Netstorm

New member
Come da titolo, sono personalmente orientato sui lenovo, ma purtroppo molti modelli visibili sul sito non sono facili da trovare ed inoltre i prezzi non sono molto concorrenziali, ma a me interessa molto la qualità e la sostanza, per questo ero indirizzato verso questo tipo di notebook...

Con questo budget di lenovo ciò che si trova, anche sul web è NF55WIT

Io cercherei un portatile simile,cioè molto curato dal punto di vista tecnico, che mi permetta di reggere i 5 anni di politecnico, quindi modellazione 3D e CAD, ecc cona una spiccata connettività (se c'è il fingerprinter sono anche più felice), per i giochi è relativo...insomma...ditemi voi anche perchè il mio fisso si sta spaccando un pezzo alla volta e quindi urge un valido sostituto.
Non ne so molto di notebook, quindi non so che scheda video convenga, mi affido a voi

Ho provato anche a configurare un dell precision M4300 ma non riesco a starci...

Approfitto inoltre per sapere se conoscete dei negozi on line che vendano la gamma lenovo, perchè è impossibile reperire dei modelli che non siano quelli principali. Grazie mille :D
 

bani23

New member
purtroppo il budget per un notebook, come quello che cerchi tu, è molto difficile trovarlo. si parla di workstation di alto profilo e ovviamente a 1200 euro è un po' un sogno!
non ha senso comprare un lenovo, o un altro notebook, vecchio..soprattutto se dici che ti deve durare almeno 5 anni..io consiglio di prendere un notebook con T7500 e scheda grafica 8600 GT.
quindi i notebook papabili sono:
asus f3sv
acer 5920 (con HD DVD, non ricordo la versione esatta)
asus c90s
vaio fz21m

inutile che guardi le workstation, tanto non ci stai nel budget.
 

Netstorm

New member
Si l'ho notato, ho notato anche che il programma 3d che uso al politecnico (solidWorks) gira anche su portatili non troppo performanti (anche perchè i progettini non sono così complessi), anche sotto l'aspetto grafico, ora ho quindi rivalutato l'opzione di un notebook che abbia anche dimensioni discrete, ho visto che con 1200/1300€ configuro un xps 1330 (che mi sembra una valida alternativa al macbook, forse con una parte grafica leggermente più curata)...le prestazioni non sembrano schifosissime e avrebbe il gran pregio delle dimensioni e della portabilità (qualcuno sa le differenza fra la quadro NVS 140 e la 8400GS?), con molte features interessanti.....mi piace un casino!....sotto questo punto di vista che altro ci sarebbe da consigliare? :blink:
 

bani23

New member
quindi ti stai orientando verso un 13.3? considera anche un toshiba U300 e un VAIO SZ6 anche se sfori il budget. interessante anche l'asus W7s.
la differenza tra una NVS e una 8600 è che la prima fa parte di schede grafiche professionali, piu' adatte a grafica 3D, autocad e programmi di grafica avanzata, rispetto alla 8600 più indirizzata ai videogamers e ad un uso multimediale.
se mi dici che pero' i programmi non sono pesanti, puo' andarti bene anche l'ultima alternativa. hai eltto qualche recensione nella sezione review?
 

Netstorm

New member
A questo punto si, inizialmente cercavo il compromesso del 14,1" ma non ce ne sono molti, quindi l'indecisione stava fra la "maggior" potenza o la maggior portabilità, inizialmente orientato verso i lenovo e viste le difficoltà e i prezzi mi son dovuto ricredere...comprare un mac per installare windows è blasfemia...ho letto la recensione del dell 1330 XPS che mi sembra aver un ottimo rapporto qualità/prezzo, nonostante i problemi di consegna....

Preciso, i programmi non so quanto realmente siano pesanti, a scuola girano su P4 in modo fluido, per le cose che facciamo, non so in futuro (ma come leggo qui http://www.solidworks.it/pages/services/SystemRequirements.html credo che basti poco), per questo avere il pregio di un portatile leggero e facilmente trasportabile, anche in bus ecc può essere molto conveniente...
 

anto68

New member
secondo me, la 8400 va un po' stretta per quello che devi farci tu.
hai considerato poi che uno schermo da 13.3 pollici stanca a lungo andare?
 

Netstorm

New member
sinceramente non so quanto possa essere veloce o lenta, ho visto girare quel programma anche su computer peggiori...

Ho considerato anche quell'aspetto, infatti c'è ancora un po' di indecisione, ma è più dovuta al fatto che quel form factor incide notevolmente sul prezzo finale, per l'affaticamento non credo ci siano grossi problemi, considerato che a casa se uso il portatile lo collegherò al monitor, mentrre a scuola non credo di usarlo intensamente più di un'ora magari, e tener visualizzate le diapositive non credo affatichi perchè non devo leggere tutto...

purtroppo essendo per me che non lavoro un piccolo grande investimento sono molto indeciso :unsure: se dovessi mettere i soldi io non ci penserei così tanto, ma mi da fastidio pesare sui miei e quindi cerco di prendere la cosa più azzeccata, per questo vi chiedo di essere pazienti anche se sembra che non so nemmeno io cosa voglio :blink:
 

anto68

New member
mettiamola così..se cerchi un notebook portatile, quindi fattore 13.3, non potrai mai trovare una 8600 GT su, per questioni di temperatura e perchè si presuppone che chi fa uso di grafica non vada a comprarsi un ultraportatile per rovinarsi la vista.

detto questo, la tua valutazione su un xps m1330 è molto valida. credo che attualemnte sia l'ultraportatile più conveniente sia per prezzo che per hardware. non conosco i programmi che userai e se in realtà sono leggeri, ma se si parla di modellazione 3D e CAD serve potenza grafica e processore. la 8400 è una soluzione intermedia e puo' essere che vada bene.

sai ovviamente di tutti i ritardi sulla linea Dell XPS e Inspiron? potresti aspettare anche più di un mese..