luismanti

New member
ciao a tutti vi volevo chiedere ai più esperti se tenendo acceso il mio notebook acer 6930g 24 ore su 24 nel tempo vado incontro a qualcosa di negativo! attendo vostre info grazie!
 

Galadh

New member
Diciamo che se anche non è tanto consigliato l'utilizzo "muletto" per il notebook, non ci dovrebbero essere problemi importanti se il sistema non è solito surriscaldarsi. Se devi lasciarlo acceso per scaricare, e non per eseguire rendering o attività che richiedono una gran potenza computazionale, cercherei almeno di utilizzare un profilo di risparmio energetico durante il periodo in cui non ci si interagisce (oltre ovviamente a impostare lo spegnimento del monitor). Chiaramente più il notebook rimane acceso, più la sua vita si accorcia, ma non per questo deve per forza incorrere in gravi problemi hardware. C'è chi sconsiglia questa pratica, anche se io personalmente ritengo che se il notebook desse problemi (a patto che sia un modello consumer, e non una macchina con altre prerogative come un ultrasottile) per questo tipo di utilizzo, non sarebbe un notebook affidabile. Io tengo il mio Asus acceso quasi 24 ore su 24 da quasi 2 anni e non ho mai avuto il minimo problema. Basta un pò di manutenzione stagionale..
 

luismanti

New member
che intendi per manutenzione stagionale? io ho vista ultimate mi puoi consigliare qualche programma ottimo per farlo rendere al meglio?te ne sarei grato! il notebook è un acer 6930g-944g32!un ottima macchina!
 

luismanti

New member
che intendi per manutenzione stagionale? io ho vista ultimate mi puoi consigliare qualche programma ottimo per farlo rendere al meglio?te ne sarei grato! il notebook è un acer 6930g-944g32!un ottima macchina!
 

K88

New member
La manutenzione stagionale è in pratica la pulizia del sistema di dissipazione ed eventualmente la riapplicazione di pasta termica.
Comunque su un Aspire 6930G consiglierei il supporto di una base raffreddante attiva per mantenere sotto controllo le temperature.
 

K88

New member
Pulire il sistema di dissipazione è semplicissimo sugli Acer: basta aprire il coperchio inferiore, smontare il dissipatore (è fissato con delle viti) e pulirlo con dell'aria compressa (bloccando la ventola per evitare inconvenienti). L'unica cosa è che bisogna stare molto attenti al rimontaggio.
Le basi raffreddanti le trovi praticamente in tutti i negozi di informatica o su internet (dove costano molto meno). In pratica è una base dotata di una o più ventole alimentate mediante una porta USB, in questo modo il computer posizionato sopra viene freddato ulteriormente.
 

luismanti

New member
mi potresti dire una buona base di raffredamento che non faccia tanto rumore? il mio schermo è da 16" dell'acer 6930g!attendo info!
 

Galadh

New member
Di modelli ce ne sono tantissimi. Alcuni operano una dissipazione passiva, e quindi sono assolutamente silenziosi (nonchè, a volte, più economici), mentre altri utilizzano invece delle ventole. In generale se le ventole o la singola ventola sono grandi, il rumore è poco fastidioso e molto cupo, mentre se si sceglie un modello con ventoline piccole e veloci, potrebbero esserci sibili o ronzii. Controlla comunque le temperature con HWMonitor ogni tanto. Potrebbe anche essere utile un semplicissimo tiramisu.