suakin

New member
Salve a tutti,
Sono nuovo di questo forum ma ho trovato tanti treahd interessanti ed ora e' arrivato il mio momento di vedere se le vostre maestrie si possono focalizzare sul mio problema...
Innanzitutto le esigenze: Ho bisogno di un computer da lavoro NO VIDEO GAMES, non pesante, strutturalmente ben fatto e resistente, buona autonomia, prezzo "sensato" e che tenga un minimo di valore nel tempo...praticamente quello che vogliono tutti.

Ho iniziato a vedere il mondo dell'usato , ma la gente non si rassegna ad accettare che il tempo di arrivare a casa ed il giocattolo non vale piu' quei soldi, quindi con quello che giustamente chiedono per l'usato con poco piu' e scaricando l'iva, si compra un computer nuovo....

Mi occupo di grafica (Photshop, flash , rhino etc...) uso tante finestre aperte contemporaneamente e mi secca tamburellare sul tavolo...

ho bisogno di un notebook che rimpiazzi la mia workstation e che sia capace di stare acceso per ore senza lamentarsi magari con tastier e monitor esterni....ma che mi possa seguire all'occorrenza senza farmi sentire uno sherpa, viaggio molto e a piedi.(14" max 15") i film li vedo in televisione....

In passato ho fatto il consulente IT ed ora ho mollato tutto questo folle mondo da piu' di 3 anni ma sembra che si sia rivoluzionato tutto...io uso ancora il magico W2k ma i nuovi applicativi mi chiedono minimo XP..ed e' questo sistema operativo che voglio utilizzare...No vista, perche' nn capisco perche' avere tante risorse hardware e sprecarle a fare andare gli OS....

La mia analisi e' proprio questa...se qualche anno fa mi avessero detto che su un notebook potevo avere hardware di questo tipo avrei immaginato gli applicativi in tempo reale, poi in realta' cosi' non e'...non sono un fanatico e non mi interessa l'ultimo modello di processore, ma un sottosistema che nell'insieme e' performante...

La considerazione principale e' sul sottosistema video...il dell D640 ha tanti lati positivi, T8100, 2 Gb Ram, hd 120 gb a 7200rpm, Quadro NVS135M 128Mb dedicati...14" e 3 anni di garanzia per un prezzo onesto (meno di 600 euri)

L'alternativa e' il full optional HP DV5 1024el, con T8400, 4Gb Ram, GeForce9200 256 e tutto quello che qualunque mortale possa desiderare...(ca.800 euri)

La versione "tanto poi fa vecchio mentre lo scarti quindi e' meglio che non sprechi soldi..." sarebbe il Acer Aspire 5920G-813G16Mi, con T8100, 3Gb Ram, 160Hd, Radeon 256...e qualche gadget (ca. 600euri)

In ultimo ci sarebbe sony, ma esce sempre con tanti modelli che non si capisce mai niente...perggio di Acere e Hp---

L'alternativa e' cambiare mondo, ed andare su un un MacBook o Macbook Pro le caratteristiche le sapete, sai di avere il top dal punto di vista ingegneristico, credo si possa fare con entrambi il dual boot e istallare Xp e ci si dorme sopra a prezzi tutto sommato in linea (700/800 euri ca.)

Sono in un momento di empass perche' devo scegliere subito e non voglio fare cagate perche' cmq per me sono un sacco di soldi, ma non ho pregiudizi e non sono un ragazzino quindi mi piace fare le cose con cognizione.

Prego di non rispondermi da faziosi, ma gradire pareri tecnici e sensati su quali di queste architetture, per vs, esperienza sia la piu' confacente alle mie esigenze...ripeto che non mi interessano i videogiochi...per quanto mi riguarda, basterebbe molto meno ...lavoro tuttora con P4, 1gb ram, scheda Wildcat VP760 da 64Mb!!!!(qualcuno se la ricorda, la pagai 1500euri,ma lavora...non gioca, ancora adesso

Pertanto tutto questo ben di dio sembrano essere solo numeri e per me perdono di senso...se ci fosse qualcuno assennato in grado di argomentare anche con soluzioni originali, lo ringrazio fin d'ora...senno grazie lo stesso per aver avuto la pazienza di leggermi fin qua'...

P.s. Ovviamente marche e modelli da me selezionati sono solo quelli che io a mio vedere ho ritenuto i piu' interessanti ma se conoscete modelli differenti o altre marche che varreebe la pena da prendere in considerazione e' ben accetto...ricordatevi che pero' il budget e' sangue!!!! anche per me...ciao cio
 

mn7

New member
per Rhino, credo che devi puntare sulla scheda video
con tanti modelli di HP Pavilion DV5 con GPU Nvidia 9600M GT, perche'ne hai scelto uno con 9200M?
La Quadro NVS ovviamente è piu' adatta ad un impiego professionale, ma sul piano delle performance la 9600M dovrebbe essere competitiva (basta confrontare i core per scoprirlo, almomento sono un po' indaffarato ma è una cosa semplice, puoi farla tu stesso)

Dell'Acer Aspire 5920 ormai c'è in giro il successore Aspire 5930 (è esaurito in molti store, ma con un po' di pazienza...)

Bene, mi sembra abbastanza come piattaforma di discussione :)
 

suakin

New member
Grazie molte per la velocita' e l'efficacia della risposta...

