Zievatron

New member
Ciao a tutti,
Sapete se c'è in giro qualche comparativa di notebook 15" entry level?
Intendo quelli che ora si trovano all'incirca intorno ai 300 euro, con cpu celeron o sempron e grafica, credo, sempre integrata (dubito che in modelli di questa fascia mettano qualcosa di più).

Vorrei acquistarne uno, ma non so come scegliere.
Le cose più importanti sono che funzioni bene e che abbia un'assistenza seria. Fermo questo, se nella stessa fascia c'è qualche prodotto che si distingue dagli altri per qualcosa in più, benvenga.
 

Galadh

New member
Beh di notebook a questo prezzo lanciati di recente ce ne sono pochissimi.
Trovi in giro alcuni di questi:
http://notebookitalia.it/acer-emachines-emd620-5777-pi-economico-di-un-netbook.html
Anche in versione Intel based, come questo
Acer eMachines E510-301G16Mi
Per attività di tipo office semplicissime e navigazione web, se la potrebbe cavare discretamente bene.
Se vuoi affidabilità ci sono anche questi Asus economicissimi (i primi 2):
http://notebookitalia.it/asus-x50c-x58c-e-m51vr-tra-i-consumer.html
Anche se bisognerà installarci un sistema operativo decente.
Sono comunque più performanti di un netbook, anche se di poco, ma perlomento ti porti a casa un laptop con schermo da 15.4 pollici.
Ti avviso che siamo a livelli comunque infimi di potenza computazionale; a seconda di quello che ci devi fare, potrebbero essere buoni solo come fermaporta.
 

Zievatron

New member
Bhè, non è che intendevo "strettamente" sui 300 euro. Diciamo che posso spingermi a spendere fino a poco meno di 400 euro. Ma di più no, proprio perchè quello che mi interessa è una office/internet machine, ragion per cui credo non valga la pena di spendere di più.

Vorrei solo capire com'è il confronto tra i modelli di notebook che restano al di sotto dei 400 euro.
L'ideale sarebbe se ci fosse in giro una comparativa che valuta affidabilità, dotazioni e prestazioni.
Non ho idea se in questa fascia sia meglio un Intel based o un AMD based, o quali siano i pro ed i contro da aspettarsi dalle due categorie.

Di Asus ho letto disavventure con l'assistenza per i netbook e siccome suppongo che note- o net- sia la stessa assistenza, sarei molto cauto verso un prodotto Asus.
 

Zievatron

New member
Esplorando e chiedendo, sono giunto alla individuazione del Notebook HP 6735s con Turion x2 come il più probabile per il mio acquisto.
Poi, però, è emerso un particolare spiacevole:
In tutte e tre le offerte più basse che ho trovato nei negozi on-line, cioè le sole tre che restano nel limite dei 400 euro, il notebook in questione risulta "esaurito", o comunque "non disponibile". :(

E' un caso? Sono sfortunato io?
Mi sorge un dubbio. Non è che un po' di negozi on-line hanno sviluppato un trucco attira-visitatori consistente nel presentare dei prodotti non disponibili ad un prezzo irrealmente basso?
Intendo dire, sapendo bene che non lo venderanno affatto a quel prezzo quando sarà disponibile, oppure, quando sarà disponibile il prezzo sarà sceso più o meno in tutto il mercato.
Come ho detto prima, un trucco attira-visitatori e non un'offerta reale.