Friedrich

New member
Grazie mille, K88!

Se ho ben capito, potrei farlo pure io...

Però proverei un metodo alternativo che ho teorizzato:

1) Scarico Unbuntu (file dal sito ufficiale "ubuntu-10.04-desktop-i386.iso")
2) Trasformo il file .ISO in .RAR (non lo scrivo su CD poiché non mi legge i CD e i DVD il notebook ma la chiavetta USB sì)
3) Decomprimo in una cartella il file (questo è l'ultimo passaggio sicuro che ho in mente)
4) Installo Unbuntu scegliendo una directory per una cartella (mi pare occupi 750 MB il tutto)
5) Lo metto in una chiavetta USB di capienza minima 1 GB (ho letto che è sufficiente)
6) La inserisco nel notebook e accendo
7) Se non parte in automatico schiaccio F2 o F4 e seleziono le directory per farla partire da lì
8) Faccio partire Unbuntu
9) Faccio Taglia e Incolla in un disco fisso esterno
10) Rinstallo Windows
11) Rimetto i files

Le mie perplessità sono queste... Ci sono diverse versioni di Unbuntu. Io pensavo di scaricare quella al punto 1.
L'installazione va a directory come per i programmi? Non ci sono controindicazioni o conseguenze per il computer con Windows XP in cui lo installo? Spero non formatti tutto... E la cartella intera pesa veramente solo 750 MB? Considerando che Windows XP è circa 5-6 GB mi sembra un prodigio!
Quindi è possibile fare Copia e Incolla dalla cartella e usare Unbuntu in una qualsiasi macchina che abbia una presa USB?
Dal punto 6 in poi la procedura è giusta?

Aspetto vostri pareri per continuare. Ci vado con i piedi di piombo (anche perché non ho ancora a disposizione un disco fisso esterno con capienza minima di 250 GB, a tal proposito sapete se c'è qualche centro specializzato che li affitta per un giorno, casomai non trovassi nessuno che me lo presti?).

Grazie ancora a tutti e buona serata!
 

Friedrich

New member
Salve gente.


Vi aggiorno sulla situazione. Ho scaricato la versione "ubuntu-10.04-desktop-i386.iso" di Ubuntu dal sito ufficiale e sono in procinto di iniziare, solo che ancora mi manca il disco fisso esterno per fare i backup.

Avrei da chiedervi un paio di cose. Sono un po' titubante dato che è la prima volta che lo faccio, ma pare (e dico PARE) non sia un'operazione complicata, quindi potrei evitare di pagare un tecnico affinché lo faccia:

- Che cos'è in parole povere un sistema operativo Linux Live? È forse un SO autonomo che non necessita di installazione sul disco fisso del computer ma parte direttamente da CD/DVD/Periferica USB e si può usare in un computer qualsiasi dolo togliendo il dispositivo di memoria designato e mettendolo dentro un altro pc? (Ve lo chiedo perché ho fatto ricerche e mi dicono che è più o meno questo, ma persone che ho sentito mi hanno detto cose che non ho capito...)
- Quanto spazio occupa Ubuntu Live? (Perché ho provato a installarlo sul mio computer fisso ma mi chiedeva circa 4 GB come Windows mentre in certi siti leggevo che bastava anche una chiavetta da 1 GB.)
- Ma ad installarlo in dispositivi USB li formatta tutti come fa Windows quando si installa sul disco fisso C?
- Si può trasferire da un supporto USB ad un altro o in una cartella di un computer fisso solo facendo Taglia/Copia e Incolla in una directory adibita appositamente?
- Ho letto che sono possibili più soluzioni per Ubuntu. Quale seguire considerando che il mio intento è installarlo su una chiavetta USB/disco fisso esterno, fare partire tale sistema operativo dal supporto USB designato e accedere al disco fisso del computer per fare un backup di dati prima di formattare tutto e potere rimettere dentro tutto. (Perché se è "tutto qui", potrei farlo anch'io senza rivolgermi a un tecnico, sempre che la mia ipostesi che dai vostri post ho tentato di estrapolare sia quella giusta...)
- Ci sono interazioni negative con altri sistemi Windows XP, Home o Professional che siano, del tipo cancellazioni di dati, rallentamenti ecc...?
- Ci sono negozi in cui poter affittare degli hard disk esterni di capacità minima 250 GB o è meglio che provo a chiedere a qualcuno?

Vi ringrazio in anticipo e alla prossima!


Friedrich
 
Ultima modifica:

Dgenie

Active member
- si, hai capito cos'è Linux Live. è corretto
- no, non puoi solo incollare i file. non so se la iso che hai scaricato va bene. Ubuntu mette a disposizione una versione apposita per penne USB
 

K88

New member
- Che cos'è in parole povere un sistema operativo Linux Live? È forse un SO autonomo che non necessita di installazione sul disco fisso del computer ma parte direttamente da CD/DVD/Periferica USB e si può usare in un computer qualsiasi dolo togliendo il dispositivo di memoria designato e mettendolo dentro un altro pc? (Ve lo chiedo perché ho fatto ricerche e mi dicono che è più o meno questo, ma persone che ho sentito mi hanno detto cose che non ho capito...)
Esatto...è un sistema operativo Linux che parte direttamente da CD o pendrive.

- Quanto spazio occupa Ubuntu Live? (Perché ho provato a installarlo sul mio computer fisso ma mi chiedeva circa 4 GB come Windows mentre in certi siti leggevo che bastava anche una chiavetta da 1 GB.)
Ubuntu è sia un sistema operativo Live che standard, questo significa che puoi provarlo direttamente da CD/pendrive o installarlo sull'hard disk (cosa che non conviene nel tuo caso). Esistono diverse versioni a seconda del supporto che vuoi utilizzare, quindi le dimensioni possono variare.

