July

New member
Ciao,
Premessa: non capisco nulla o quasi di computer, portatili, annessi e connessi. Ho bisogno di qualche consiglio per acquistare un buon notebook ad un prezzo ragionevole.
Non ho mai comprato un portatile prima d'ora, quindi ignoro punti deboli, difetti, problemi vari e ritengo di essere un caso talmente grave da aver bisogno di spiegazioni chiare praticamente su tutto. Ho a disposizione dai 1000 ai 1100 euro (su, coraggio, anche 1150), non di piu` (anche perche` mi pare di aver compreso che e` una cifra sufficiente per una buona macchina).
Vivo in Inghilterra da un mese, quindi la situzione si complica ulteriormente considerato che devo convertire i prezzi dalla sterlina all'euro ogni qualvolta voglio sapere se si tratta di un buon affare.
Dunque, l`utilizzo del notebook sarebbe prettamente accademico (no gaming). Ok, prima bugia, anche ricreativo! ma ripeto, non giochi, solo musica e film (soprattutto film, cinefilia da sfogare). Quello che mi interessa e` in effetti un processore efficiente, una buona ram, hard disk capiente (capiente si, non infinito!), la grafica mi interessa, ma relativamente, l'audio magari un po' di piu'.

Prima domanda: vale la pena comprare un macbook? Con la stessa cifra mi pare di trovare notebooks di molto migliori. (Solo impressione?) - (Nota: ho uno sconto universitari sull'acquisto di mac ma questo non modifica sensibilmente la cifra.....credo - tipo 150 euo in meno)
Domanda numero due: cosa ne dite di questi due? Sono un buon affare?

Laptop VGN-NR11Z/S 2.00GHz Core(TM)2 Duo 2GB 200GB 15.4” LCD
Model Number: VGNNR11Z/S.CEK
£ 649.00 inc. VAT cioe' 933 euro circa (me lo danno con due anni di garanzia)

Toshiba Satellite Pro A200-1KQ
£605.13 inc VAT cioe' 870 euro circa (con tre anni garanzia)

Toshiba Tecra A9-51U
£774.33 inc VAT 1113 euro circa (con tre anni di garanzia)

Non so, a mio alquanto modesto parere, mi sembra che i due toshiba offrano di meno e costino di piu`. Magari mi sfugge qualcosa.
Voi cosa consigliate?

Grazie mille, scusate per le idee confuse, ma e' davvero uno stress comprare un portatile, statisticamente ti arriva lo stesso numero di pareri contrastanti!

Giulia
 

Fibro

New member
ciao e benvenuta.
se dovessi darti un consiglio su uno dei notebook che hai elencato, la mia scelta cadrebbe sul VAIO NR o sul Toshiba Tecra, pur essendo due notebook completamente diversi. il primo ha una vocazione da ufficio/casalinga, il secondo è orientato al professional come tutta la linea Tecra.

secondo me se l'uso che dovrai farne è esclusivamente lavorarci e vedere qualche film/musica, l'NR va bene. ti consiglio di contattare un utente che lo ha appena comprato, potrebbe illuminarti su qualcosa. da quanto vedo l'acquisto avverra' in inghilterra, quindi dobbiamo orientarci su notebook che tu riesci a trovare.

per quel prezzo in italia puoi prendere un Acer aspire 5920 e un asus F3Sc, nettamente superiori a quelli che hai segnalato tu, ma non so se in territorio anglosassone sn disponibile. da dv compri? negozio fisico o online?

per quanto riguarda il macbook, ha una dotazione inferiore agli altri, non ti sbagli. ma paghi il marchio e l'estetica..un po' come i VAIO :)
mi sembra di capire che sei orientata su un 15.4 pollici?
 

mn7

New member
il VAIO NR11 è stato appena acquistato da ROX, un utente del forum, quindi chiedi a lui per qualsiasi info ;)
 

July

New member
Ciao Fibro

Allora per quanto riguarda lo schermo, beh, davvero non saprei. Originariamente pensavo che 15.4 fosse la dimensione giusta ma molti hanno cercato di dissuadermi, sostenendo che comprare un notebook con uno schermo piu` piccolo, tipo 13", significa avere un notebook molto meno ingombrante e conseguentemente piu` "portabile". Che ne pensi? Io sono un po` riluttante perche` l'idea di vedere film o roba interattiva su uno schermo cosi` piccolo non mi alletta per niente...

