sim0ne

New member
Innanzitutto buon anno..:laugh:

Mi sono iscritto perchè ho trovato questa sezione molto interessante...

Vorrei un consiglio anche io:

Devo acquistare un portatile nelle prossime 2 settimane per imminente partenza in erasmus;le mie esigenze non sono particolari,mi piacerebbe un notebook che abbia una buona qualità audio per ascoltare musica e uno schermo (sui max 15 pollici) di qualità per vedere film e un buon hardisk per contenere dati;il mio budget è di 800 euro!

Spero possiate aiutarmi..:)

P.S. : ma la DELL lancia i nuovi portatili in gennaio?
 

Mandi

New member
Ciao e tanti auguri anche a te...
Sì: Dell dovrebbe finalmente lanciare i suoi modelli a gennaio, ma al momento non se ne sa molto. Tieni comunque presente che i prezzi Dell sono un po' più alti di quelli della concorrenza.

Al momento mi sentirei di consigliarti un Toshiba A300-1q4. Vedi i due altoparlanti in alto? Sono della Harman Kardon e penso siano tra i migliori: dicono che il suono Toshiba sia il migliore in assoluto. Inoltre questo modello pesa davvero poco: solo 2,5Kg contro una media di 3kg (la portabilità ne giova molto). Senza considerare la qualità Toshiba: davvero buona. Il prezzo (tra i 750 e i 780euro) è quindi molto buono.
Ti vorrei consigliare di non aspettare troppo ad acquistare il tuo Nb: prenditi qualche giorno per "testarlo" finchè sei qui in Italia: se non dovesse andare in viaggio sarebbe un problema.
Un altro modello ma con scheda grafica (il prezzo è al limite però) più potente è l'Acer 5930-844, ma visto che a te i giochi non interessano io rimarrei sul Toshiba.

Facci sapere se hai visto qualcos'altro e cosa ne pensi di questi modelli.
Il budget non ti permette un ampio movimento, ma per te va più che bene.
 

sim0ne

New member
Ehi grazie per la pronta risposta...

Cmq ho trovato lo Studio 15 della DELL ben configurato:

PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor P8400 (2.26 GHz, 1066 MHz FSB, 3 MB L2 cache) modifica
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium Autentico con Service Pack 1 - Italiano modifica
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano modifica
SUPPORTO HARDWARE Garanzia limitata di 1 anni - Ritiro e restituzione modifica
COLORI, MOTIVI E DESIGN REALIZZATI DA ARTISTI Colore Nero opaco modifica
LCD Display TFT widescreen WXGA+ WLED (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™ modifica
WEBCAM Webcam integrata da 2.0 megapixel - CCFL modifica
MEMORIA 3072MB 800MHz Dual Channel DDR2 SDRAM [1x2048 + 1x1024] modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm modifica
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica ATI® Radeon™ HD 3450 da 256 MB modifica
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW con caricamento a slot con software modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio, 56 Wh, 6 celle modifica
BIOMETRIC IDENTIFICATION Nessun lettore di impronte biometrico modifica
Accessori
BORSE Nessuna custodia modifica
CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel WiFi Link 5300 Half Mini Card (802.11 a/g/n) (Centrino) modifica
Servizi e Software
SUPPORTO DANNI ACCIDENTALI Nessun supporto per danni accidentali modifica
BACKUP ONLINE DEI VOSTRI DATI Online Backup 2GB modifica
PROTECT YOUR NEW PC Nessun software di sicurezza e antivirus, Italiano modifica
Il sistema include inoltre
Tastiera Internal Italian Qwerty Keyboard
Cavo 1 Meter Power Cord (3 Wire) - Italian
Documenti di spedizione Italian - Documentation Studio 1537
Riferimento pacchetto Gedis N0153504
Garanzia standard 1Yr Limited Warranty - Collect & Return
Informazioni sull’ordine Studio 1537 Order - Italy
Kit supporti sistemi Dell DVD di risorse Studio 1537 (diagnostica e driver)
Alimentatore Adattatore AC da 90 W
Etichette Etichetta wireless (schede wireless Intel) - Core 2 Duo


Al PREZZO DI 719 EURO!!

