inesistente), a parte quelle evidenti: prezzo (999 € contro 749€), processore (T9400 contro T8600), hd (250 Gb contro 320 Gb), quali sono le differenze tra i due modelli, domanda difficile
:huh:

bye e grazie
 

Dgenie

Active member
Asus M50VN è un noto mainstream un po' superiore alla media come dotazione. per intenderci, è un notebook di fascia media leggermente pompato
se vuoi prestazioni di un livello leggermente superiore è una buona soluzione