mirco

New member
Ciao a tutti!
Sono intenzionato a comprare un notebook per uso personale e scolastico.

A livello scolastico utilizzo programmi 3D come AutoCAD, Rhino, Modo, 3D Studio Max, oltre che i classici Photoshop e Illustrator..

Uso Windows da sempre, e devo capire se ne valga o no la pena passare ad un Mac per vari motivi, tra cui l'incompatibilità di alcuni programmi con OSX che mi costringerebbero a fare la partizione Win.

Se dovessi rimanere su Windows, avevo trovato l'HP Pavilion dv6-3016sl che in qualità/prezzo mi sembra molto buono, infatti il costo è 800€!

Devo capire quanto ne valga la pena spenderne 1400€ per un Mac, o tenermi stretto il mio Windows risparmiando quasi la metà!

Per quei programmi è più importante una buona CPU o una GPU?
Avete altri consigli su altri notebook?


Grazie!
 

Dgenie

Active member
se non hai intenzione di usare Mac OSX il Mac te lo puoi risparmiare
il dv6-3016sl sta andando molto bene, vedo parecchio interesse qui sul forum, quindi è sicuramente una scelta condivisibile
 

mirco

New member
se non hai intenzione di usare Mac OSX il Mac te lo puoi risparmiare
il dv6-3016sl sta andando molto bene, vedo parecchio interesse qui sul forum, quindi è sicuramente una scelta condivisibile
Userei un Mac se ne vale la pena usare un Mac con quei software..
ma considerando il prezzo, e considerando che hanno problemi di incompatibilità (alcuni) preferivo optare per un Windows..seppur non tolgo ci sia l'interesse di imparare ad usare bene un Mac..perciò la faida Windows-Mac la lascio decidere a voi..

Alternative al Pavillion ne conosci?, seppur sembri un ottimo prodotto..
 

Dgenie

Active member
io, se non sei deciso al 100% per Mac OSX, consiglio sempre di restare su Windows

alternative al pavilion... cosa vorresti di diverso rispetto al pavilion
 

mirco

New member
io, se non sei deciso al 100% per Mac OSX, consiglio sempre di restare su Windows

alternative al pavilion... cosa vorresti di diverso rispetto al pavilion
Io non mi trovo molto con OS X, e lo uso parecchio a scuola, perciò forse rimanere su Win è meglio..

Diverso rispetto al Pavillion dipende se è meglio rimanere con quella scheda video, o andare su una meno potente ma con un i7..dipende dai software, se usano più GPU o CPU!
 

Dgenie

Active member
mhmm
si e no :)
dall'elenco che mi hai fatto la GPU ti serve, pero' anche il quad-core core i7 potrebbe esserti utile. usi applicazioni molto risorse-intensive
 

mirco

New member
Quindi, a quanto pare, questo modello dovrebbe essere quello che fa per me.

HP Pavilion dv6-3013sl:
Processore Intel® Core™ i7-720QM
(1.60GHz, 6MB L3, 2.5GT/s QPI)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata - Lettore impronte
Scheda video ATI Mobility Radeon HD 5650 1GB dedicata


Giusto?
Ho altre alternative ad HP? Tipo Sony o Dell o altre marche affidabili? Leggo in giro che molti preferiscono Dell ad Hp sia per manifattura che per assistenza.
Se avete altri modelli che potrebbero fare al caso mio ditemeli!!


Sennò ho trovato anche questo HP DV6-3011el che è identico a sopra, solo con 320GB di HD.
 
Ultima modifica:

lex

New member
non saprei dirti sui Dell.. il vantaggio di HP è che di dv6 ne vende caterve, quindi compri un prodotto sicuramente molto diffuso. questo è un vantaggio sotto tanti profili:
- facilità di trovare pezzi di ricambio
- facilità di trovare supporto
- maggiore confronto fra gli utenti. se c'è un problema emerge subito
- etc etc

sai com'è... i grandi numeri

di Sony, sta andando abbastanza la serie E, perché Sony che mette in vendita notebook dalla dotazione e dal prezzo competitivo è una novità :)
pero' è ovvio che se hai un VAIO al prezzo di un Acer, da qualche parte risparmiano. ed infatti i report degli utenti non sono improntati alla soddisfazione massima. molti lamentano la bassa qualità dello schermo. che per un Sony fino a qualche mese fa era come dire un'eresia