imported_Dotta

New member
Ho un Asus A6KM acquistato a Febbraio 2006 che, dopo aver aggiornato i codec DivX e riavviato come da procedura, ha smesso di funzionare.
In pratica, dopo il comando di riavvio non si è più riacceso. Se provo ad accenderlo lampeggiano tutti i led per 5 secondi (tranne quello dell'HDD che dà solo un'impercettibile colpetto all'inizio). Appurato che l'HDD funziona, dato che l'ho provato come periferica esterna su un altro pc, e che i pin delle ram e la ventola sono puliti, qualcuno avrebbe qualche ipotesi?
Non so se valga la pena farlo vedere in assistenza, visto che la macchina è abbastanza datata e la garanzia è ovviamente scaduta.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che potranno aiutarmi.
 

Galadh

New member
Non vorrei essere pessimista, ma mi da sentore di morte :\

Puoi provare a togliere e rimettere le RAM, anche in maniera alternata, ed a controllare se la batteria tampone è scarica. Eventualmente, se la batteria del pc (quella di alimentazione, non tampone) funziona ancora, anche solo per quale minuto, puoi provare ad accendere il PC con il cavo AC staccato e la batteria inserita, per vedere se la colpa è del circuito di alimentazione.
Purtroppo si, per notebook di questa "età", è sconveniente rivolgersi all'assistenza. Al massimo potresti vedere se un tecnico onesto e fidato vuole darci una occhiata, giusto per scoprire la causa del danno e vedere se è possibile risolvere senza doversi rivolgere ad Asus. In caso contrario quel poco che puoi fare è salvare i dati del tuo hard disk, e vendere i pezzi su eBay o direttamente il notebook come "non funzionante" per ricavare qualcosina.
 

imported_Dotta

New member
Grazie intanto per la risposta, a dire il vero me lo aspettavo....
Poi:
1) Dove trovo la batteria tampone?
2) Come diavolo si smonta il case?
3) Quel modo di lampeggiare può essere la segnalazione (in un qualche linguaggio ignoto) di un guasto specifico?
4) E' possibile reperire un service/repair manual per il mio modello (ovviamente senza spendere cifre inadeguate allo scopo)?

Grazie 1000 e complimenti per la celerità (e purtroppo chiarezza) della risposta.
 

Dgenie

Active member
Dotta scritto:
Grazie intanto per la risposta, a dire il vero me lo aspettavo....
Poi:
1) Dove trovo la batteria tampone?
2) Come diavolo si smonta il case?
3) Quel modo di lampeggiare può essere la segnalazione (in un qualche linguaggio ignoto) di un guasto specifico?
4) E' possibile reperire un service/repair manual per il mio modello (ovviamente senza spendere cifre inadeguate allo scopo)?

Grazie 1000 e complimenti per la celerità (e purtroppo chiarezza) della risposta.
1) dipende da ciascun notebook
2) dipende da ciascun notebook. puoi andare ad esperienza se non hai un manuale, ma se ti manca anche l'esperienza consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista
3) credo di no ma questa indicazione la trovi sul manuale del tuo notebook. vai su support.asus.com sezione download per scaricarlo
4) no, almeno non ufficialmente, Asus non pubblica i suoi manuali di riparazione
 

imported_Dotta

New member
Ho intravisto la batteria tampone togliendo l'ODD ma mi sembra alquanto inaccessibile a meno di smontare l'intero case (e, pur dopo vari tentativi, non sono riuscito dato che pare fatto apposta per mettere in difficoltà, che ci sia qualche parte segreta ad incastro? viti nascoste?). Per quanto riguarda i manuali nel sito support.asus.com non c'è nulla a riguardo... Qualcuno conosce qualche via ufficiosa per trovare il service manual?
Thanks a lot.