molenote

New member
Come da titolo, qualcuno sa consigliarmi un notebook che sia:

  1. [1] Leggero per gli spostamenti in bici (ed in generale :D )
    [2] Che abbia un buon sistema di raffreddamento (spesso gioco online e con il mio attuale HP DV5 acquistato nel 2008 ho dovuto cambiare pezzi dello schermo fusi per dal calore)
    [3] Tecnologia intel i5-i7
    [4] scheda grafica 1GB o meglio 2 dedicati
    [5] schermo rigorosamente a LED massimo 15 pollici
    [6] Minimo 6 GB di ram
    [7] Budget massimo : 600-700 euro

Grazie in anticipo per il vostro aiuto, spero di aver dato piu' informazioni possibili!
 

Dgenie

Active member
ci sono almeno altre 3-4 discussioni dello stesso tenore in questo momento sul forum
anche a te suggerisco di spulciare offerte e volantini, periodicamente vengono messi in offerta notebook da 15,6 pollici con processore Intel Core i7-3610QM a 599 euro
 

molenote

New member
ci sono almeno altre 3-4 discussioni dello stesso tenore in questo momento sul forum
anche a te suggerisco di spulciare offerte e volantini, periodicamente vengono messi in offerta notebook da 15,6 pollici con processore Intel Core i7-3610QM a 599 euro
Grazie mille per la risposta, in realtà vista la richiesta particolare del sistema di raffreddamento e altre specifiche che ho accuratamente indicato, mi aspettavo qualche consiglio su come restringere la mia ricerca...
Colgo l'occasione per chiedere, ho letto da qualche parte che i core i7 surriscaldano molto di più di quelli i5, a parità di ultima generazione, senza notare nessun grande gap riguardo velocità e prestazioni, puoi confermarmelo?
Grazie ancora per l'aiuto
 

Dgenie

Active member
discorso core i5 vs core i7
non è l'ultima generazione o quella precedente il problema, è cosa si deve fare
i Core i7 hanno un TDP superiore ai Core i5, 45W contro 35W da sempre perché abitualmente hanno 4 core contro i 2 core dei core i5 (abitualmente perché ci sono anche Core i7 dualcore ma sono pochi)
peraltro per restare nei 45W con 4 core di solito i Core i7 raggiungono una frequenza massima inferiore dei Core i5 sul singolo core

cosa ne deriva: che se fai un test con SuperPi, una applicazione single-threaded, fra Core i7 e Core i5 molto probabilmente la spunterà il Core i5
ma questa è una situazione teorica: quando usiamo il computer normalmente usiamo tante applicazioni in contemporanea, abbiamo processi attivi in background etc
più abbiamo un ambiente di lavoro incasinato più avremo vantaggio dal processore Core i7 quad-core
OK?

Circa il raffreddamento sono stati fatti molti passi in avanti rispetto al passato. I notebook scaldano ancora, ovvio, ma non mi capitano notebook con temperature insostenibili e con sistemi di raffreddamento rumorosissimi da parecchi anni. Tutti gli ultimi portatili che abbiamo testato erano decenti da questo punto di vista
 

molenote

New member
discorso core i5 vs core i7
non è l'ultima generazione o quella precedente il problema, è cosa si deve fare
i Core i7 hanno un TDP superiore ai Core i5, 45W contro 35W da sempre perché abitualmente hanno 4 core contro i 2 core dei core i5 (abitualmente perché ci sono anche Core i7 dualcore ma sono pochi)
peraltro per restare nei 45W con 4 core di solito i Core i7 raggiungono una frequenza massima inferiore dei Core i5 sul singolo core

cosa ne deriva: che se fai un test con SuperPi, una applicazione single-threaded, fra Core i7 e Core i5 molto probabilmente la spunterà il Core i5
ma questa è una situazione teorica: quando usiamo il computer normalmente usiamo tante applicazioni in contemporanea, abbiamo processi attivi in background etc
più abbiamo un ambiente di lavoro incasinato più avremo vantaggio dal processore Core i7 quad-core
OK?

Circa il raffreddamento sono stati fatti molti passi in avanti rispetto al passato. I notebook scaldano ancora, ovvio, ma non mi capitano notebook con temperature insostenibili e con sistemi di raffreddamento rumorosissimi da parecchi anni. Tutti gli ultimi portatili che abbiamo testato erano decenti da questo punto di vista
Grazie per la spiegazione tecnica :)
Quindi spero non dovrò più andare in giro con uno scomodo supporto di raffreddamento per evitare temperature di fusione :D
In definitiva se credo sia portato a risparmiare puntando ad i5 quad core, avendo però una scheda grafica più che decente.

Un'altro consiglio, come già accennato ho un trauma con l'attuale HP dv5-1036el, lo usai così tanto l'estate scorsa da fondere il pezzo che porta il segnale della scheda video alla schermo (talaltro posizionato in una maniera indecente nella "cerniera" tra lo schermo ed il notebook).
Detto questo... ho sentito che l'HP ha avuto dei netti miglioramenti, tu che esperienza hai riguardo marche? Io ho sempre sentito parlare bene degli ASUS e dei cari vecchi IBM che se non sbaglio adesso si chiamano lenovo.
Rinnovo i ringraziamenti :D
 

Dgenie

Active member
La Intel HD4000 è la scheda video integrata di Intel di ultima generazione
supporta DX11 ma non è il massimo per giocare, direi invece che è il minimo :)

circa la scelta di un Core i5, considerato che per natura consuma meno degli i7 e che sei molto sensibile al comfort termico, allora hai fatto la scelta giusta. per le tue esigenze forse meglio puntare su un i5
 

molenote

New member
La Intel HD4000 è la scheda video integrata di Intel di ultima generazione
supporta DX11 ma non è il massimo per giocare, direi invece che è il minimo :)

circa la scelta di un Core i5, considerato che per natura consuma meno degli i7 e che sei molto sensibile al comfort termico, allora hai fatto la scelta giusta. per le tue esigenze forse meglio puntare su un i5
Grazie

La memoria video non conta
Puoi spiegarti meglio?


Ho visitato un paio di grandi catene di negozi è in definita credo di aver trovato le migliore offerte (per il mio budget) in questi due prodotti:

Acer AS5750G-2634G75
€589
Caratteristiche
Processore Intel® Core™ i7 2630QM. RAM 4 GB. Hard Disk 750 GB. Masterizzatore DVD SuperMulti. Scheda grafica nVidia GeForce GT 540 2 GB. Display 15.6". Microsoft Windows 7 Home Premium.

HP Pavilion g6-2101sl
€599
Caratteristiche
Processore Intel® Core™ i5 3210M. RAM 6 GB. Hard Disk 500 GB sata. Scheda grafica AMD radeon HD 7670M 2GB. Display 15.6". Microsoft Windows 7 Home Premium 64 bit.


Che ne dite, qual'e' la migliore?
 
Ultima modifica:

Pavilion6159

New member
Come gpu infinitamente volte meglio la AMD
Per il processore invece meglio l'i7 quad core
Se non ti interessa giocare meglio l'acer ANCHE SE hanno grossi problemi di temperatura
considera che gli i7 scaldano molto abbinato poi ad acer.. :D
gli i5 invece tutta un'altra cosa :)
Per valutare le prestazioni di una gpu non bisogna guardare la memoria video.. Se ti interessa la gpu potente ti insegno come valutare le performance