13ciccio87

New member
In effetti uno studente potrebbe non avere particolari necessità, però con un notebook professionale hai la certezza di avere la piena compatibilità con software di CAD, mentre con un consumer ci potrebbero essere problemi come artefatti o prestazioni limitate (che potrebbero essere problematiche anche per uno studente). Inoltre sono più resistenti all'usura ed hanno un supporto tecnico più rapido, il che aumenta la longevità nel tempo. Con 1000 euro puoi prendere un notebook professionale entry level (sufficiente per il CAD 2D), però se ti serve anche per altre cose (ad esempio per giocare) e utilizzi poco il CAD allora forse è meglio prendere un notebook consumer.
purtroppo l'utente chiede compatibilità con CAD 3D e direi che un notebook consumer di fascia medio-alta secondo me va più che bene, in fondo all'università non si trattano cosa di elevata complessità.
Poi non so se l'utente preferisce spendere molto adesso per avere completa compatibilità e prestazionalità si può anche pensare all'acquisto di un notebook professionale, ma allo stesso prezzo acquisterebbe un notebook che fa bene quello che serve e nell'ambito lavorativo potrà permettersi di spendere 2000 euro per un notebook oltre che professionale anche più recente e quindi più duraturo.
 

ANGIE

New member
Ciao k88, per entry level intendi HP? Principalmente mi serve per autocad 3D, non per i giochi, sono sufficienti i level per il cad 3d?

Ho visto che DELL tra le sue offerte in rete ha messo un XPS 15 a € 899,00 fino al 15/2, potrebbe fare al caso mio?La SK grafica GT540m è sufficiente?

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto. Ciao
 

ANGIE

New member
Ciao Ciccio quale potrebbe essere secondo te un notebook consumer di fascia medio alta per le mie esigenze di cad3? il DELL XPS 15 in offerta a € 899 (sk grafica GT540) o il XPS 15z (Sk grafia GT525) oppure qualche ASUS?

Grazie in anticipo per la vs. disponibilità, ciao
 

K88

New member
Ciao k88, per entry level intendi HP? Principalmente mi serve per autocad 3D, non per i giochi, sono sufficienti i level per il cad 3d?
No entry level vuol dire con componentistica di fascia bassa per la categoria, comunque penso che stai sopra ai 1000 euro per un notebook professionale adatto al CAD 3D di media complessità. Comunque se i software che utilizzi sfruttano le OpenGL invece delle DirectX la scheda video certificata è una scelta quasi obbligata, altrimenti considerando il budget potresti anche ripiegare su un consumer.
 
Ultima modifica:

13ciccio87

New member
la GT540M credo vada bene, mi pare che all'università si usi autocad e rhinoceros a quanto ne so io.
E autocad sfrutta la direct3D mentre rhinoceros funziona persino su un netbook, le richieste grafiche sono molto facili da supportare solo il processore dual core da 3Ghz lo vedo difficile dato che per ora raggiunge quella frequenza l'i7 da 2,8Ghz oppure a stento l'i5 da 2,5Ghz, comunque sia se trovi un i7 2670M vai sicura in quanto mi pare che i 3Ghz li raggiunge e di contro hai anche una compatibilità più elevata dati dai 4 processori.