huckleberry

New member
:p :p premetto che mi serve il portatile perchè vado a preparare la tesi in spagna,
tra desktop e notebook anch'io consiglio di prendere sempre il primo fino a quando non c'è una reale necessità e penso che per me sia giunta

vi prego di chiarirmi un po' le idee su quanto sia importante la cache (si scrive così?) 1mb 2 mb, cos'è la sigla L2 vicino ai processori

per quanto riguarda XP o vista, se avessi più tempo cercherei di fare la richiesta di non avere SO e di installare linux ma purtroppo non ho + molto tempo a causa degli esami, e poi xp ormai non lo danno +

inoltre intel core 2 duo o AMD
simile?

scheda video min 512mb
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
mi date qualche consiglio spensierato?
qualche sito da cui comprare...
altro da valutare per l'acquisto...
consigliatemi qualche modello...
grazie mille a tutti..! :p :p :p :p
p.s. sono uno studente di ingegneria e appassionato di fotografia quindi uso CAD e photoshop a livelli medio alti
 

K88

New member
Bisognerebbe sapere anche quanto ci vuoi spendere e la diagonale dello schermo......comunque i notebook più scelti sono ultimamente gli Asus PRO5AVN-AS044C, HP Pavilion dv5-1080el o dv7, Samsung R560 o R710, Acer Aspire 5930 o 6930.
 

huckleberry

New member
si scusa il budget è tra i 700 e gli 800 €
quelli che mi hai consigliato sono in questo range?;)

per lo schermo non ho problemi, se grande ben venga, ma se piccolo, sono dell'idea un portatile è portatile"....!!
grazie mille:silly:
 

Galadh

New member
Allora intanto la cache sarebbe una sorta di memoria integrata direttamente sul chip del processore, velocissima (e costosissima) ed in grado di immagazzinare (secondo alcuni algoritmi) i dati più frequenti e renderli disponibili in un tempo più veloce rispetto alle memorie RAM ed hard disk. Quindi più memoria cache si ha, più la CPU avrà meno bisogno di attingere alle RAM e hard disk, quindi il computer risulta più snello e scattante. Se ne parla molto per via del fatto che i processori per Centrino 2 sono separati in due fasce nette da 3MB o 6MB di cache L2.

Per quanto riguarda l'OS in effetti è dura fare la richiesta di rimborso della licenza in pochi giorni. In ogni caso se avevi preferenza per XP, ti accorgerai che ottimizzando Vista non vi è poi tutto questo "danno".

Per come è messa adesso la situazione processori, purtroppo oggettivamente bisogna ammettere che i processori Intel sono più convenienti sotto ogni aspetto di vista (rapporto prestazioni/prezzo, performance, consumo, dissipazione del calore, etc), per cui con 700-800 euro potresti tranquillamente prendere in considerazione un modello Centrino 2 base.

Per la scheda video lascia perdere la quantità di memoria, la cui quantità è praticamente insignificante: valuta invece soprattutto la potenza della GPU, e in seconda battuta il tipo di memorie. (Paradossalmente, per come è orientato adesso il marketing notebook, più memoria c'è, peggio è).

Detto questo, è vero che per CAD a livello professionale ci vorrebbe una workstation, ma non arrivandoci col budget (si va oltre i 1200 euro per una soluzione adeguata) ti conviene uno dei "surrogati consumer" consigliati da K88. E'vero che il budget può essere sforato in alcuni casi, ma mettere 100-200 euro in più aiuterebbe molto a migliorare la produttività e la convenienza dell'acquisto. In particolare per CAD sarebbero consigliati un processore all'altezza, uno schermo con risoluzione superiore rispetto ai tradizionali consumer da 1280x800 pixel, ed una scheda video di fascia media. Se hai bisogno di portabilità quoto i modelli di Pro5AVn/X5AVn con schermo da 1440x900 pixel, T9400 e GeForce 9650M GT, un ottimo compromesso tra potenza, qualità e prezzo. In alternativa, visto il budget, opterei eventualmente per un Acer 7730G di livello medio, con P8400 o P8600 e GeForce 9600M GT GDDR3, meno portabile la adeguato.
 

huckleberry

New member
Sei stato chiarissimo e tiringrazio per il tempo che mi hai dedicato; solo una cosa, puoi chiarirmi meglio questi due concetti:
Galadh scritto:
Quindi più memoria cache si ha, più la CPU avrà meno bisogno di attingere alle RAM e hard disk, quindi il computer risulta più snello e scattante. Se ne parla molto per via del fatto che i processori per Centrino 2 sono separati in due fasce nette da 3MB o 6MB di cache L2.
se il processore ha 3MB di mem cache invece di 1MB potrei anche pensare di prendere 3GB di ram invece che 4GB?


