Ciao! Sono nuovo del forum, ma prometto che parteciperò il più attivamente possibile! ;)
Allora veniamo al mio problema: sto mettendo da parte circa un migliaio d'euro (anche di più se necessario) per comprarmi un portatile con windows 7 sopra (approfitto proprio della sua uscita per farlo). So che non sono praticamente ancora usciti portatili del genere, ma prima vi chiedo suggerimento, prima saprò dove indirizzare i miei sacchi di monete d'oro :silly:
So bene che esistono notebook con sopra preinstallato vista e con l'opzione di upgrade per win7, ma non mi convincono: vorrei un portatile diciamo... "pensato" per windows 7 e soprattutto non vorrei ritrovarmi dei casini durante l'upgrade per windows 7!!
Allora, detto il budget di spesa e questo problema del SO veniamo all'uso che ne farei: sono un videogiocatore incallito, possiedo un pc fisso con 2.2 Ghz di CPU in monocore e poco più di 2 GB di RAM. Penserete subito "ma a che videogames giochi al giorno d'oggi con questi requisiti così bassi?! ", e in effetti mi sto perdendo molto tutti i giochi degli ultimi 3-4 anni.. (per dirvi... avevo acquistato contentissimo Doom 3 e Half Life 2.. il primo mi girava ma malissimo e con una grafica vomitevole, mentre il secondo miracolosamente mi andava bene, ma durante le scene pesanti graficamente mi chiedeva pietà con suoni stranissimi provenienti dall'interno del case!! )
Oltre a videogiocare, faccio anche video editing e uso spesso photoshop, navigo in internet, guardo films. Quindi in sostanza vorrei che il notebook avesse un buon valore in Ghz, ram e una bella scheda video sufficienti per farmi girare i giochi di adesso e che magari mi possa permettere di far andare anche quelli che usciranno tra 3-4 annetti (tipo Diablo III e Starcraft II per citarne alcuni che comprerò appena si poseranno sugli scaffali dei negozi!!).
Il disco rigido può avere anche pochi GB di spazio, perchè ho intenzione di prendere uno o più HD esterni.
Altri requisiti che dovrebbe avere sono la connessione wireless integrata, qualche porta usb e una porta firewire per la videocamera e, potendo, una webcam integrata.
Non ho preferenze sulla marca, anche se la ACER mi ispirava parecchio..

Probabilmente è ancora presto, ma...... che mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti quelli che mi rispondono!! :)
 

K88

New member
Come hai giustamente detto è ancora presto per fare una simile valutazione, sopratutto perchè non è ancora uscita la nuova piattaforma Centrino e i modelli attualmente in commercio con Windows 7 preinstallato sono veramente pochi. Ti consiglio di aspettare almeno Natale prima di iniziare a vedere, la panoramica dei notebook in commercio sarà totalmente diversa rispetto ad ora.
 
Fino a natale?? :eek:hmy: mmm si può fare.. :side:
alla fine non ho tutta questa fretta, ma vorrei saperne di più su questa "nuova piattaforma centrino". E' per questo motivo che mi suggerisci di aspettare?
Grazie intanto per le info, magari adesso lascio "in stasi" questa discussione e più avanti la rispolvererò! :dry:
 
ho trovato questo ACER sul sito della Mediaworld:



Che ne dite? Win7 già installato sopra, addirittura touch screen, e i requisiti hardware che avevo chiesti mi sembrano soddisfatti..



Faccio anche un'altra domanda agli esperti (scusate davvero la mia ignoranza :S )..
prendiamo il notebook qua sopra: che significano i dati che ci sono tra parentesi nella descrizione del processore?

Intel Core 2 Duo P7550 (2.26GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)

Sui Ghz ok, è la frequenza di clock, ma gli altri due che vogliono dire? Pensavo bastasse unicamente il primo dato come parametro per decidere quanto è buono un processore!
 
C

Cloven

Guest
Re:Notebook con win7 per videogames & video-editin

Ciao.
E' un buon portatile quello che hai scelto, ma secondo me non ti permetterà affatto di supportare videogiochi per altri 3 anni.
Devi considerare che ci sono ormai molti tipi di processori successivi ai core2duo e quello da te scelto è tral'altro -nella sua categoria- di fascia media.
Non ho la presunzione di definirmi esperto, c'è chi sa più di me, quindi attendi il loro parere, ma credo non possa essere molto lontano da ciò che ho detto io.
Proprio con l'avvento dei nuovi processori i prezzi scivoleranno giù, almeno per quel che sto capendo, il mio consiglio è d'aspettare -come ha scritto k88- almeno 1 paio di mesi, per un prezzo poco più alto (2-300 euro in più) ti ritroverai un notebook di un altro pianeta e allora forse riuscirai a far girare ciò che ti pare, anche per lunghi termini.

Provo a spiegartelo io, ma poi -ripeto- attendi voci più autorevoli:
frequenza (come hai detto tu) 'cache' e infine 'front side bus'.
La cache rende più facili e dunque più veloci alcuni calcoli al processore, dunque più MB trovi e meglio è.
Il fsb invece dovrebbe essere praticamente la massima frequenza supportata dal socket del processore.

C.
 
Re:Notebook con win7 per videogames & video-editin

Grazie Cloven per la risposta! Sicuramente sei più esperto di me, quindi niente paura per come ti devi definire ;)

In effetti anche a me il processore non ispirava molto (lasciami dire che ero incantato dal touch screen! xD).. secondo te (e anche gli altri che leggono questa discussione) come dovrebbe essere, Ghz più Ghz meno, il processore che cerco? Inoltre, quanti MB dovrebbe avere la scheda video?

Di ram invece c'è un capitolo a parte: ho letto su vari siti Win7 con processore a 32 bit non supporta oltre i 3 Ghz, quindi se volete qualcosa di potente andate verso i 64bit.....
ecco, qua ci capisco ben poco... per esempio il mio computer fisso ha struttura a 64 bit (nonostante non sfrutti questa cosa e lo faccia andare come se fosse a 32) quindi diciamo che non è sfruttata questa sua potenzialità-. Non vorrei che prendendo un notebook a 32 succedesse la cosa inversa e avessi della ram inutilizzata! come leggo se la struttura di un certo processore va a 32 o 64 bit? ma soprattutto qual'è la versione migliore per quello che cerco (ovvero poter videogiocare per almeno 2-3 annetti senza problemi)? e di conseguenza quanta ram dovrei prendere?

grazie per le delucidazioni.. ogni vostro messaggio è importantissimo per me!!! :lol:
 

K88

New member
Re:Notebook con win7 per videogames & video-editin

Non devi vedere solo i Ghz di un processore, diciamo che per andare sul sicuro e non confonderti troppo dovresti fare un confronto tra i punteggi di benchmark che trovi sui siti internet.....
Questo perchè la cache L2, importantissima per i processori Intel, perde importanza su un processore AMD (infatti in questo caso la cache L2 è riferita a singolo core) e il valore di FSB (larghezza di banda del bus che comunemente collega CPU e northbridge) dipende pur sempre dall'architettura (per esempio se una CPU ha un moltiplicatore più elevato ma un FSB più basso potrebbe offrire maggiori prestazioni, anche se il bus ha delle ovvie limitazioni di banda).
Stesso discorso per la scheda video, ma qui è ancora più rischioso fare un confronto in base ai MB di memoria dedicata.....per ulteriori informazioni: http://notebookitalia.it/guida-alle-schede-grafiche-per-notebook-9681.html

Per il sistema operativo a 64 bit leggi qui:
http://notebookitalia.it/forum/wind...ome-gestirli-con-sistemi-windows/view-20.html