Jonnypiu

New member
Salve ragazzi ono nuovo del forum,vorrei comprare un portatile e quindi so gia che i costi saranno superiori a un desktop x motivi di studio(informatica) :(...il mio obbiettivo é poter arrivare a livelli di programmazione elevati contando ke per ora riesco a fare pochino,sono estremamente interessato alla grafica 3-2d,e un obbiettivo poterbbe esere quello di cercare di programmare anke video giochi :D ma anche sul montaggio video e fotografico e audio!! so che il tutto in uno stona un po peró prima di comprare una workstation da 3000 euro e poi scroprire che andava bene anke un notebook meno caro mi dispiacerebbe :mad:
in oltre volevo sapere se anke sui portatili si puó fare cm sui desktop cioé aggiornare la skeda video o cambiare il processore....

Grazie per le eventuali risposte
Jay
 

Dgenie

Active member
sui portatili di fascia medio-alta si puo' cambiare la scheda video, mentre il processore lo puoi cambiare un po' su tutti i portatili
sono comunque interventi di upgrade rari

se sei interessato a qualcosa di upgradabile e che vada nella direzione della workstation puoi pensare ad un assemblato basato su barebone clevo o compal

gli amici di santech.it offrono portatili con queste caratteristiche
 

Jonnypiu

New member
quindi a questo punto le mie domande ricadono quale é il processore e la scheda video piu completa per fare ció che ho elencato sopra :) eh grazie mille per le dritte :D
 

mn7

New member
direi che se vuoi una cosa al top devi puntare su un core i7, per la scheda grafica cerca di trovare un sistema con la GPU piu' performante possibile

sulla carta le Nvidia Fermi Geforce 480M sono mostruosamente potenti ma scaldano come barbeque
 

Jonnypiu

New member
io ho un po guardato in giro e soppratutto su interent,e cercavo di mantenermi su questi parametri:
1-schermo da 17-anche se da 18 sarebbe la morte sua ;)
2-processore i7- e qui vi chiedo meglio puntare sul 920/940(in usa gia disponibile) o qualkosa di meno potente???contando che con il tempo lo cercherei di sfruttare al masimo per programmazione,grafica 3-2d,montaggio video e audio???
3-scheda grafica,ho letto un po in giro e mi si era consigliata o la nvidia quadro o la ati fire,pro se ce ne fossero altre migliori sono ben disposto ad accettare ogni tipo di consiglio!!!
4-da 2 a 3 Hd da 250 partizionati per far andare windows e linux-domanda che farei poi sarebbe quale tipo di ogniuno sarebbe il meglio pero non voglio andare fuori tema!!!
5-budget devo sicuramente buttarmi sui 3000 euro o montando le parti piu appropiate si puo arrivare a qualcosa in meno???
Grazie mille per ogni minuto dedicato e per la pazienza :D
 

K88

New member
Le workstation costano care ma hanno schede video certificate per i software professionali più utilizzati (il livello di prestazioni offerto è garantito, a differenza delle schede video consumer dove in ambiti professionali ci sono delle incognite e solo per i giochi ci può essere una certa certezza) inoltre la qualità costruttiva solitamente è migliore (materiali più resistenti e durata nel tempo solitamente maggiore) e a volte godono di un servizio di assistenza dedicato che offre riparazioni in tempi più rapidi.
Senza contare inoltre che spesso le workstation hanno il supporto per altri sistemi operativi, come Linux o Windows XP.
 

Dk87

New member
Quoto k88..inoltre già il i7 920 è abbastanza veloce, il 940 avresti una maggiore frequenza su ogni core se la spesa non è troppo più alta vale la pena sicuramente avere un 940, la gpu come ti dicevano è certificata e studiata per lavori cad quindi le workstation spesso montano ati fire pro e nvidia quadro, per linux se sai usarlo già ci sarebb la suse linux oppure anche la pro che è a pagamento, oppure molto simile a windows il classico ubuntu.
Si occupera il dual boot di linux a farti scegliere con quale sistema avviare il pc, dai un occhiata ai personalizzzabili dell precision m6500 in particolare
| Dell Italia

oppure anche in casa hp ci sono diverse workstation non male
Notebook HP EliteBook - risultati del confronto Piccole e Medie Imprese- HP
 

Jonnypiu

New member
ho guardato e in effetti la dell sarebbe la unica con l'm6500 a dare ati fire epossibilita di scelta tra 820 e 920,quale sarebbe meglio da prendere? meglio risparmiare 500 euro e prendere l'820 o puntare sul massimo??Purtroppo la HP secondo il sito fornisce solo il 720,se mi sbaglio correggetemi ;)
in oltre avevo trovato una azienda canadese la Eurocom,qualcuno di voi sa se è al livello della dell??perche per lo stesso prezzo di un m6500 si ha un 17" con 940 e quadro :D
grazie ancora!!!
 

K88

New member
ho guardato e in effetti la dell sarebbe la unica con l'm6500 a dare ati fire epossibilita di scelta tra 820 e 920,quale sarebbe meglio da prendere? meglio risparmiare 500 euro e prendere l'820 o puntare sul massimo??Purtroppo la HP secondo il sito fornisce solo il 720,se mi sbaglio correggetemi ;)
in oltre avevo trovato una azienda canadese la Eurocom,qualcuno di voi sa se è al livello della dell??perche per lo stesso prezzo di un m6500 si ha un 17" con 940 e quadro :D
grazie ancora!!!
A questo punto forse conviene il 920, anche se 500 euro di differenza non è poco. Secondo me è meglio se rimani su Dell.