Per la scheda video lascia perdere la quantità di memoria, la cui quantità è praticamente insignificante: valuta invece soprattutto la potenza della GPU, e in seconda battuta il tipo di memorie. (Paradossalmente, per come è orientato adesso il marketing notebook, più memoria c'è, peggio è).
in che senso + mem c'è peggio è, io sto scartando a priori le 256 mb
sul mio pc desktop c'è ormai da 4 anni....!
 

ilanur

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

provo a risponderti io:
se il processore ha 3MB di mem cache invece di 1MB potrei anche pensare di prendere 3GB di ram invece che 4GB?
Non c'è relazione tra la quantità di memoria cache e la ram.. considera le due cose in maniera distinta, o fai solo più confusione. 2 Megabyte in cache in più come fanno a sostituire 1024 Megabyte in ram?
in che senso + mem c'è peggio è, io sto scartando a priori le 256 mb
sul mio pc desktop c'è ormai da 4 anni....!
Nel senso che spesso i produttori OEM utilizzano la quantità di memoria video come specchietto per le allodole montando, ad esempio 1024MB di memorie DDR2, molto meno costose e meno performanti di, ad esempio, 512MB DDR3. Come dice Galadh, è il chip video che conta, e a parità di chip video conta il tipo di memoria.
 

huckleberry

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

:blush:

Galadh ha scritto:
Quindi più memoria cache si ha, più la CPU avrà meno bisogno di attingere alle RAM e hard disk
ilanur ha scritto:
Non c'è relazione tra la quantità di memoria cache e la ram.. considera le due cose in maniera distinta, o fai solo più confusione. 2 Megabyte in cache in più come fanno a sostituire 1024 Megabyte in ram?
intendevo riferirmi alle prestazioni
se confrontando i computer uno ha 3mb di cache con 3gb di ram
e un'altro ha 1 mb di cache e 4 di ram cosa faccio?B) :dry: :dry: :blush:
 

ilanur

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

Considerando che un modulo da 2gb di ram costa 15 euro punterei decisamente sul maggiore quantitativo di cache.
Però sono 2 cose diverse.. la cache memorizza i blocchi dati a cui si fa accesso di frequente, la RAM alloca la memoria per tutti i processi attivi. Se un'applicazione ha bisogno di 3,7 GB di spazio di allocazione, ovviamente girerà meglio sul pc con la cpu a 1MB di cache e 4GB di RAM, piuttosto che sul pc con 3MB di cache e 3GB di RAM, perchè nel secondo caso dovrebbe allocare 700MB sul file di paging/swap, che è molto più lento.. non so se mi sono spiegato.. ho cercato di semplificare il tutto. ciao
 

Galadh

New member
Re:NOTEBOOK consigli primo acquisto dopo 10 anni d

Il Core 2 Duo T9300 era uno tra i migliori processori (ed a mio parere il migliore come rapporto prestazioni/prezzo) della precedente generazione mobile Intel Santa Rosa.
Il Core 2 Duo P7350 è il modello entry level dell'attuale piattaforma mobile Centrino 2, nonchè il processore minimo necessario per ottenere la certificazione Centrino 2. Non è un campione di potenza ma fa la sua ottima figura grazie all'ottima architettura, anche se pecca un pochino nei "fondamentali".
Separando le cose, come potenza generale è chiaramente superiore il vecchio T9300, dal momento che stiamo confrontando un modello top della passata generazione, con uno entry della nuova. Bisogna però considerare anche il fatto che prendendo un notebook con T9300, si sta prendendo (al 99%, non al 100% perchè ho visto rarissimi casi nei quali si adattano processori vecchi alla piattaforma nuova per risparmiare o smaltire le scorte di magazzino) un notebook di passata generazione, con annessi e connessi, ossia bisogna accettarne tutti i limiti nei confronti di quella attuale.
Ad esempio: prendendo un notebook con T9300 si risparmia molto perchè è di passata generazione, ed esso avà una ottima potenza computazionale, ma con ogni probabilità saranno presenti una scheda video di passata generazione od il chip grafico integrato è comunque più scarso, e bisogna sottostare ai limiti imposti dalla piattaforma: supporto per memorie DDR2 da 667MHz max, supporto 4GB memoria RAM max, sistema di gestione energetica peggiore, bus più lento, possibile presenza di componentistica hardware di passata generazione etc.
Prendendo invece un noteook con P7350, si ha una potenza computazionale chiaramente inferiore a quella del T9300, ma avendo a disposizione una piattaforma Centrino 2 di ultima generazione si hanno questi vantaggi: la scheda grafica dedicata, se presente, sarà più potente a parità di fascia poichè di ultima generazione, si avrà supporto max per 8GB RAM DDR2 da 800MHz o DDR3 da 1066MHz a seconda del controller installato, possibilità di upgrade futuro del processore con soluzione decisamente più performanti ed efficienti del T9300, sistema di gestione energetica migliore, e utilizzo di hardware più sofisticato (basti pensare all'evoluzione del processo produttivo),e così via. Quindi in generale c'è una garanzia di longevità futura data dai possibili interventi. Chiaramente se si ha intenzione di acquistare un notebook così come è, e di tenerlo così come è fino alla sua morte, a conti fatti potrebbe convenire (sempre se non si hanno esigenze particolari, specie a livello di grafica, per i quali un modello di passata generazione sarebbe comunque troppo inferiore) un modello con processore più potente ma più vecchio. Bisogna vedere i casi. E' per quello che solitamente per provare a dare un consiglio ci basiamo sul budget e sulle esigenze della gente.