caballero

New member
Ciao a tutti,dopo quasi 5 anni di onorata carriera sto pensando di affiancare al mio asus a2826suh un portatile più performante
Premetto che: non mi interessa la la mobilità ma ottenere il massimo delle prestazioni, non ne ho necessità immediata, utilizzo esclusivamente 3D studio, archicad, rhinoceros, autocad, photoshop, sarei orientato su monitor dai 17 pollici in su e la cifra che vorrei spendere é intorno ai 1000/1500 euro.
Ho letto alcuni post precedenti del forum e mi sembra di aver capito che i dell precision m6400 siano il top, purtroppo però ho visto che si salirebbe sopra i 3000 euro...
Valutando la componentistica di alcuni consumer più che l'asus pro73sa-7s016c mi é sembrato interessante il packard bell i power gx-m-001it solo che quest'ultimo viene pubblicizzato esclusivamente come computer da gioco, cosa ne pensate? Altri NB da prendere in cosiderazione? Con un 15,4 si potrebbe avere più o meno per la stessa cifra un portatile più potente?
 

Dk87

New member
Per usi tipo cad l'ideale sarebbe uno schermo almeno da 17'' con processori di ultima generazione (per non avere rallentamenti sui rendering), ma anche schede video performanti meglio se studiate per questi usi, come la nvidia quadro, il dell citato sarebbe davvero ottimo una vera workstation che però come hai visto supera molto il budget.
Un modello da considerare con schermo da 15,4 è il dell precision m4400 potente per queste applicazioni grazie alla sch video NVIDIA Quadro FX 770M performante al punto giusto configurabile con diversi processori tutti performanti anche se il mio consiglio è di scegliere almeno un t9400 o più a seconda di quanto si alza il prezzo (la configurazione non ti farà pentire durante il lavoro). Il packard bell è potente sicuramente, viene pubblicizzato per il gioco in quanto la scheda video è davvero ottima e performante una nvidia 9800gts con 1GB di memoria che non crea rallentamenti con giochi sarebbe anche più che buono per l'uso che ne fai te anche se il dell è più ottimizzato per questo tipo di applicazioni (se poi riesci a configurare il Dell con una cpu più potente di un t9400 bhè allora prendi il dell perchè supererebbe il packard anche in potenza computazionale), l'unica cosa per cui potresti preferire il packard è lo schermo da 17 che comunque per il lavoro che svolgi non è da sottovalutare.
Una cosa che non devi dimenticare secondo me in ogni notebook orientato per questi scopi è il sistema operativo a 64 bit che ti darà l'uso completo dei 4GB di ram ma anche perche photoshop cs4, 3Dmax e il resto hanno versioni a 64 bit che vanno davvero bene con tutto l'hardware e sistema operativo a 64 bit.

Il link del Dell precision m4400
http://www1.euro.dell.com/content/p...dt1&id=workstation_precision_m4400&l=it&s=bsd
 

caballero

New member
Grazie Dk87,

devo rifletterci un pò, sono abbastanza ignorante in materia, non ho capito se e di quanto la fx770m (con 512 se non sbaglio) sia migliore della 9800gts con 1GB, il packard costa 1600 euro che é gia molto per me e questa marca poi mi inspira meno fiducia ad es. di asus che non mi ha dato mai problemi ed ha una garanzia migliore (2 anni anziché 1)... inoltre per la dell a meno di trovare qualche occasione su ebay (rischiando) credo che si vada oltre la mia disponibilità... esiste un'alternativa asus 17 su questa fascia di prezzo e prestazioni? il packard vale i 600 euro in più dell'asus pro73sa-7s016c?

per quanto riguarda i bit poi sono completamente ignorante, quali sono i sistemi operativi a 32 e 64 bit? se ho capito bene poi esistono versioni diverse di 3D studio a 32 e 64? :huh:

ciao
 

Dk87

New member
Dell'asus ci sarebbe il g71 una vera bomba in tutto pensa che ha un processore quad core con display da 17 il problema è che sta sui 2000€ ma è veramente una forza.