In sincerita', non so quale sia la differenza dei core delle GC tuttavia so che il quadro anche se ha meno memoria e' piu' performante o almeno dovrebbe esserlo...e che non sto' piu' dietro alle sigle, ho disdetto l'abbonamento a Pc professionale da anni e 9200 o 9400 mi suonano della stessa famiglia solo che una e'ì un po' piu' potente dell'altra ma sembra cmq tutto gia' troppo...e magari per comprare un nb con la 9400 devo spendere 200 euro in piu'...
Nn so, l'ignoranza e' sicuramente la bestia piu' nera per l'essere umano, considerate pero' che il 3d e' abbastanza marginale e se voglio un uso intensivo ho la Workstation...il core del mio lavoro e' Photoshop, Flash , dreamweaver aperti contemporaneamente e fumo che esce dal mio cranio!!!!:evil:

Grazie cmq...tutti i suggerimenti sono ben accetti...
 

mn7

New member
non propriamente, in ambito mobile le gpu professionali derivano con alcune modifiche dalle corrispondenti schede video consumer
la Nvidia Geforce 9200 è proprio terra-terra, quindi per un grafico la sconsiglio
in realtà io suggerivo una 9600M GT, una scheda video consumer, che pero' ha un ottimo pedigree
 

suakin

New member
Ok, scusa la superficialit'a ma quando si risponde non si visualizza il testo della discussione ed ho fatto un qui proquo.. :laugh: tuttavia il senso non cambiava di molto...

Preso coscienza , per questo pensavo, magari compro il Dell, e' costruito bene, ha il monitor piccolo, leggero,ha un disco veloce 7200rpn, che quando swappa....(ma swappano ancora i computer???!!!)
e' piu' celere e poi ha la quadro che non sara' l'ultimo grido ma se e' buona dovrebbe compensare...

Cioe' mi spiego meglio, se poi per avere realmente un computer performante come il sitema Dell che mi sembra armonicamente di sostanza, di contro devo spendere 1000 euro perche' il dv5 che ho selezionato ha in realta' una scheda grafica che fa' cagare, (scusate il francesismo) , allora tanto vale che risparmio....

Il problema vero e' che io non ho idea, di quali prestazioni realmente questi comp sono capaci a regime di lavoro....so solo che mi e' capitato di vedere computer potentissimi che nella sola gestione del OS sembrano sempre eternamente lenti...quanti GB occupa Vista..??? vi ricordate NT su 11 disketti che andava avanti a testa bassa come un mulo....

Ecco perche' voglio XP, perche' e' il minimo sindacale richiesto dai miei applicativi e sicuramente richiede meno risorse di Vista, risorse che possono essere destinate a lavorare e non alle dissolvenze delle windows...ecco perche' prenderei unix ....ma questo e' un altro discorso...forse?!

Vediamo se c'e' luce infondo al tunnel...e' anche il tempo che mi ..tte, cmq grazie

p.s. Hai una dritta come fare a trovare/selezionare computer con la 9600? ho le boolas piene di leggere descrizioni di computer...sul sito di cdc mi e' uscita una scritta; Oh e mo' basta, o compri o vai a sfoglia' il giornale da n'altra parte !!!!:laugh:
 

lex

New member
va bene anche il Dell, ma stai attento allo schermo. usano schermi di produttori diversi e non tutti hano i medesimi livelli qualitativi
a quanto ho capto stai molto davanti al computer, quindi puo' essere importante
ti consiglio di guiardare anche lo schermo del DV5 dal vivo
 

suakin

New member
Grazie della dritta...
Quando uso il computer ci passo tanto tempo, per fortuna pero' che faccio il marinaio adesso e quaindi e' a momenti alterni...pero' grazie, ma per fare una valutazione vera bisognerebbe provarli e quindi addio acquisti convenienti online...e meglio sarebbe provare la stessa macchina che si dovrebbe acquistare...giusto?

Puo' tuttavia definire meglio quali sono le tue perplessita', perche' in realta' nel caso del Dell con schermo da 14 lo userei prevalentemente con monito esterno altrimenti con flash sono solo pieno di plaette :laugh: e niente area di lavoro, di contro quando sono in mare lo userei solo per le mail ed il meteo e allora nn c'e' problema....

Ma gia' che ci siamo, qualcuno sa' dirmi se con tutti i comp..e' possibile utilizzare associati magari il monitor del notebook per le palette ed lcd esterno ...cioe' tutte le schede ormai supportano il dual vision?

Grazie ancora a tutti...
 

suakin

New member
Grazie della dritta...
Quando uso il computer ci passo tanto tempo, per fortuna pero' che faccio il marinaio adesso e quaindi e' a momenti alterni...pero' grazie, ma per fare una valutazione vera bisognerebbe provarli e quindi addio acquisti convenienti online...e meglio sarebbe provare la stessa macchina che si dovrebbe acquistare...giusto?

Puo' tuttavia definire meglio quali sono le tue perplessita', perche' in realta' nel caso del Dell con schermo da 14 lo userei prevalentemente con monito esterno altrimenti con flash sono solo pieno di plaette :laugh: e niente area di lavoro, di contro quando sono in mare lo userei solo per le mail ed il meteo e allora nn c'e' problema....

Ma gia' che ci siamo, qualcuno sa' dirmi se con tutti i comp..e' possibile utilizzare associati magari il monitor del notebook per le palette ed lcd esterno ...cioe' tutte le schede ormai supportano il dual vision?

Grazie ancora a tutti...
 

suakin

New member
Nel mentre che elaborate mumble mumble... un supporto per questa povera pecorella smarrita, qualcuno e' in grado di postarmi qualche link o altro che mi permetta realmente di capire le differenze tra una scheda grafica ed un altra, provare a districarsi in questi codici....vorrei capire quanto in core Quadro sia competittivo con le ultime generazioni....magari con la 9600m gt, come sopra suggeritomi....
Grazie...