yoma666

New member
Buongiorno a tutti.,
sono possessore id un notebook ASUS z9200 e da stamani mi crea questo problema!
praticamente quando arrivo a premere il pulsante per accenderlo fa il rumore di partire e il led (solitamente è verde e indica il funzionamento) si accende per 5 secondi si spegne per 5 secondi e cosi via... uguale mi sembra lo faccia pure il rumore all'interno del notebook... da cosa può dipendere? lo schermo rimane completamente spento durante tutto questo processo...

grazie mille
spero che mi possiate aiutare dato che col pc ci lavoro e ho dei dati molto importanti....

Samuele
 

Galadh

New member
Quindi assume questo comportamento in loop, tentando ogni volta un avvio che non arriva (nessun BIOS, nessun caricamento OS?)? Hai provato a levare le RAM e rimetterle, o semplicemente a levare un banco alternatamente, e provarlo un singolo banco su entrambi gli slot?
In ogni caso al 99% i dati sono al sicuro dentro l'hard disk. In caso di problemi gravi ti basterebbe rimuovere l'hard disk e fare una copia dei dati su un altro computer, magari tramite un semplice adattatore.
 

yoma666

New member
esatto! niente bios niente boot!

ho provato a togliere le ram e a farle partire con un unico banco (con entrambi)!

ho notato però che se faccio l'operazione di accenderlo il dissipatore posto vicino al processo non parte per niente, cioè la ventola non gira proprio... non so se il motivo è perchè il pc non avendo il tempo di caricare niente la ventola non fa in tempo a partire...che ne dite?

grazie ancora
 

Galadh

New member
Eh si sembra quello il problema... Se lo accendi con la sola batteria, o con solamente il circuito AC attaccato alla corrente (e batteria disinserita) non cambia nulla?
 

yoma666

New member
assolutamente niente! che ci sia la batteria inserita, che non ci sia e sia attaccato con AC il risultato è sempre il solito! la scheda madre potrebbe essere la causa?

perchè ora che ci penso se il problema fosse il dissipatore, il notebook dovrebbe partire ed eventualmente, dopo il riscaldamento del processore, dovrebbe andare in protezione... giusto?
 

Galadh

New member
Si è molto probabile. Stavo provando ad ipotizzare tutte le possibili cause a parte quella definitiva della scheda madre (che comporta necessariamente la fine del computer). Una delle ultime cose da provare potrebbe essere la sostituzione della batteria tampone CMOS. Per un notebook così vecchio potrebbe effettivamente essere la causa del mancato avvio del BIOS.
 

yoma666

New member
umh umh... vedo di sostituirla entra la serata o al massimo entro domani!
dato che prima l'ho "mezzo smontato" e non sono riuscito a trovarla mi potete dire esattamente dove si trova in modo che non lo smonto tutto completamente?!...
grazie
 

Galadh

New member
La posizione dipende dal tipo di scheda madre, ma di solito è facilmente riconoscibile. O la trovi (specie nei notebook vecchi) completamente allo scoperto (il bottoncino argentato tipo batteria da orologio) dentro un piccolo alloggiamento di plastica nera, da far saltar via facendo leva, oppure la trovi incappucciata da un involucro di plastica giallo o azzurro dal quale provengono dei fili intrecciati, in genere neri e rossi.