GiulioP

New member
salve
sto cercando un notebook con queste caratteristiche:

15''
peso non eccessivo (sotto i 3 kg)
tastiera retroilluminata
uscita hdmi (vorrei collegarlo ad un videoproiettore per vedere filmati dall'hd)
scheda video nvidia
lettore br (vedi sopra)

avevo adocchiata l'hp HDX 16, ma mi sa tanto che non ha la tastiera retroilluminata...
 

K88

New member
La sezione è sbagliata: la discussione andava inserita in "Consigli per gli acquisti".
Comunque sui 15 pollici è difficile avere anche la tastiera retroilluminata: purtroppo credo che sarà una caratteristica da scartare. L'HP HDX è una buona scelta, anche se il processore purtroppo non è il massimo. In alternativa ci sarebbero anche gli HP Pavilion dv5 ma come temperature e qualità dello schermo non sono il massimo. Prova a vedere i nuovi Asus N.
 

GiulioP

New member
chiedo scusa per la sezione errata....
non penso di giocarci o di mandare programmi molto elaborati (al max scrivo in tex...).
Quello che mi serve e' che non abbia problemi o rallentamenti nella riproduzione di filmati, sia in br che in divx/filmati hd.
la porta hdmi dell'hdx16 supporta i 1080p vero? e porta sia audio che video spero (vorrei collegarla ad un sintoampli).

gli hp Pavillon non sono sotto come modelli?
che differenza c'e' tra i vari dv5, dv6 e dv7?
 

Galadh

New member
No purtroppo non ha tastiera illuminata. Qualsiasi notebook munito di un comparto grafico dedicato, anche di fascia bassa, di ultima o penultima generazione, è tranquillamente in grado di gestire flussi audio/video 1080p, quindi anche l'HDX 16 non avrebbe problemi.
Anche l'HDX è un Pavilion: per Pavilion si intende la linea di notebook consumer. Per quanto riguarda la tastiera retroilluminata, al CeBIT sono stati presentati una marea di Asus che la incorporavano. In attesa ci sarebbe il Dell Studio XPS 16, che dovrebbe montarla di default, ma ha grafica ATI non di ultima generazione (comnque assolutamente in grado di gestire video Full HD tramite HDMI).
 

K88

New member
In realtà gli HDX formalmente non fanno più parte dei Pavilion (come invece era in passato). Nonostante questo molti componenti sono ancora in comune con i consumer Pavilion ma la differenza è sopratutto nella dissipazione (curata ai livelli di Asus). Con il 1080p non ci sono assolutamente problemi, l'ho testato con una TV Full HD. Nell'HDMI puoi far passare sia l'audio che il video: basta impostare nel pannello di controllo l'uscita audio digitale. La tastiera ovviamente non è retroilluminata.
La differenza tra dv5, dv6 e dv7 è solo nelle dimensioni/scheda madre: la componentistica è più o meno la stessa.
Se la tastiera retroilluminata è una caratteristica fondamentale ti conviene sicuramente aspettare come consigliato da Galadh, però ho dei dubbi sui prossimi Asus: temo che non tutti i modelli presentati in Italia saranno dotati di tale caratteristica.
 

GiulioP

New member
grazie a tutti.
sono andato alla ricerca su web dei modelli u50 e ux della asus ma non mi sembrano ancora in commercio. non sono nemmeno sul loro sito web!
quanto ci sara' ancora da aspettare?
l'u50 andrebbe bene, a leggere l'articolo che avete fatto, pero' non ha il lettore br. forse l'ux ce l'ha?
su che prezzi posso aspettarmeli?
 

Galadh

New member
Qulli sono stati appena presentati in anteprima al CeBIT. Prima della loro commercializzazione ci passerà probabilmente qualche mese ( purtroppo ). Non è chiaro ancora su quale piattaforma sia basato Asus UX ( forse Intel CULV? ), mentre Asus U50 dovrebbe essere basato su piattaforma Intel Centrino 2. Il prezzo dipenderà quindi molto dalle configurazioni, anche se credo che i modelli top di gamma sfonderanno con molta facilità il tetto dei 1000-1200 euro, trattandosi di una proposta particolare. Condivido i dubbi di K88 circa il mercato italiano. Per come è bistrattato dai produttori, a parte la tastiera retroilluminata, mi preoccuperei anche per l'effettiva introduzione di tali modelli nel nostro paese.
 

GiulioP

New member
quindi volendone comprare uno nell'immediato futuro, se cerco una tastiera retroilluminata, devo andare sui Dell? quale modello? quelli che ho visto io non hanno il lettore br...
 

Dgenie

Active member
non necessariamente, purtroppo ho una pessima memoria ma credo che questa ricerca su Google possa aiutarti ad individuare tutti i notebook con tastiera retroilluminata di cui si è discusso
 

GiulioP

New member
mi pare che il Dell XPS 16 abbia tutto quanto da me richiesto (anche se e' un pelino piu' grande del necessario...).
pero' la scheda video e' una "semplice" (?) ATI invece di una Radeon 9xxx....
cosa ne dite?