Dunque il sony e` un' "offerta" di un negozio qui in Inghilterra, il Toshiba lo compro online attraverso il sito dell`universita`. Ma non sono poi cosi` convinta, anzi non lo sono affatto. In piu` se mi dici che allo stesso prezzo posso trovare di meglio... Tra l`altro non ho per niente voglia di pagare "la marca" quindi qualunque proposta e` piu` che benvenuta.

Ma se volessi comprare un notebook in Italia, anche online, ho la possibilita` di riceverlo qui in Inghilterra?
 

K88

New member
Sinceramente io sono passato da un 12" ad un 15.4" e non mi sono pentito. Ovviamente il primo era più leggero e meno ingombrante ma le dimensioni di tastiera e LCD a volte risultavano un ostacolo. Ovviamente potresti collegare il portatile ad uno schermo esterno più grande risolvendo gran parte dei problemi però non sempre è possibile. Secondo me 14" e 15" sono le dimensioni giuste: abbastanza compatti per essere trasportati e comodi nell'utilizzo. Se si effettuano spostamenti frequenti con il notebook, però, ti consiglio di sicuro una soluzione più piccola: i 2-3kg dopo del tempo si fanno sentire.
 

jojo

New member
K88 scritto:
Sinceramente io sono passato da un 12" ad un 15.4" e non mi sono pentito. Ovviamente il primo era più leggero e meno ingombrante ma le dimensioni di tastiera e LCD a volte risultavano un ostacolo. Ovviamente potresti collegare il portatile ad uno schermo esterno più grande risolvendo gran parte dei problemi però non sempre è possibile. Secondo me 14" e 15" sono le dimensioni giuste: abbastanza compatti per essere trasportati e comodi nell'utilizzo. Se si effettuano spostamenti frequenti con il notebook, però, ti consiglio di sicuro una soluzione più piccola: i 2-3kg dopo del tempo si fanno sentire.
concordo con k88 nel senso che se hai necessita di spostarti frequentemente piu piccolo e meglio e!!!certo se poi vuoi vedere qualche film nn e molto vantaggioso ma tutto sta alle abitudini credo..
cmq come ti hanno gia detto gli altri l'acer 5920 e tra i migliori..il prezzo rientra nel tuo badget..prova a vedere qualche modello hp pavilion..hanno un buon rapporto qualita prz.e x quello che ti serve a te dovrebbero andare bene..i modelli sono dv 6560 el, db 6565 el, anche il sony che hai elencato tu mi sembra ottimo..
in bocca al lupo
 

mn7

New member
sicuramente un 13 pollici è più leggero e (nella maggior parte dei casi) ha una autonomia piu' lunga
poi bisogna vedere quale 13 pollici.. perché quelliconsumer da 1000-1400 euro pesano quasi quanto un 14 pollici, intorno a 2,3-2,4Kg,mentre un sony Vaio SZ lo paghi 2000 euro ma pesa 1,6-1,8 Kg
c'è da dire anche del 13 pollici che lo schermo è un po' sacrificato,quindi se vuoi un computer portatile versatile e al tempo stesso portabile ti consiglierei un 14 pollici wide
 

K88

New member
In Inghilterra i prezzi dovrebbero essere leggermente più bassi ma poi avresti un layout di tastiera differente e sistema operativo in inglese (ma questo non dovrebbe essere un problema). Se scrivi più in inglese che in italiano sicuramente il diverso layout ti sarà più comodo quindi un acquisto in Inghilterra sarebbe più appropriato.