potresti dare un occhiata a questo modello di acer da 18,4 (se non hai problemi di portabilità) con una performante scheda video
ACER Aspire 8930G-844G32BN
Intel Core 2 Duo T8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB DDR3 - Display Lcd 18.4" CineCrystal FullHD
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam e microfono - Gigabit Ethernet - Design Gemstone Blue
Bluetooth - HDMI - S/PDIF - eSATA - ExpressCard - Acer CineDash
Lettore Blu-ray masterizzatore DVD Double Layer
Scheda video NVIDIA GeForce 9700M GT 512MB dedicata
1400€

altrimenti dell'asus sulle 1400/500€ c'è
Asus M70VN-7T034C
niente male schermo alta definizione modulo full hd turbo memory e una potente scheda video 9650M GT (un po meno potente dell'acer) ma a confronto con l'acer ha un processore più potente monta infatti un intel t9400, hard disk da 500GB, 4GB ram quindi se ti piace asus questo modello potrebbe fare il caso tuo anche se valuterei ancora il dell dato che sarebbe un po più indicato(peccato per lo schermo non da 17) comunque se scegli questo asus lo schermo gli occhi ringrazieranno.

Il packard bell ha una scheda video più potente dell'asus e dell'acer ha uno schermo full hd è la marca forse ne risente un po' vicino Asus è comunque un ottimo notebook potente abbastanza un po con tutto(la scheda video è davvero performante) e supera gli altri in comparazione, quindi decisamente consigliato se puoi sforare di un 100€.

I 64 bit sono una bella comodità per gli impieghi di questo tipo in quanto ad esempio 3D studio max 2009 andrebbe meglio su un processore capace di supportare i 64bit come quelli elencati fin'ora e un sistema operativo sempre a 64 bit la ram viene riconosciuta tutta 4gb altrimenti su un 32bit li vede come circa 3,2GB i 64 bit sono migliori ad esempio per lo spazio di indirizzamento... e altri accorgimenti che rendono l'uso più agevole e veloce rispetto ai 32 bit sopratutto per applicazioni professionali
 

Galadh

New member
caballero scritto:
non ho capito se e di quanto la fx770m (con 512 se non sbaglio) sia migliore della 9800gts con 1GB...

per quanto riguarda i bit poi sono completamente ignorante, quali sono i sistemi operativi a 32 e 64 bit? se ho capito bene poi esistono versioni diverse di 3D studio a 32 e 64? :huh:

[/quote]

Allora, la Quadro FX 770M è inferiore di gran lunga alla 9800M GS, ma stiamo confrontando una scheda di fascia media professionale,con driver ottimizzati per il tipo di applicazioni che utilizzeresti, con una scheda video consumer per il gaming, installata su una macchina che sinceramente non prenderei per lavorare, essendo adibita prettamente ad attività di intrattenimento multimediale (anche se la potenza c'è). Paragona la Quadro FX 770M ad una 9600M GT GDDR3 come potenza.

Per quanto riguarda i bit si, esistono le versioni a 64 bit di quei programmi (non so se cambia la licenza, credo di si), e dal momento che l'hardware è a 64 bit, l'utilizzo di un OS a 64 bit per utilizzarle è un must, visto che l'incremento prestazionale è più che sensibile nei confronti delle versioni a 32 bit. E' come avere a disposizione un "turbo" e non sfruttarlo.
 

caballero

New member
grazie per i consigli,

ora devo assimilare e riflettere un pò, per fortuna non ho fretta...

ho visto che anche l'asus g71 é pubblicizzato per il gioco e (in qualche caso) con processore quad qx9300, ma poi quando vado alle schede tecniche il processore é il t9400... praticamente costa almeno 400 euro in più ma mi sembrerebbe ancora inferiore al packard

Galadh effetivamente preferirei una macchina professionale ma questo, con la possibilità anche di poter configurare, mi riporta alla dell, un circolo che mi riporta sui 3000 euro... o comunque sempre sopra i 2000 anche per un 4400...

possibile che non esista una macchina professionale sui 1500 euro?

ciao