Cosa ne pensate di questo portatile?
Al momento è quello che pare piu' conveniente..il mio dubbio è relativo al fatto che esca una nuova serie DELL entro il mese..Voi che dite?meglio aspettare?
 

Mandi

New member
Il modello base da cui parti tu è quello da 699euro.
Hai notato che tra tutte le altre cose (3Gb di Ram, mancanza bluetooth, mancanza lettore di impronte digiitali) ha solo un anno di garanzia? Non sottovaluterei la cosa visto quanto salato può diventare il conto dellam eventuale riparazione di un Nb.
Insomma: togliendo la scheda WiFi5300 (?) e aggiungendo tutte queste features il conto diventa salatissimo.
 

Galadh

New member
sim0ne scritto:
Al PREZZO DI 719 EURO!!

Cosa ne pensate di questo portatile?
Al momento è quello che pare piu' conveniente..il mio dubbio è relativo al fatto che esca una nuova serie DELL entro il mese..Voi che dite?meglio aspettare?
Sinceramente non credo che riusciresti a mettere le mani entro due settimane su un Dell ordinandolo, o comunque sinceramente non mi prenderei il rischio di partire con il notebook in arrivo (poi ti toccherebbe fartelo spedire). A parte quello è sicuramente il tipo di notebook di cui potresti avere bisogno. Discreto processore, grafica dedicata di fascia bassa come sfizio per il decoding video hardware, buona dotazione tecnica senza troppi fronzoli, ad un prezzo più che accettabile. Se volevi uno schermo sui 15 pollici direi che per te è anche inutile aspettare i nuovi Studio XPS, che potrebbero rivelarsi di una tipologia non propriamente adatta alle tue esigenze (anche se sono abbastanza fiducioso circa la loro flessibilità). Per quanto riguarda la qualità audio diciamo che tutti i notebook sono equivalenti in quanto il chip audio è sempre lo stesso. Le cose che cambiano veramente sono la presenza di casse differenti, e della eventuale presenza o assenza della uscita S/PDIF (supportata dal chip audio ma non sempre implementata). Ne deriva che con degli auricolari di ottima qualità la resa è praticamente identica, mentre per l'audio da casse bisogna valutare, per l'appunto, le casse. Qua è un pòdifficile orientarsi perchè ogni casa e modello ha un comparto audio differente (spesso identico tra serie di diagonale diversa ma stessa famiglia):
HP : Altec Lansing
Asus: Altec Lansing (ma il suono è diverso)
Toshiba: Harman Kardon
e così via
Tutti sbandierano sistemi dolby home theater e chi più ne ha più ne metta. Considerando che l'opinione generale è molto discorde (ad es c'è chiglorifica gli Altec Lansing degli HP, chi li denigra, idem per Toshiba etc...), se ne hai la possibilità, dal momento che il budget di 800 euro ti imporrebbe una visita in un centro commerciale, proverei a verificare di persona la differenza di qualità.
 

sim0ne

New member
Ragazzi grazie davvero per i vostri sugerimenti..

A dire la verità non immaginavo che il pacchetto di garanzia di solo un anno fosse "rischioso"..:dry:

Dalla data dell'ordine quanto tempo pensate ci voglia prima che mi sia spedito il portatile? La partenza è prevista per il 26 gennaio...non vorrei appunto,come sottolineato da voi,partire senza avere il portatile tra le mani..

Oramai credo di essere orientato su questa "macchina" Dell..cosa ne pensate nello specifico dei notebook di questa marca e/o di questo modello?

Possono essere paragonati ad altre grandi case quali HPe Sony?? Cosa hanno i DELL di meno o di piu' rispetto a loro (parlo di rifinitura,qualità dei materiali,robustezza...etcetc)?

