Vixxo

New member
Salve a tutti,
vengo da un'esperienza VAIO che mi ha fatto girare non poco gli attributi e devo comprare un nuovo note.

Premetto che appena lo acquisterò installerò linux, per questo pensavo subito ad un HP che se non sbaglio ha drivers opensource.
Gli usi che ne dovrò fare vanno dalla gestione registrazioni, appunti, scartoffie universitarie alla tavoletta grafica per creare disegni non troppo complicati in 2D.
Il budget è sui 500 euro non troppo oltre.

Come vedete non ho bisogno di una macchina molto performante ma quello che chiedo alla vostra esperienza e di orientarmi verso una macchina che sia assolutamente affidabile garantendo un'ottima durata della batteria.

Ringrazio tutti anticipatamente. :laugh:
 

Vixxo

New member
Vorrei rimanere IT il più possibile, comunque un problema con la batteria e un campo magnetico che me la "sfiniva" fino a non farla durare niente che però per l'assistenza sony costituisce paranormale, così come la garanzia della batteria di soli 6 mesi, ma lasciamo perdere, aiutatemi con il nuovo note :( .
 

Galadh

New member
Le tue esigenze ti permettono in effetti di spendere poco, ma sinceramente cercherei di spendere almeno 650-700 euro, altrimenti saresti costretto a ripiegare su macchine di passata generazione o su modelli veramente di basso profilo. Se vuoi restare in casa HP, il modello di ultima generazione più economico, sicuramente adatto, è il solito HP Pavilion dv5-1032el. Va detto ad onor di cronaca che potresti comunque trovare comode anche soluzioni come i Samsung R510, i Toshiba A300 entry level, Acer Aspire 5930G entry level con 9300M GS, e persino alcuni modelli con grafica integrata come ad esempio i Samsung P560. A 500 euro la vedo abbastanza dura, specie riguardo la gestione della tavoletta grafica che richiede comunque un minimo di risorse per dare un feedback decente.
 

Vixxo

New member
Avendo necessità imminenete mi riferirei ad un cento commerciale tipo Media... e in questo periodo facendo un giro ho notato diverse offerte dove portatili di 600-650 euro sono scontatti anche più di 100 euro e non sono quelli della passata generazione o fondi di magazzino
 

Vixxo

New member
Chiedo scusa per il doppio reply,
ieri girando mi era capitato di vedere a 500 € un acer con un T8100 che è il processore che monto ora sul vaio, quindi non mi sembra molto scarso.
 

Galadh

New member
Non lo è infatti, ma non si tratta solo di questione di processore. Una piattaforma di ultima generazione garantisce miglioramenti generali sia a livello di sfruttamento di potenza che a livello di gestione energetica, senza contare la longevità per il futuro (maggiore quantità di memoria RAM supportata massima, vasta linea di processori da poter sostituire, etc).
Se ti dicessi che un Santa Rosa con T8100 non fosse adatto alle tue esigenze mentirei, ma trovo poco conveniente dal punto di vista della produttività acquistare una macchina obsoleta. Se hai visto offerte su notebook di ultima generazione scontate comunque potrebbero essere una valida soluzione. Hai i nomi dei modelli sottomano?
 

Vixxo

New member
Se riesco faccio un salto e li posto il prima possibile, considerate che userò linux e ottimizzerò il tuo il più possibile che è una cosa un po' diversa dall'usare Vista. La ram quelli che ho visto avevo dai 3 ai 4 gb e ad esempio sull'FZ31S pagato una bella cifretta avevo 2Gb.. quindi non mi sembrano macchine malvagie.
 

Galadh

New member
Fortunatamente la RAM è diventata l'unica cosa di cui preoccuparsi, dal momento che il suo costo è ai minimi storici e la stragrande maggioranza dei sistemi odierni imbarca già 3 o 4GB di RAM. In ogni caso un eventuale upgrade è veramente economico.
 

Vixxo

New member
Allora quelli da 500€ uno mi pare fosse il Compaq (hp) Q60122 mentre c'era anche un Acer con un E3200 può essere ? era un intel core duo E... non son sicuro. il resto montano tutti l'intel T3200 e sono acer o hp. Che dite ?