Mauvis56

New member
Giorni fa il PC si è bloccato durante il normale uso (apertura/chiusura di finestre e varie pagine internet), sono stato costretto a forzare lo spegnimento col tasto di accensione (ma non è stata la prima volta).
Al successivo riavvio, dopo il menu del riavvio dopo errore, è partita la scritta "Avvio di Windows" all'infinito, poi più nulla.
Dopo i vari tentativi di ripristinare il PC ad una situazione precedente non riusciti mi sono deciso a fare il passo del ripristino totale alla situazione di fabbrica, e con grande sorpresa ho ottenuto la stessa identica situazione, non si avvia dopo la scritta iniziale dell'avvio, che tra l'altro ora è in inglese e non in italiano (Starting Windows anziché Avvio di Windows).
Ho eseguito vari test di diagnostica, disco rigido, memoria, etc. e non si rileva nessuna anomalia.
Il ripristino l'ho ripetuton più volte, sia dai dischi di recupero che dalla partizione predisposta sull'HD, tutto sembra filare liscio finché alla fine si blocca l'avvio e non viene segnalato nessun errore.
Grazie per l'attenzione, spero di risolvere col Vostro aiuto!
 

miki49

New member
Ciao; Quello che descrivi, il mancato avvio di windows dipende dall'errore che si è generato nella "MBR" memorizzato sull'hard disk,ciò'è l'istruzione che serve al sistema operativo per essere avviato correttamente, l'errore è avvenuto a seguito della forzata chiusura del sistema operativo. I blocchi che avevi prima, possono essere determinati, da software maligno che si è instaurato nel notebook o recentemente o da vecchia data a tua insaputa tramite internet. "non so se hai windows 7" ma è possibile correggere l'MBR con il cd di installazione eseguendo l'utility "fixmbr"
dal prompt dei comandi, le istruzioni non le descrivo, ma le trovi nel web quando vuoi. Non posso capire cosa succede quando tenti il ripristino tramite recovery, e non ti riesce, ma io procederei in questo modo; togli l'hard disk dal notebook, lo colleghi ad un adattatore USB su un'altro pc, se non hai l'adattatore puoi collegarlo ad una porta sata di un pc desktop, in questo modo potrai accedere alle cartelle dell'hard disk e salvare tutto foto, documenti, ecc... copiandolo su un'altro hard disk o su pendrive, poi formatti solo la partizione "C" non il recovery, in gestione disco, la quale avrà cambiato lettera trovandosi su un'altro pc, quindi attenzione! finita la formattazione, esegui lo scandisk per correggere gli errori del file system e i settori danneggiati con ripristino, perché questo può essere il secondo dei problemi del blocco del sistema operativo, ed è meglio che non sussistano. Rimontalo sul notebook e prova a installare con il recovery.