blackdie

New member
Devo prendere un notebook per uso variegato, che non preclude la possibilità di giocare con qualche gioco,niente di estremo cmq.Sono uno studente di ingegneria,e un portatile dovrebbe avere una discreta, se non buona portabilità.Mi interessano soprattutto delle ottime prestazioni del processore, cioè una buona potenza di calcolo e 4 giga di ram.Sono indeciso tra un 13 o un 15 pollici,non saprei propprio scegliere.Il budget è di 900 1000 euro.
Cosa consigliate?

Grazie.
 

Galadh

New member
Il problema per ingegneria è che oltre ad una buona potenza di calcolo del processore e della scheda video (assolutamente necessari per utilizzare CAD in maniera decente), servirebbe anche uno schermo con risoluzione superiore a quella classica per avere un minimo di flessibilità dell'interfaccia. In primo luogo sconsiglierei i modelli da 13.3 pollici, a meno che non vuoi prendere in considerazione l'unico che è capace di offrire effettivamente prestazioni perlomeno decenti, ossia il nuovo configurabile Dell Studio XPS 13, in versione con GeForce 9500M G ed un buon processore affiancato; in tal caso tuttavia la spesa dovrebbe sforare facilmente i 1000 euro.
Da 15.4 pollici c'è la solita offerta che viene incontro. L'ottimo compromesso offerto dall'Asus "N50Vn di MW" (vedi Pro5AVn/X5AVn), che propone processore assolutamente all'altezza (Core 2 Duo T9400), 4GB RAM (era il minimo), schermo da 1440x900 pixel, lusso su un 15.4 pollici consumer, grafica di fascia media affidabile come temperature e validissima per lo studio, tutto a 999 euro, se l'offerta è ancora valida.
 

Dk87

New member
Dipende da che ingegneria fai infatti se devi programmare non ti serve una scheda video particolarmente performante se invece sei nel campo edilizia quindi usi cad allora un processore e una buona scheda video potenti servono molto di più, l'asus n50vn di MW è ottimo per schermo processore e schda video potresti anche dare un occhiata :

HP Pavilion dv5-1144el
Intel Core 2 Duo T9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15,4" BrightView
Wi-Fi 802.11b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Sintonizzatore TV digitale - HDMI - eSATA - Bluetooth
Scheda video NVIDIA GeForce 9600M GT 512MB dedicata

potente quanto l'asus offre però uno schermo un po' inferiore come risoluzione ma comunque buono il tutto a 1000€

Un 13 pollici è un po troppo piccolo sia per programmazione che per cad se comunque ne vuoi uno portabile e pensi di non avere problemi a passarci qualche ora davanti è disponibile

FUJITSU-SIEMENS Amilo Si3655
Intel Core 2 Duo P8400 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 320GB - RAM 4096MB - Display Lcd 13.3" BrilliantView
Wi-Fi 802.11a/b/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Webcam 1.3Mpixel - Gigabit Ethernet - Bluetooth 2.1 - eSATA - DVI

offre un buon processore (anche se inferiore ai due precedenti ma comunque discreto per usi generici) il problema è la sch video che essendo integrata non ti permette di giocare e nemmeno di usare programmi cad per lavori complessi l'unica cosa è la portabilità e la potenza del processore tuttavia è un modello che non va oltre i 1000€

Un altro modello a 1000 presente da poco nelle offerte dei centri comm è:


ASUS Pro5BVG-SX008C
Intel Core 2 Duo T9550 (2.66GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15.6" Glare
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows Vista Home Premium
Webcam 2.0Mpixel con microfono integrata
Scheda video NVIDIA GeForce G105M 512MB dedicata

con un processore potente e una nuovissima sezione video che se pur meno performante di una 9600GT ha una nuova architettura che puoi leggere qui
http://notebookitalia.it/nvidia-geforce-g105m-g110m-e-gt-130m-4352.html
offre comunque il processore più potente di tutte le altre soluzioni quindi un buon rapporto qualità prezzo se i giochi non rappresentano un punto fondamentale dato che la sch video se pur buona non è proprio adatta ai giochi.
 

blackdie

New member
Io faccio ingegneria aerospaziale.Non so se mi ritrovero a usare cad o simili,penso di si, ma non soo sicuro.il Pro5AVn/X5AVn è una versione retail giusto?Cos'è che non ha rispetto all'asus n50 o che dovrebbe avere?
 

Dk87

New member
Per ingegneria aerospaziale non credo utilizzerai quasi mai programmi cad dato che questi sono rivolti al settore dell'architettura dell'ingeneria edile, civile ecc.
Mentre aerospaziale informatica elettronica telecomunicazioni fanno un intenso uso di software di programmazione e nel tuo caso credo di simulazione di fenomeni fisici o cose simili forse qualche esame di disegno di machhine lo avrai ma non costituiranno la norma quindi si i consigli rimangono gli stessi se comunque vuoi orientarti anche verso i giochi l'asus è forse il migliore anche se prenderei in considerazione l'hp HP Pavilion dv5-1144el non è male. Comunque l'n50 vero e proprio non viene venduto in italia e il pro5avn è quello che ha le stesse caratteristiche hardware e puoi trovarlo dal MW avendo così una garanzia più sicura l'unica differenza che puoi avere tra l'n50 e quest' ultimo pro5avn è nel display che forse non è a led infatti solo il vero n50 lo ha di sicuro questo pro5 pur offrendo le stesse prestazioni avendo le stesse componenti potrebbe non montare il pannello a led pur sempre avendo una bella risoluzione.
 

Galadh

New member
blackdie scritto:
Io faccio ingegneria aerospaziale.Non so se mi ritrovero a usare cad o simili,penso di si, ma non soo sicuro.il Pro5AVn/X5AVn è una versione retail giusto?Cos'è che non ha rispetto all'asus n50 o che dovrebbe avere?
Eh direi proprio che utilizzerai programmi pesantucci. Si il Pro5AVn/X5AVn è la versione retail: in Italia il modello N50 di listino non è ancora arrivato. Di buono c'è che rimane comunque una ottima macchina, la garanzia proprietaria permane e l'affidabilità anche. Solitamente i modelli retail, oltre ad offrire alcune variazioni di configurazione rispetto ai modelli tradizionali (ti faccio l'esempio dell'Asus M50Vm, che da listino ha schermo da 1680x1050 pixel, mentre il modello retail da 1280x800 pixel), possiedono una componentistica hardware alternativa. Può cambiare quindi il produttore del pannello LCD, dell'hard disk, delle RAM, del drive ottico e così via. Per questo motivo è più economico e viene commercializzato nelle grandi catene commerciali.
 

blackdie

New member
Ma secondo voi questo portatile è una buona scelta?o rischiosa?E a portabilità come siamo messi?l'hp è piu leggeroù?
 

Dk87

New member
Con l'asus in quanto a prestazioni a quel prezzo non trovi di meglio è un ottima macchina buona per tutti gli usi giochi compresi o comunque programmi pesanti dato anche il buon processore il peso dell'asus è 2,95kg, l'hp pesa 2,65Kg anche se l'asus dalla sua ha una scheda video più performante quindi forse per qualche etto di differenza è meglio l'asus se poi ti piace di più l'hp per estetica marca o peso non è comunque da buttare come idea.