K88

New member
Ma secondo voi conviene prendere un quad core? prestazionalmente cambia tanto rispetto all'i7?
Sei un pò confuso...un i7 è un quad-core di ultima generazione che permette anche di eseguire fino ad 8 thread in contemporanea, mentre un Core 2 Quad è di vecchia generazione e permette di eseguire "solo" 8 thread in contemporanea. Ricorda inoltre che un i7 ha il vantaggio della nuova piattaforma, dove il classico FSB è stato sostituito da un collegamento DMI molto più performante.
Nel caso della tua ultima configurazione, il QX9300 è leggermente inferiore ad un i7-820QM come prestazioni ma consuma sicuramente di più ed è tecnologicamente più datato.
 

SimoDj84

New member
Scusami mi sono espresso male comunque il "quad" da me scritto era riferito al core 2 Quad ;-) ma grazie per la tua mini guida!!

Quindi di per se da come ho letto è meglio un i7, praticamente impossibile da trovare ora associata ad una gtx 280m su un 18,4" ??!!
 

K88

New member
Si....per il momento comunque l'i7 si trova con schede ATI molto valide, quindi potresti anche raggirare il problema GTX 280M.
 

SimoDj84

New member
Capisco.....

Quindi voi ora come ora avendo il budget di circa 3000/3500 € su cosa vi orientereste?
(Parlo proprio di marca e modello)
 

ilanur

New member
io con un budget simile mi farei un'intera piattaforma informatica, composta da:
Portatile ( guarda il Dell XPS 16 con i7 720q e ati mobility 4670 a 1200 euro).
Fisso ( con i7 860 su 1156 e scheda video ati 5870 a circa 1100 euro)
Doppio monitor per il fisso: 2 bei samsung P2370 da 23'' ( 200x2=400 euro)
Netbook ( Asus 1101HA per gli spostamenti rapidi, quando non hai bisogno di potenza ma solo di trasportabilita': 300 euro)
Hard disk esterno 2.5'' per sincronizzare il lavoro sui 3 pc: 70 euro.
Totale spesa: sui 3000 euro..
 

SimoDj84

New member
Si però avrei bisogno di un notebook che mi faccia tutto cio che hai detto tu...
per motivi di spazio e anche perchè ci sto poco a casa e lo trasporto come facevo prima col 9920g dell'acer!

Quindi uno schermo grande, 18", un processore potente almento un i7, almeno 6 gb di ram, 1 gb di scheda video tipo la 280m....diciamo una bella macchina potente e sopprattutto che riesca a farmi girare alla perfezione o quasi, quasi tutto; dai programmi archicad 3d ai pc game come il caro FSX ;-)

I dell da 17 non hanno ancora l'i7 e poi dal 17 al 18,4 ci son 2 cm per parte di differenza quindi opto per la seconda definitivamente. Però il nb ancora non lo trovo mannaggia!
 

SimoDj84

New member
Finalmente il core i7 è arrivato sul 18,4" che volevo!!!

Sto per fare l'acquisto ma mi blocca un dubbio che ha una differenza di 200 € scarsi....lo SLI!!

Che faccio? Conviene uno SLI per la gtx 280m o ancora si hanno problemi? So che di certo non si ha il doppio dei fps e anche che ci son problemi di driver...è vero? Non so che fare...
 

ilanur

New member
dipende dall'uso che intendi farne.. se hai intenzione di giocare a giochi molto pesanti che supportano lo sli allora ben venga un altra 280m.. altrimenti risparmia i 200 euro, che non sono bruscolini.
 

SimoDj84

New member
Eh diciamo che giocare mi piace...quindi calcio, auto, o titoli come crysis e gta ma sopprattutto anche FSX!!

Come faccio a sapere quali giochi sfruttano lo SLI?