Tamburo74

New member
Ciao a tutti, vorrei, da profano, chiedere un consiglio.

Devo acquistare un notebook con scheda video non integrata e sono orientato su una nVidia.
Purtroppo non ho un budget elevatissimo (max 800 €) cosa mi consigliate?
Spulciando i vari siti ho visto alcuni notebook che montano delle schede nVidia Geforce 6150... che però risultano essere integrate?

Cosa significa di preciso? Non hanno una vera e proprio loro memoria, ma la prendono dalla RAM? Oppure usano le varie tecnologie tipo "turbocache" o "hypermemory"?
Ho notato che c'è molta confusione a riguardo.

Uso: ammetto che uso il pc anche per giocare, anche se non a giochi particolarmente esosi dal punto di vista grafico, cmq mi serve per vedere film, per qualche applicazione grafica (photoshop e simili, nulla di che) e mi diverto con dei piccoli montaggi video.

Un grazie anticipato a tutti.
 

Galadh

New member
Le schede video integrate non hanno una memoria dedicata, ed utilizzano (per le nvidia si chiama turbocache, per le ati hypermemory) quella del sistema. Quelle con memoria dedicata invece hanno una memoria propria, spesso più veloce, e possono attingere a quella del sistema per migliorare le prestazioni. Con 800 euro non è che puoi prendere niente di speciale.
Ci sarebbe l'asus F3sr da marcopoloexpert a 799 euro, ma ha una ati, ed è una HD2400, niente di speciale ma pur sempre dedicata.
Se invece riesci a mettere 99 euro in più, e a correre a comprare l'acer aspire 5920
(di cui qui una recensione : http://notebookitalia.it/recensione-acer-aspire-5920-gemstone-santa-rosa.html )
da mediaworld a 899 euro in megaofferta, prendi un notebook completo sotto tutti gli aspetti, e con una potente scheda video nvidia geforce 8600M GT con 256MB di memoria dedicata, l'ideale per le applicazioni che ti servono.
Ti consiglio di decidere in fretta se prendere questo perchè è una offerta limitata.
 

enginher

New member
la Nvidia 6150 è integrata nel chipset nForce, non è un chip grafico dedicato con una sua memoria, ma è integrato nel chipset e usa memoria di sistema
 
enginher scritto:
la Nvidia 6150 è integrata nel chipset nForce, non è un chip grafico dedicato con una sua memoria, ma è integrato nel chipset e usa memoria di sistema
vabbè, ma come integrata è buona, vero?;)
c'è l'ha mio fratello nel compaq f500 consolatelo:p
 

mn7

New member
cerca diportarti a casa almeno un notebook con video Nvidia GeForce 8400M GS, se ne trovano sugli 800 euro
 

Tamburo74

New member
Ok, grazie a tutti per le dritte, mi hanno aperto un pò gli occhi.

Per la cronaca ho fatto il mio acquisto, sforando dal budget previsto di 800 euro.

Ho preso un Asus Z53S Series:

Inte Core (TM) 2 CPU T5250 1,50 Ghz
Ram 2048 MB ddr2 667 Mhz
HD 250 GB Sata 5400 rpm
nVidia Geforce 8400M G 128 MB dedicati
webcam 1.3 px
TV tuner DVB-T integrato
Pagato 899 euro...

Per ora la macchina va davvero bene... nonostante monti Vista

Ancora un ringraziamento a tutti !!!