Raf_1

New member
salve a tutti,

sono nuovo del forum vi chiedo un consiglio : avrei necessità di cambiare il mio pc e prenderne uno nuovo, magari fare un investimento "importante" oggi per stare apposto per i successivi 3/4 anni. L'utilizzo che ne faccio, legato alla mia professione, è essenzialmente di 3D e rendering.
I programmi che uso sono Archicad, e in particolare Artlantis studio un programma molto "dispendioso" la cui configurazione consigliata è la seguente (dal sito ufficiale)

Recommended System Requirements
PC Intel® Core i5, i7, Xeon® Intel 6, 8 Core
4 GB RAM in 32-bits or 8 GB RAM in 64-bits
Windows Seven (32 or 64-bits)
500 MB free disk space
OpenGL graphic card with 512 MB of memory
Screen resolution of 1600 x 1200
Scroll mouse
Network card and Internet access internet (activation / deactivation)
QuickTime 7.7

non potendo prescindere dunque da 8 gb di ram (sarebbe il caso di una quantita maggiore di ram ma al momento in giro non ho visto nessun notebook con una quantità maggiore di 8 gb), e da un processore i7 vi chiedo un consiglio su qst 2 portatili :

HP - B1T64E Pavilion DV7-7099EL
Notebook con processore Intel Core i7-3610QM (6 MB di cache L; 2.3 GHz) , Monitor 17,3" BrightView HD con retroilluminazione a LED da 43,9 cm (1600 x 900) , ram 8 GB DDR3, Hard disk 750 GB SATA 5400 rpm. Scheda grafica Nvidia GeForce GT 630 M (2 GB DDR3 ded.) , unità ottica DVD±R / RW SuperMulti 8X con supporto Double Layer, 1x VGA, 1x HDMI, 2x uscite cuffia, 1x ingresso microfono, 1x USB 2.0, 3x USB 3.0, 1x RJ45. LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000, wireless 802.11b / g / n, Webcam HD TrueVision HP con microfono digitale integrato, batteria 6 celle, Lettore di impronte digitali integrato Completa con tastierino numerico integrato island-style. Fornito con sistema operativo Windows 7 Home Premium autentico 64 bit.
prezzo 1.150 euro

Asus N53SM
Processore Intel® Core™ i7 2670QM Processor
Sistema Operativo Windows® 7 Home Premium Autentico
Questa versione contiene tutti gli aggiornamenti del prodotto (SP1)
Chipset Intel® HM65 Express Chipset
Memoria DDR3 1333 MHz SDRAM, 4 x SO-DIMM socket for expansion up to 16 GB SDRAM
Display 15.6" 16:9 HD (1366x768)/Full HD (1920x1080) LED Backlight Asus Splendid Video Intelligent Technology
Grafica NVIDIA® GeForce® GT 630M with 2GB DDR3 VRAM
Storage 2.5" SATA
750GB 5400rpm/7200rpm
Unità Ottica Super-Multi DVD
Card Reader 3 -in-1 card reader ( SD/ MS/ MMC)
Camera HD Web Camera
Networking Integrated 802.11 b/g/n
Built-in Bluetooth™ V3.0 (Optional)
10/100/1000 Base T
Interfaccia 1 x Microphone-in jack
1 x Headphone-out jack (SPDIF)
1 x VGA port/Mini D-sub 15-pin for external monitor
1 x USB 3.0 port(s) (Optional)
3 x USB 2.0 port(s)
1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert
1 x HDMI
Audio Built-in Speakers And Microphone
Bang & Olufsen ICEpower®
Batteria 6Cells 5200 mAh 56 Whrs
Alimentazione Output :
19 V DC, 6.3 A, 120 W , 90 W
Input :
100 -240 V AC, 50/60 Hz universal
Dimensioni 39.1 x 26.6 x 2.9 ~3.9 cm (WxDxH)
Peso 2.71 kg (with 6 cell battery)
OFFERTA 799 EURO DA EURONICS

grazie a tutti per l'attenzione, altri consigli riguardo a modelli diversi da quelli che ho postato sono bene accetti
 

K88

New member
Le schede video consumer hanno prestazioni relativamente basse in OpenGL (si comportano meglio in DirectX in quanto sono le API utilizzate comunemente per i videogiochi), quindi se puoi aumentare il budget ti consiglierei un notebook con scheda grafica certificata. Se non è possibile prendi l'HP Pavilion DV7-7099EL che ha già un processore Ivy bridge di nuova generazione.
 