- Ma ad installarlo in dispositivi USB li formatta tutti come fa Windows quando si installa sul disco fisso C?
Si, perchè comunemente non è supportata più di una partizione su pendrive.

- Si può trasferire da un supporto USB ad un altro o in una cartella di un computer fisso solo facendo Taglia/Copia e Incolla in una directory adibita appositamente?
Una volta in Ubuntu puoi fare tutto con i tuoi dati, anche copiare i file su una cartella condivisa di un altro PC. In questo caso però potrebbe essere necessario configurare la tua scheda di rete. Se invece intendevi copiare i file di Ubuntu da CD a pendrive, non lo puoi fare: devi seguire le procedure per configurare la pendrive.

- Ho letto che sono possibili più soluzioni per Ubuntu. Quale seguire considerando che il mio intento è installarlo su una chiavetta USB/disco fisso esterno, fare partire tale sistema operativo dal supporto USB designato e accedere al disco fisso del computer per fare un backup di dati prima di formattare tutto e potere rimettere dentro tutto. (Perché se è "tutto qui", potrei farlo anch'io senza rivolgermi a un tecnico, sempre che la mia ipostesi che dai vostri post ho tentato di estrapolare sia quella giusta...)
La procedura consigliata è questa:
1) Masterizzare un CD di Ubuntu utilizzando il file ISO "ubuntu-10.04-desktop-i386.iso"
2) Avviare Ubuntu su un computer dotato di lettore CD (selezionare "Prova Ubuntu" sul menu di avvio)
3) Inserire la pendrive da utilizzare
4) Seguire questa guida: Installazione/DaSupportoUsb - Wiki di ubuntu-it

- Ci sono interazioni negative con altri sistemi Windows XP, Home o Professional che siano, del tipo cancellazioni di dati, rallentamenti ecc...?
Ubuntu Live non interagisce minimamente con i sistemi operativi che hai sull'hard disk. Comunque anche installandolo in una seconda partizione dell'hard disk non incide in alcun modo, verrà solo creato un dualboot con grub (si tratta di un piccolo software che all'avvio del PC ti farà scegliere tra Windows e Linux).

- Ci sono negozi in cui poter affittare degli hard disk esterni di capacità minima 250 GB o è meglio che provo a chiedere a qualcuno?
Meglio chiedere a qualcuno, difficilmente i negozi affittano gli hard disk portatili.
 
Ultima modifica:

Friedrich

New member
- si, hai capito cos'è Linux Live. è corretto
- no, non puoi solo incollare i file. non so se la iso che hai scaricato va bene. Ubuntu mette a disposizione una versione apposita per penne USB
Grazie Dgenie, pronto e chiaro nelle risposte!


Forse altrettanto chiaro non sono stato io in quella del trasferimento tramite Taglia/Copia e Incolla. Infatti mi pare che avevi risposto anche l'altra volta, ma intendevo un'altra cosa. Intedevo dopo che era stato installato su USB passarlo in altre cartelle (anche all'interno della stessa chiavetta per esempio.

Poi riguardo le altre domande (spazio che occupa, formattazione collaterale, possibili interazioni negative con XP, soluzione che mi consigliate e negozi per l'affitto di HD esterni) qualcuno per caso mi sa dare queste informazioni tecniche? Ho cercato in rete, ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo...

Vi ringrazio ancora.


Friedrich
 

Friedrich

New member
Un particolare grazie a K88 per le puntuali risposte. Scusatemi per l'ultimo post, quello con le risposte dettagliate non c'era al momento in cui scrivevo. Deve essere stato caricato dopo. Per me non è un problema se qualche moderatore lo cancella, anzi... Più pulizia nel forum non può che fare bene, no?

Comunque vi aggiorno.
Credo di essere riuscito a fare qualcosa. Ho preso la versione "ubuntu-10.04-desktop-i386.iso" di Ubuntu e sono riuscito ad installarla nella chiavetta da 1 GB (occupa circa 700 MB), il programma che ho usato è stato "UNetbootin Windows" (ho provato poi a prendere l'intero contenuto della chiavetta e trasferirlo sull'HD del fisso e l'operazione inversa: si può fare senza problemi).
Poi Ho acceso il notebook con F2 e ho cambiato i parametri di priorità delle fonti dal BIOS.
Dopodiché ho inserito la chiavetta e con ESC ho fatto partire il portatile da tale unità USB.
Ho provato varie volte con varie soluzioni sulle schermate di DOS, sia a continuare che a chiedere l'Help.
Alla fine dopo aver aspettato un po' sono arrivato a un'altra schermata di DOS in cui dopo aver aspettato un po' e premuto tasti a casaccio nella parte destra della tastiera mi è venuta unas schermata viola dal caricamento infinito (ho aspettato più di mezz'ora) con su il logo di Ubuntu. La particolarità è che premendo uno dei tasti di prima si ritornava nella schermata DOS, ma ripremendolo c'era di nuovo la schermata viola di Ubuntu. Da lì buio assoluto...

Ah altra cosa importante. Smanettando un po' nella schermata attivabile con F4 sono riuscito a trovare la cartella Documenti e pare sia intatta nel contenuto! Sono felicissimo perché significa che ci sono ancora e posso recuperare tutto, vero?!?!? :D

Per me che non ho mai fatto 'sta cosa, è un qualcosa di nuovo, una conquista! E passatemi l'entusiasmo fanciullesco, ma mi sento nel Valhalla!!!

Grazie ancora di tutto.


Friedrich