kappino

New member
un mio amico mi ha dato questo portatile... vorrei ripararlo ed ha questo problema... praticamente se sta spento per tanto tempo e poi viene acceso sembra funzionare tutto perfettamente: hard disk, memoria, processore... tanto è vero che si riescie perfino a concludere l'installazione di un qualsiasi sistema operativo.
dopo un po però lo schermo diventa nero e il portatile sembra non funzionare più... pensavo fosse un problema dovuto all'inverter del display percui ieri sera dopo un po di giorni l'ho collegato ad un monitor esterno... stamattina erano spenti entrambi... pensavo fosse in stato di ibernazione a causa dell'inattività ma muovendo il mouse (esterno usb) non si è riacceso nessuno dei due monitor.
spegnendo e riaccendendo il notebook non si vedeva nulla in nessuno dei due monitor e non sentivo neanche avviarsi il disco fisso
ho scollegato batteria e cavo di alimentazione, dopo 15 min ho ricollegato solo l'alimentazione ed è partito (video acceso sia sul monitor del notebook che quello esterno) ... mi ha dato un errore relativo all'hard disk che non poteva fare boot (non ho fatto in tempo a leggere ma credo fosse una questione legata a dei file non trovati), sta di fatto che si è spento di nuovo sia monitor del notebook che quello esterno.

cosa può essere ? l'inverter del display? il notebook ha il bios protetto da password che chiaramente chi me l'ha dato non ricorda :mad: e su internet non sono neanche riuscito a trovare il bios per poterglielo sovrascrivere magari mettendolo su una pen drive...

il massimo delle informazioni che ho è: NOTEBOOK M66S - ha un core 2 duo t2050
praticamente è questo



posso fargli qualcosa?

grazie
 

kappino

New member
Altre info...

pare sia un ALBACOM M66S che immagino sia la stessa cosa del CLEVO M66S. In entrambi i casi NON trovo il BIOS da nessuna parte...
 

Dgenie

Active member
per l'hard disk scaricati qualche programma che legge lo SMART e vedi se ci sono valori che sforano i valori di riferimento, cosi' almeno una cosa la escludiamo
fai un memtest anche cosi' da escludere problemi con la memoria