huckleberry

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

K88 scritto:
Il T9300 ha prestazioni paragonabili al T9400 quindi potrebbe andare bene (anche se non sfrutta interamente il bus). La cosa importante che devi vedere è il chipset, se è il 965 si tratta di un Santa Rosa (piattaforma con più di un anno alle spalle), mentre se è il PM45 si tratta di un Centrino 2 con tutti i vantaggi del caso.

non essendo nella lista postata sopra sarei certo che il t9300 è un centrino e non un centrino 2, ma gli esperti siete voi!!!:silly:
 

Galadh

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

Centrino 2 non è un processore ma una piattaforma, o meglio, un insieme di componenti che affiancate, secondo alcuni criteri, ottengono la certificazione Centrino 2.
I processori che attualmente garantiscono la certificazione in presenza del chipset Cantiga e comparto WiFi Siloh sono (escludendo i modelli low voltage e ultra low voltage):

Core 2 Duo:
P7350
P7450
P8400
P8600
P8700
P9500
T9400
P9600
T9550
T9600
T9800

Core 2 Quad:
Q9100
Q9000

Core 2 Extreme:

X9100
QX9300

Va detto che in rarissimi casi ho visto produttori adattare CPU come il vecchio T9500 nato con la piattaforma Santa Rosa ad un chipset Cantiga; in teoria, nonostante la potenza, non avrebbe i requisiti per ottenere la certificazione Centrino 2.
 

K88

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

huckleberry scritto:
K88 scritto:
Il T9300 ha prestazioni paragonabili al T9400 quindi potrebbe andare bene (anche se non sfrutta interamente il bus). La cosa importante che devi vedere è il chipset, se è il 965 si tratta di un Santa Rosa (piattaforma con più di un anno alle spalle), mentre se è il PM45 si tratta di un Centrino 2 con tutti i vantaggi del caso.

non essendo nella lista postata sopra sarei certo che il t9300 è un centrino e non un centrino 2, ma gli esperti siete voi!!!:silly:
Meglio chiarire la situazione. Quello che volevo dire è che se trovi un notebook con T9300/T9500 e chipset PM45 può andare bene ugualmente, in tutti gli altri casi no. Anche se un notebook del genere teoricamente non dovrebbe rientrare nella certificazione Centrino 2, il T9300 ha prestazioni paragonabili al T9400 (nonostante il bus) e costa meno. Il chipset sarebbe praticamente lo stesso dei Centrino 2 veri e propri, quindi avresti sempre gli stessi vantaggi e avresti la possibilità di montare in futuro un nuovo Penryn certificato per Centrino 2.
 

huckleberry

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

K88 ha scritto:
Meglio chiarire la situazione. Quello che volevo dire è che se trovi un notebook con T9300/T9500 e chipset PM45 può andare bene ugualmente, in tutti gli altri casi no. Anche se un notebook del genere teoricamente non dovrebbe rientrare nella certificazione Centrino 2, il T9300 ha prestazioni paragonabili al T9400 (nonostante il bus) e costa meno. Il chipset sarebbe praticamente lo stesso dei Centrino 2 veri e propri, quindi avresti sempre gli stessi vantaggi e avresti la possibilità di montare in futuro un nuovo Penryn certificato per Centrino 2.
questa si che è un grande notizia
grazie k88

all'inizio io avevo visto l'acer as 5920 con T9300 poi ho abbandonato l'idea a causa del discorso centrino 2, mi sa che torno su questa idea, devo solo cercarne uno che monta la SV GeForce 9500 GT perchè quello che ho visto è GS

grazie ancora
 

huckleberry

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

ma perchè non si possono modificare i post?:angry:


ovviamente intendevo una 9600 GT :p
 

K88

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

huckleberry scritto:
questa si che è un grande notizia
grazie k88

all'inizio io avevo visto l'acer as 5920 con T9300 poi ho abbandonato l'idea a causa del discorso centrino 2, mi sa che torno su questa idea, devo solo cercarne uno che monta la SV GeForce 9500 GT perchè quello che ho visto è GS

grazie ancora
Ovviamente però dovresti trovare un portatile con chipset PM45.....sfortunatamente tutte le schede madri del 5920 hanno un chipset 965 quindi sfortunatamente non vanno bene. Dico che non vanno bene non perchè le prestazioni siano poi così scadenti ma perchè con il 965 non potresti eseguire un upgrade ad 8 GB, montare moduli DDR3 o processori con bus maggiorato (Penryn per Centrino 2).
 

huckleberry

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

K88 ha scritto:

Ovviamente però dovresti trovare un portatile con chipset PM45.....sfortunatamente tutte le schede madri del 5920 hanno un chipset 965 quindi sfortunatamente non vanno bene. Dico che non vanno bene non perchè le prestazioni siano poi così scadenti ma perchè con il 965 non potresti eseguire un upgrade ad 8 GB, montare moduli DDR3 o processori con bus maggiorato (Penryn per Centrino 2).[/quote]

scua ti andrebbe di aiutarmi in questa ricerca???:( :( :dry:
 

K88

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

Io l'unica piattaforma ibrida (cioè con processore penryn Santa Rosa e chipset di Centrino 2) che ho visto fino adesso è quella dell'Asus PRO5AVN-AS044C (T9500 + PM45).
 

huckleberry

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

Io l'unica piattaforma ibrida (cioè con processore penryn Santa Rosa e chipset di Centrino 2) che ho visto fino adesso è quella dell'Asus PRO5AVN-AS044C (T9500 + PM45).
no riesco a trovarlo puoi indicarmi il prezzo o un sito dove posso controllarlo?