Scusate per tutte queste domande..non voglio rompervi troppo le scatole....ma cmq è una bella spesa per le mie tasche e si tratta di un notebook che dovro' tenere per almeno 3/4 anni..
;)
 

Galadh

New member
Si la garanzia di 1 anno è rischiosa. In primo luogo perchè la supposta garanzia europea di 2 anni è carta straccia, visto che in Italia per avvalersene bisogna andare in tribunale, ed in secondo luogo perchè qualunque intervento dell'assistenza fuori garanzia è salatissimo. Io personalmente penso che sia utile estendere la garanzia per il periodo nel quale si pensa di sfruttare il notebook. Ad esempio, se pensi che entro 3 anni cambieresti notebook, farei una estensione a 3 anni totali.
Dell è una marca molto esaltata dai suoi fan accaniti, ma in linea di massima, per i modelli consumer, non è che abbia estasianti margini di affidabilità e concretezza dei confronti delle maggiori marche consumer, almeno secondo la mia esperienza oggettiva di affidabilità e qualità in base ai feedback dei possessori di macchine di questa marca. Dicono che l'assistenza sia molto attenta e premurosa, ma ne ho sentite di tutti i colori, per cui sull'assistenza in particolare preferirei non esprimermi. HP e Sony sono grandi marche, nel senso di fama, ma se anche HP è il maggiore produttore mondiale al momento, questo non significa che le sue proposte consumer siano superiori. La grande strategia di marketing ed i canali di distribuzione permettono ad HP si stare al primo posto come numero di notebook venduti, ma sony produce macchine con affidabilità e qualità costruttiva nettamente superiori. Per questo motivo costano di più, e sempre per lo stesso motivo Sony non è ai vertici di vendita.
 

Mandi

New member
Come tu avrai visto la differenza tra due e tre anni è minima (solo 10euro credo): il problema è arivare ai 2 anni, e questo costicchia...
Moltissimi stores offrono coperture di garanzia lunghissime a prezzi ottimi: addirittura fino a 5anni per soli 50/60euro in più credo). Potresti basare la scelta del tuo Nb anche in previsione di questo, e magari dirigerti su Toshiba o Hp oppure Acer (molto presenti nelle offerte degli stores appunto).

Il discorso è semplice: VA A FORTUNA! Potresti comprare un Nb e non avere mai problemi, oppure svegliarti un bel giorno di primavera tra un anno e mezzo e scoprire che lo schermo non funziona più, o che la ventola non funziona a dovere e mette in crisi il sistema. Insomma: tutta questione di buona sorte, e se va male sono dolori!

Tieni in considerazione che Dell non è tra i produttori più a buon mercato...
 

sim0ne

New member
Mandi scritto:
Come tu avrai visto la differenza tra due e tre anni è minima (solo 10euro credo): il problema è arivare ai 2 anni, e questo costicchia...
Moltissimi stores offrono coperture di garanzia lunghissime a prezzi ottimi: addirittura fino a 5anni per soli 50/60euro in più credo). Potresti basare la scelta del tuo Nb anche in previsione di questo, e magari dirigerti su Toshiba o Hp oppure Acer (molto presenti nelle offerte degli stores appunto).

Il discorso è semplice: VA A FORTUNA! Potresti comprare un Nb e non avere mai problemi, oppure svegliarti un bel giorno di primavera tra un anno e mezzo e scoprire che lo schermo non funziona più, o che la ventola non funziona a dovere e mette in crisi il sistema. Insomma: tutta questione di buona sorte, e se va male sono dolori!

Tieni in considerazione che Dell non è tra i produttori più a buon mercato...
Eh si costicchia estendere la garanzia a due anni..purtroppo,a quanto pare,il budget è limitato per comprare un portatile di qualità con annessa garanzia a "lungo termine"...:(
 

Mandi

New member
Sta a te valutare il rischio. Onestamente credo che la maggior parte dei problemi, se mai ve ne fossero, si manifesterebbero nei primi mesi di vita. Poi naturalmente l'usura alla lunga ci mette del suo, ma avendo cura del Nb si diminuisce la probabilità di rotture. Come detto dipende da te...

Ad ogni modo non ne farei un dramma: di soluzioni ce ne sono. Oltre al Toshiba che ti avevo consigliato (secondo me un'ottima soluzione) c'è anche l'Hp dv5-1112 (MediaWxxxx per 799euro).