tjalkx

New member
Prima di tutto, ciao a tutti =)

Sto cercando un notebook sui 1000 - 1200 € per uso CAD intenso, Photoshop file pesanti, e 3dmax livello per ora base...
Dimensioni schermo 15.4'' a scendere, non mi dispiacerebbe un 14 (so che sarebbe inadatto x cosa devo fare ma mi interessa anche la portabilità/durata batteria) però oltre l'asus n80 (che non ho ancora visto in commercio) non ne trovo di prestanti.

Mi interessano:

1 - ASUS n50 del MW/Saturn
Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
15.4 WXGA (1280X800)
HD : 320 GB SATA 5400 rpm
999,00 €

Su cui ho due domande:
- Si troverà mai una 9 celle asus in un futuro?
- L'espandibilità della RAM (DDR2 vero?), in previsione di un passaggio a 64 bit, è limitata a 4?
- Durata batteria in basso consumo?

2 - Dell Studio XPS 16

Intel® Core™ 2 Duo P8600 (2,40 Ghz, 3 MB, 1.066 MHz)
LCD 16" (inch) Truelife 720p HD WLED Edge to Edge Display modifica
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz
Disco rigido Free Fall Sensor da 320 GB e 7.200 rpm modifica
512MB ATI® Radeon™ HD 3670 graphics card modifica
1.183,99 €

- Espandibilità Ram?

Durabilità di almeno 2/3 anni, girerebbe molto quindi mi piacerebbe che le cerniere non muovessero come il mio attuale acer -.-
 

Galadh

New member
Se possibile, sarebbe meglio optare per l'Asus X5AVn o Pro5AVn con risoluzione dello schermo da 1440x900 pixel (e configurazione, mi pare, uguale come processore, scheda video, RAM, hard disk e accessori), visto che per un utilizzo intensivo di CAD e per imparare 3ds max una area di lavoro più grande dà una enorme mano. Il Dell Studio XPS 16 lo trovo inadatto, specie per la configurazione che hai proposto, con processore al di sotto del T9400 (ha 3MB di cache L2 contro i suoi 6MB) e soprattutto una scheda video non proprio all'altezza, ed uno schermo con risoluzione sotto gli standard. L'ideale per questo tipo di applicazioni sarebbe, se desideri una diagonale da 15.4 pollici (14.1 con grafica di fascia media c'è qualcosina a livello consumer, ma non per esempio in casa Dell come workstation, che monta una professionale ma di fascia bassa), c'è il Dell Precision M4400, con l'ottima Nvidia Quadro FX770M e schermo configurabile. Ovviamente credo che una configurazione prestante sfori un tantinello il budget prefissato, ma certo la produttività sarebbe decisamente superiore. Se non vuoi spolparti, un Asus tra quelli citati con schermo WXGA+ e grafica di fascia media è un ottimo compromesso, tra l'altro molto affidabile e qualitativo.
 

Dk87

New member
tra l'hp citato e l'asus è l'asus il più performante esso monta infatti una potente nvidia 9650Gt con 1GB dedicato contro la 9600Gt con 512mb dedidati dell'hp quindi per prestazioni l'asus è superiore presenta anche più ampie possibilità di connetività tra cui il wimax.
L'hp dalla sua ha un lettore blu-ray ma non necessario per gli usi(potrai infatti comunque aggiungelo anche all'asus o interno o esterno)
Non è che l'hp è a 64 bit è il sistema operativo che è stato installato a 64bit invece dei classici 32 ma anche sull'asus è possibilissimo metterlo anzi consigliabile per il tipo di impiego dato che di photoshop cs4 esiste proprio la versione a 64bit così come di 3D studio max :.I 64 bit sono necessari anche per riconoscere totalmente i 4Gb di ram che altrimenti risulterebbero 3,3Gb circa invece di 4Gb.
Quindi io sceglierei l'asus tra i due per le prestazioni e affidabilità tralasciando il design che poi soggettivamente quello dell'asus non è proprio da buttare;)
 

tjalkx

New member
Ma l'asus si può espandere a 8gb?
Fino ad oggi ero interessato all'asus, però dal vivo l'effetto bronze dell'hp mi aveva preso molto...

Per montare un 64 bit immagino devo comprare una licenza di vista nuova, non è che anche l'asus sia 64bit?
Perchè come anche te mi dici per PS e Max mi interessa la questione dei bit...
 

Dk87

New member
No l'Hp non monta una scheda video con memoria gddr3 ma nemmeno l'asus che però montando una 9650GT con 1GB di gddr2 ha le stesse prestazioni di una 9600Gt con gddr3 ad esempio montata sugli acer. Quindi l'asus continua ad essere superiore all' Hp per i 64 bit dovrai o richiedere l'installazione a seconda di dove lo compererai o comunque acquistare una licenza per i 64 bit.
Gli 8 gb di memoria sono ora teorici in generale in quanto un notebook possiede 2 soli slot per ram dovresti prendere 2 banchi da 4gb ognuno una realtà ancora in fase di perfezionamento recentemente presentata da samsung ad esempio che almeno agli inizi avrà costi alti quindi per quello che devi fare non hai necessità di più di 4GB (altrimenti dovresti prendere un fisso) continuerei dunque a consigliarti l'asus sorvolando il design HP che sarebbe andato bene per un uso meno intenso