funnyval

New member
Salve a tutti.
Sono nuovo e avrei bisogno di un vostro consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook. Non devo utilizzare applicazioni particolarmente pesanti, ma internet, office e multimedialità in genere.
Vorrei comunque prendere un prodotto discreto e che possa durare qualche anno senza diventare troppo obsoleto ,con un processore dual core, almeno 1 giga di ram e una scheda video di media qualità.
Il punto su cui vi chiedo un consiglio riguarda lo schermo: vorrei prendere un prodotto con il monitor opaco sul genere dei notebook di qualche anno fa, mentre in giro sto vedendo solo portatili con schermo lucido di tipo glare, che credo creino fastidiosi problemi di riflesso, avendo anche qualche problema di vista. In alternativa volevo sapere quali sono i monitor glare con meno riflesso.
Aspetto qulache consiglio e grazie mille da subito!
 

imported_ortica

New member
il mercato si sta orientando negli ultimi anni esclusivamente su dei pannelli glare, lasciando da parte gli schermi opachi, nonostante ci sia una buona fetta di utenti che tende a preferirli.
gli schermi lucidi hanno più o meno lo stesso trattamento e la stessa qualità, anche se in questo settore, Vaio si aggiudica il primo posto.
il riflesso e la luminosità all'inizio dà qualche fastidio, ma con il tempo ci si abitua. ad ogni modo alcune aziende permettono la personalizzazione dello schermo LCD, tra opaco e lucido. basta richiederlo..
 

Dgenie

Active member
se il tuo problema è lo schermo glossy e vuoi diminuire l'effetto riflesso 3M produce dei filtri appositi:
http://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en_US/ComputerFilter/Home/

altri sono venduti come accessori da parte dei principali produttori, devi verificare di volta in volta se il modello che ti interessa ha questa opzione.
i benefici di questi filtri comprendono:
- antiriflesso, permettono di ridurre l'effetto "specchio" degli schermi xblack-like
- privacy, permettono di ridurre l'angolo di visuale dello schermo in modo tale da non consentire ai vicini di scrivania di lanciare sguardi indiscreti sul tuo display.
- alcuni vantano anche funzioni di riduzione delle radiazioni ed altri effetti salutari ma non li garantirei..


senza queste pellicole, uno schermo glossy fa riflesso, chi piu' chi meno. Gli schermi Sony sono stati i primi ad adottare il trattamento lucido quindi Sony ha un vantaggio in questa tecnologia, ma ormai si vedono schermi lucidi di buona qualità sui prodotti di quasi tutte le marche. Devi valutare di volta in volta vedendo dal vivo lo schermo del notebook che ti interessa.