Friedrich

New member
Ciao Dgenie


Finalmente sono riuscito ad accedere al notebook con Ubuntu.
Dev'essere che il programma che avevo usato precedentemente per farlo partire dalla chiavetta non era buono. Ho scaricato quello del tuo link e ora sono riuscito a farlo partire (ho aspettato poco meno di un'ora, ma ora ti sto scrivendo col notebook di fianco a me acceso con il nuovo sistema operativo (che - almeno per ora - non ho installato, ma è sulla chiavetta).

Quando tento di accedere al "240 GB Filesystem" mi viene una schermata con un simbolo uguale al cartello stradale di divieto d'accesso.
In grassetto c'è scritto "Unable to mount 240 GB Filesystem" e sotto più in piccolo c'è scritto:
"Error mounting: mount exited with exit code 13:
ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Input/output error
Failed to read NTFS $Bitmap: Input/output error
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on
Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! if the device is a SoftRAID/FakeRAID then first
activate it and mount a different device under the /dev/mapper/
directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid'
documentation
for more details."

Ecco, ve l'ho copiato uguale uguale...
Cattive notizie in vista? Potrò recuperare i miei dati?

Grazie di tutto e a presto.


Friedrich
 

Dgenie

Active member
eh... sembra confermare i problemi che avevi
in pratica ti da' varie spiegazioni per cui non riesce ad accedere al volume, e tra queste c'è come possibilità che il filesystem sia corrotto

puoi provare a fare una copia bit-a-bit del filesystem con un tool che si chiama dd e poi portare il backup ottenuto da un tecnico

hai già fatto uno scandisk? magari sono problemi risolvibili con un chkdsk
 

Friedrich

New member
eh... sembra confermare i problemi che avevi
in pratica ti da' varie spiegazioni per cui non riesce ad accedere al volume, e tra queste c'è come possibilità che il filesystem sia corrotto

puoi provare a fare una copia bit-a-bit del filesystem con un tool che si chiama dd e poi portare il backup ottenuto da un tecnico

hai già fatto uno scandisk? magari sono problemi risolvibili con un chkdsk
Ma sai che non ho mai sentito parlare né del termine "Bit-a-bit", né del tool DD? In cosa consiste questa procedura?

Premetto che sono totalmente ignorante di Linux anche se Ubuntu mi sembra abbastanza intuitivo... Per lo scandisk intendi quello che in Windows XP si fa con Start --> Esegui --> chkdsk e invio? Perché se è così non l'ho mai fatto manco in Windows, quindi in Ubuntu nemmeno saprei dove partire per non fare baggianate.

Grazie ancora, Dgenie :)
 

Friedrich

New member
Salve ragazzi.


Prima che me li scordo, vi dò gli ultimi aggiornamenti. Sono riuscito a fare andare Ubuntu sul portatile grazie alla chiavetta. Ci mette circa un'ora a partire, quindi forse pensavo che era utile installare una versione temporanea di Ubuntu sul computer (ma non so come si fa né che versione usare), che ne dite?

Dopo aver smanettato un po' ho visto che di 250 GB di HD, 10 sono stati presi per Ubuntu (senza che io abbia creato ripartizioni), con sistema FAT32 se non ricordo male, e gli altri 240 invece con sistema NTFS. A quanto pare, il file system pare sia danneggiato. Così cercando in rete ho trovato questo: ntfs danneggiato-recuperabile?

Ho fatto partire dal disco premendo ESC (c'è da dire che non è il disco di XP suo ma di un altro computer in versione Home, quello del notebook era Professional) e facendo R e poi un chkdsk e un chkdsk /r sull'unità C e D mi veniva che c'erano dei file irreversibilmente danneggiati. Nel volume C quando faccio il chkdsk /r mi viene che "Il volume contiene uno o più errori irreversibili.".

Che pensate? Devo gettare via la spugna? :(
 

Friedrich

New member
Dopo il chkdsk ti vengono segnalati anche settori danneggiati? Quanti sono sul totale?

Dunque... Il quanti non era venuto fuori. Mi era venuto solo un generico "Il volume contiene uno o più errori irreversibili.".
Però mi è saltata all'occhio una cosa. Forse i nomi dei dischi (C, D ecc...) non corrispondono, perché per esempio alla C (o alla D, adesso non ricordo) con il comando DIR venivano fuori i files della chiavetta... E in un altro del CD di Windows XP Home.
 

Dgenie

Active member
Friedrich tutto sembra concordare nel dire che hai errori di filesystem irreversibili che non ti permettono di accedere ai files
in questo caso se vuoi recuperare i dati ti consiglio di rivolgerti a qualche professionista di disc data recovery
 

Friedrich

New member
Salve a tutti. Aggiorno questo topic in modo che possa essere d'aiuto a qualcuno.
In molti, anche tra questo forum mi avevano consigliato di rivolgermi a una ditta di recupero o di smontare l'HD del portatile per poi farlo leggere da un fisso tramite un case e fare un backup. Infine formattare, rinstallare il sistema operativo e rimettere dentro il tutto.

Sono riuscito ad accedere ai dati con un altro sistema.
Premetto che ho provato di tutto anche dopo i vostri topic, affidandomi anche a una persona che usa Ubuntu e conosce bene Linux.
Rassegnato da questi metodi falliti, non mi rimaneva che cercare persona che potesse aiutarmi col backup dei dati, per sfizio ho voluto provare su chiavetta varie distro ufficiali di Ubuntu. Ho provato Kubuntu, ma poi sono ritornato alla versione originale.

Così ho provato anche la versione leggera, Xubuntu. Lo spulcio un pochettino, e devo dire che mi sono trovato benone anche con questo. Così tra i programmi ne vedo uno chiamato Gigolo.
Lo provo e... Magicamente riesco ad accedere all'intero contenuto del disco fisso di 250 GB!

Spero possa essere utile a qualcuno, per me è stato un miracolo.

Ultima cosa... Adesso sono alle prese con un problema con un altro computer che ha un urgente rogna con Windows. Se mi tornasse a posto, copiassi la cartella "Windows" su un disco fisso esterno e la copiassi nel C: del portatile cambiando nome a quella precedente (non so "Windows ROVINATO"), dite che potrebbe ripartire anche senza formattazione il computer? Perché attualmente lo posso solo usare con la chiavetta e le distro di Linux.

Grazie a tutti!