visal

New member
Sono nuovo del forum ma subito ho capito che qui ci sta gente che sa il fatto suo.
Allora vengo subito al dunque
Siccome gia in CHAT discutendo con ORTICA e DGEGNE abbiamo constatato che le RAM da 4 GB su notebook sono inutili in quando il SO ne vede solo 3GB , mi chiedevo quali altri diciamo truffe ci sono sui notebook con caratteristiche esagerate che poi nn si possno in realta sfruttare al max e quindi scegliando altro si puo' ridurre di molto il prezzo?????
Esempio i pc con 4 GB costa di + di quelli di 3Gb ma alla fine siccome il SO ne vede sempre e solo 3GB anche se ne hai 10GB a che serve spendere tutti sti soldi se poi nn le sfrutti???
E come comprarsi na FERRARi e abitare in piena campagna con le strade rotte
Ahahhaha
Scusate l'esempio
Allora a questo punto mi chiedo quali altre cose si possono tagliare???
Tipo snn so la CASH /FSB/scheda video insomma acquistare un notebook dalle buone prestazioni ma nn dalle caratteristiche esagerate che poi dell'uso che uno ne fa nn serve
Esempio io lo uso prevalentemente x navigare chattare scaricare schemi elettrici ecc
Ho visto questa offerta
Quello da 799 che ne dite??
Si puo' rispparmiare qlche altra cosa scegliendo altra marca ma con caretteristiche simili!!!!!!!!!
 

Dgenie

Active member
1) non ho detto che 4GB sono inutili in assoluto, ma che non li sfrutti cn Windows a 32 bit
2) se ho capito bene quello da 799 euro è un Acer Aspire 6930 pero' couna configurazione di basso livello

visto che non hai esigenze particolari, me lo vedo sprecato un 16 pollici per l'intrattenimento digitale con quelle caratteristiche. Non ha lettore Blu-Ray, ha una scheda video di fascia bassa

quindi piuttosto che spendere 799 euro per avere solo lo schermo 16:9 forse ti conviene indirizzarti su un classico 15,4 pollici di fascia media e vedere se riesci a spuntare un processore t9400 sugli 800 euro
 

visal

New member
Un'altra cosa vorrei capire e' meglio come processore un intel dal due core oppure un AMD Turion x2
A parita' di prestazioni vedo che costano molto meno gli AMD
MA quali di questi ha le stesse caratteristiche che cerco io tipo in 2.10ghd e fsh di 1066 e cash di 2MB???
Ho sentito parlare anche dei quadricore
MA so + veloci dei intel dual due core??
 

visal

New member
Dgenie scritto:
1) non ho detto che 4GB sono inutili in assoluto, ma che non li sfrutti cn Windows a 32 bit
2) se ho capito bene quello da 799 euro è un Acer Aspire 6930 pero' couna configurazione di basso livello

visto che non hai esigenze particolari, me lo vedo sprecato un 16 pollici per l'intrattenimento digitale con quelle caratteristiche. Non ha lettore Blu-Ray, ha una scheda video di fascia bassa

quindi piuttosto che spendere 799 euro per avere solo lo schermo 16:9 forse ti conviene indirizzarti su un classico 15,4 pollici di fascia media e vedere se riesci a spuntare un processore t9400 sugli 800 euro
Cosa intendi x una configurazione di basso livello??
 

Dgenie

Active member
i quad core per notebook devono ancora uscire.ci sono solo quad-core per desktop montati sui notebook ma non è certo roba da 800 euro

circa i processori, attualmente le CPU Intel sono piu' veloci di quelle di AMD a parità di generazione
in effetti i processori AMD costano meno, quindi ad esempio, con un processore AMD magari potresti permetterti una scheda video piu' potente a parita'di prezzo
 

visal

New member
Scusami e sulla conf di basso livello che intendi???
Quali sono le caratteristiche che aumentano o diminuiscono la configurazione
???
 

visal

New member
Allora con quel processore t9400 che poi mki e' stato consigliato anche in sostituzione il t9300 arrivo sui 1300 euro
Ben lontano da quello che vorrei spendere io sui 800 euro
 

mafra4

New member
Secondo me la descrizione dell'Acer 6930 è sbagliata vedi sito Acer la scheda grafica è diversa a meno che non sia errato il modello.
 

Galadh

New member
Secondo me per la questione 4GB, i vantaggi di avere 4GB su un OS a 32 bit anzichè 3GB sono palesi: dual channel simmetrico (l'assimetrico dei 3GB fa deficitare il sistema) una manina alla memoria condivisa della scheda video, e così via. Considerando che tutti i notebook decenti con T9400 hanno sempre 4GB, e che il prezzo della memoria è irrisorio, mi sembra sinceramente sconsiderato cercare una soluzione meno prestante con i pessimi 3GB.
Detto questo ad 800 euro non c'è possibilità di acquistare notebook con un T9400, a parte rarissimi casi. Avevo visto (ma forse costava comunque più di 800 euro) un HP con T9400 e grafica di fascia bassa, ottimo per ogni tipo di applicazione a parte videogiochi e grafica 3D, per i quali va un pochino in affanno. Se vuoi associare ad un T9400 anche grafica di fascia media, dovrai spendere un pochino di più.
P.S. attenzione, il T9300 non è un processore Centrino 2. So che la sigla fa sembrare che sia una versione meno potente, ma in realtà è solo un giochetto di marketing di Intel. In realtà il T9300 è di passata generazione, potente ma non è un Centrino 2.
Potrebbe essere una soluzione discreta, magari su un Asus in offerta con una vecchia GeForce 9500M GS, anche se non si raggiungono le prestazioni delle schede attuali. Avresti però una minore longevità del sistema (ad esempio, nel momento della necessità, non ci sarebbe supporto per 8GB di memoria RAM).