Raf_1

New member
Le schede video consumer hanno prestazioni relativamente basse in OpenGL (si comportano meglio in DirectX in quanto sono le API utilizzate comunemente per i videogiochi), quindi se puoi aumentare il budget ti consiglierei un notebook con scheda grafica certificata. Se non è possibile prendi l'HP Pavilion DV7-7099EL che ha già un processore Ivy bridge di nuova generazione.
grazie per la risposta....Saresti cosi gentile da indicarmi qualche esempio di scheda grafica certificata o qualche modello di notebook che ne abbia una?il budget che mi sono prefissato è di 1200/1300 max. esistono in commercio modelli competitivi o superiori all'hp indicato?Anche perchè molti miei colleghi non hanno avuto esperienze positive con questa marca.
Riguardo all'hp che ho segnalato, ho un dubbio che qualcuno più esperto potrebbe fugare: per la ram c'è la possibilità in questo modello di espanderla successivamente,magari tra un anno, oppure gli 8 giga della configurazione sono il massimo supportato?
altro dubbio è l'unica porta usb 2.0..al momento ho solo supporti esterni usb 2.0.
grazie
 

K88

New member
L'USB 3.0 è retrocompatibile con dispositivi USB 2.0 quindi non ci sono problemi.
Le schede video certificate sono le nvidia Quadro e le AMD FirePro, prova a configurare un Dell Precision M4600: forse con una configurazione "base" riesci a rimanere sotto i 1300 euro.
 

Raf_1

New member
L'USB 3.0 è retrocompatibile con dispositivi USB 2.0 quindi non ci sono problemi.
Le schede video certificate sono le nvidia Quadro e le AMD FirePro, prova a configurare un Dell Precision M4600: forse con una configurazione "base" riesci a rimanere sotto i 1300 euro.
grazie per la risposta...ho provato a configurare una Dell Precision ma i prezzi sono sempre iva esclusa...anche un modello "base" supera i 1600...
che tu sappia,le schede video citate, non vengono montate su notebook che non siano workstation?
 

USBunny

New member
Io ho provato come esperimento ad usare artlantis con la scheda integrata e devo dire che se la cava molto bene, questo per dire che a quanto pare artlantis la scheda video a momenti non sa nemmeno cosa sia.. nei render poi non viene minimamente toccata (msi afterburner docet) PS ho un pc con le stesse componentistiche dell'asus, cioè di fatto è il suo corrispettivo, ma della serie K; archicad invece ho notato che a volte scatta, sia con l'integrata (dipende dalla complessità della scena) che con la 540M, ma non so fino a che punto sia un problema di scheda video, magari può anche essere una questione di ram o proprio di pesantezza del file, perchè non è uno scattare regolare come quando un videogioco non ce la fa, scatta in maniera irregolare come se laggasse.. buh
 

Raf_1

New member
Io ho provato come esperimento ad usare artlantis con la scheda integrata e devo dire che se la cava molto bene, questo per dire che a quanto pare artlantis la scheda video a momenti non sa nemmeno cosa sia.. nei render poi non viene minimamente toccata (msi afterburner docet) PS ho un pc con le stesse componentistiche dell'asus, cioè di fatto è il suo corrispettivo, ma della serie K; archicad invece ho notato che a volte scatta, sia con l'integrata (dipende dalla complessità della scena) che con la 540M, ma non so fino a che punto sia un problema di scheda video, magari può anche essere una questione di ram o proprio di pesantezza del file, perchè non è uno scattare regolare come quando un videogioco non ce la fa, scatta in maniera irregolare come se laggasse.. buh
ciao,
so che la scheda video non entra in gioco nell'elaborazione del render vero e proprio, ma sicuramente gioca un ruolo importante quando si va a mappare il modello 3D; a me necessita di avere fluidità nel muovere e modificare il modello 3D per ridurre il piu possibile i tempi morti, anche di modelli abbastanza complessi, per esempio 2/3 edifici con tanti oggetti 3d tipo alberi, auto, ecc..e sarei in cerca di una configurazione ottimale stando dentro un budget di 1200/1300....il dubbio che mi affligge è se con lo stesso prezzo dell'HP che ho postato si potrebbe avere un pc più performante oppure se quello è il max ottenibile a quella cifra....
 

DesignerMark

New member
Ciao Raf,
anche io sto per acquistare un nuovo notebook per l'utilizzo di programmi cad e grafici (photoshop, illustrator,ecc.).
Io vengo da un'esperienza HP e ti posso dire che ho avuto i primi problemi soltanto adesso e sono trascorsi 4 anni dal mio acquisto.
Penso di optare per un DV7 7000 in uscita nei prossimi giorni... oppure sull' HP Pavilion dv7-6c90el. L'unica cosa che mi risulta inutile dai seguenti modelli è il masterizzatore Blu-ray con il quale sinceramente non ci faccio nulla ed incide notevolmente sul costo finale dell'ultimo modello citato (1.190,00 €).
 

USBunny

New member
Sì è vero, infatti te lo volevo dire, però è anche vero che essendo un masterizzatore, può essere utilizzato per fare eventuali backup vista la capienza dei dischi, al contrario del combinato che è solo lettore, e in quel caso l'utilità sarebbe davvero nulla, poichè uno i bluray non li vede sul pc da 15/17 pollici, ma sul tv da 40 e i lettori bluray da tavolo non costano certo 1000 euro ma si trovano con molto meno =)
 

DesignerMark

New member
...e secondo te non è possibile avere la stessa configurazione hardware senza il blu-ray? Credo che si potrebbero risparmiare anche un centinaio di euro.