68tritolo

New member
Salve a tutti amici, volevo chiedervi cosa ne pensate del mio notebook di circa due anni e mezzo, marcato CDC e datomi dalla Telecom (a rate) con la promozione Alice casa, il quale non vuole più avviarsi e che manifesta l'accensione della spia relativa al tasto (power on) nonchè l'accensione del display (lampo). Ho smontato la parte inferiore che da accesso alla CPU e praticamente ho notato che la ventola rimane ferma, anche se, strano, una volta smontato il dissipatore lei mi si è avviata "in mano" per poi cessare la sua corsa brevemente.
Ho misurato la tensione sulla MB per la ventola e mi ritrovo i suoi 5V.
Provato RAM, niente di fatto. Tolto batteria e solo con alimentatore....idem. Staccato HD....niente ancora.
Non è che potrebbe essere la CPU guasta per causa della ventola.....spompata.....oppure il problema pensate sia nella MB...??? Ho visto che con poco su eBay si trovano (circa 50€ compreso spedizione) ma mi spiacerebbe se una volta acquistata.....mi restasse "in groppa" per colpa della scheda madre....!!!!
C'è qualcuno che mi sa dare una dritta....migliore delle mie....intuizioni?????
:) :)
Un grazie...a tutti voi...!!!
 

ilanur

New member
hai fatto gia' parecchie prove vedo.
per non buttare soldi, che non fa mai piacere, ti consiglio di recarti da un conoscente ( ma anche da CDC se trovi un commesso in gamba) e provare a montare la tua cpu su un notebook con lo stesso chipset ( magari anche la stessa marca e scheda madre );).
se non parte allora la colpa e' della cpu MA dovresti fare la controprova montando la cpu del pc funzionante sul tuo, cosi' ti assicuri che la tua mobo e' OK.
prima di tutte queste prove pero' la prima cosa che farei e' avviare con un banco di ram sicuramente funzionante.
se non hai a disposizione un processore funzionante per le prove purtroppo rischi di comprare una mobo inutile.... e 50 euro saranno anche pochi ma di questi tempi fanno comodissimo!!:silly:
 

68tritolo

New member
Ti ringrazio di cuore per la tua risposta...!! :)
Seguirò il tuo consiglio, anche se mi pare difficile trovare qualcuno che mi faccia provare una cpu, specie se esso ha a che fare con un punto vendita CDC della mia città.....li conosco e....non sono così simpatici....ahimé. Tuttavia mi sto scervellando per trovare qualche amico che ce l'abbia, anche perchè come tu hai giustamente asserito.....non è "salutare" di questi tempi....bruciare denaro a sproposito. :(
Ti farò sapere caro ILANUR.

A presto....e grazie ancora...!!! :) :)
 

68tritolo

New member
sai ILANUR, ho trovato il guasto....!!!!!
Trattasi del masterizzatore DVD che per mia svista....dando per scontato non poter essere sua la causa del problema, non lo avevo staccato.
Infatti dopo averlo tolto, il NB è partito mostrandomi a video la routine di bios, per cui escluderei evidentemente i componenti "vitali" e costosi dei quali avevamo discusso, quantomeno la cpu.
Potrebbe essere soltanto lì il problema.....o magari secondo te....o chissà....secondo gli altri amici che seguono il post, potrebbe ancora trattarsi di "qualcosa" che lo controlla dalla MB...???;) ;)
Grazie...di cuore...!!!:)
 

K88

New member
E' sicuramente il masterizzatore da sostituire, succede piuttosto spesso. Infatti quando si guastano la scheda madre rimane in attesa di una risposta della periferica ma questa non arriva mai causando il blocco del BIOS.
 

68tritolo

New member
Si, infatti lo immaginavo carissimo amico K88, visto che la MB stava effettuando l'inizializzazione delle periferiche, quindi anche del DVD-RW, ho pensato che fortunatamente il guasto non risiedeva su di essa ma per l'appunto sul medesimo masterizzatore, il quale è un modello Panasonic molto comune e che già ho trovato su eBay.
Comunque ti ringrazio davvero tantissimo per la tua "dritta" che mi aiuta a confermare il passo da fare per la risoluzione del problema. Ti aggiornerò.....!!!

A presto...e grazie ancora....!!!! :) :) :) :) :) :)
 

ilanur

New member
K88 scritto:
E' sicuramente il masterizzatore da sostituire, succede piuttosto spesso. Infatti quando si guastano la scheda madre rimane in attesa di una risposta della periferica ma questa non arriva mai causando il blocco del BIOS.
ma pensa te... non mi era mai capitato un caso simile, ma col mitico K88 non si finisce mai di imparare :p.
coi fissi se sei guasta una periferica IDE o SATA il bios semplicemente skippa il check e prosegue..
 

68tritolo

New member
Salve amici, sono quì per raccontarvi com'è finita.
Ebbene, mi è arrivato il masterizzatore acquistato su eBay per 40Euro :), l'ho inserito nello slot....ho avviato il notebook e....come per magia...."non" è partito....!!!!!!
Per cui l'esito è stato quello di aver cestinato questa esigua ma rispettosa cifra....e quindi di essere vicino al cestino....più grande per il mio NB. (vorrei precisarvi che in realtà il pc è di un mio carissimo amico che vive lontano dalla mia città...e che per rischi di privacy ed altro....non mi ha inviato l'hd)....per cui non l'ho potuto testare con l'xp diciamo....operativo....!! :unsure: :unsure: :( Purtroppo sto facendo fatica a recuperarne uno, poichè ha l'interfaccia serial ata...!
A questo punto cosa mi consigliano i miei amici K88 e Ilanur...?????
;) :) :) :) Vi aspetto.....con il NB in mano (ed il bidone accanto):lol: ahimè.
 

K88

New member
Ma hai acquistato lo stesso identico modello di masterizzatore? Se sei sicuro al 100% della compatibilità temo che si tratti a questo punto della scheda madre che ha il canale danneggiato, è piuttosto raro ma può succedere.
 

68tritolo

New member
Sì, è lo stesso, infatti trattasi del UJ-850 marchiato Panasonic, ma montato da tante altre case.
In effetti una cosa a cui non ho fatto caso è che anche quello incriminato come guasto viene alimentato, infatti il carrello si apre, ma è privo di led di lettura/scrittura, mentre il nuovo ce l'ha per cui mi ha fatto gioire per qualche istante pensando fosse apposto...!!
A questo punto mi sa che....non vi sono altre chance....vero??:( :( :(
Sto aspettando che il mio amico mi invii l'hd per provare a vedere se almeno senza il masterizzatore si avvia....per poi pensare di utilizzarne uno usb....boh...!;)