cloud2731

New member
Salve a tutti! Sono nuovo nel forum e mi servirebbe un consiglio per un notebook da 13 pollici.
Prima di tutto il budget è di massimo 1000€, e il portatile mi servirebbe per l'utilizzo di programmi come: visual studio, office, e qualche altro programma più leggero.
Il pc dovrò portarlo molto a spasso! per cui anche il fattore peso è importante.

Caratteristiche importanti:
- CPU
- RAM
- Durata batteria
- Peso

Caratteristiche meno importanti:
- Scheda video
- Hard disk
- Web cam
- Lettore ottico

Vi elenco i pc visti fino ad ora, se ne conoscete di migliori (o sapete che stanno per uscirne di nuovi) o potete darmi un consiglio su questi, ne sarei felice:

Dell XPS 13
- Intel® Core™ 2 Duo P8700 (2.53GHz,3MB L2 Cache, 1066MHz)
- Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
- 500GB (7,200rpm) Free Fall Sensor Hard Drive
- Batteria principale ioni di litio 6 celle/56 Wh
- Scheda grafica nVidia GeForce 210M da 512 MB - MLK
- Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write)
- peso 2.2kg

HP probook 5310m
- Processore Intel® Core™2 Duo SP9300 2,26 GHz , 6 MB di cache L2, FSB a 1066 MHz
- 1 x 2048 MB DDR3
- 320 GB
- Batteria agli ioni di litio a 4 celle (37 WHr) / fino a 7 ore
- Mobile Intel Graphics Media Accelerator 4500MHD
- unità ottica NO
- peso 1.7kg

Allora, di partenza ho escluso il sony vaio serie sr per le caratteristiche inferiori agli altri due. Questa estate puntavo al dell xps 13, ma i punti a sfavore sono la batteria e il peso. Poi ho visto che è uscito l'hp probook 5310m, buon processore, batteria a lunga durata, leggero, ma purtroppo neanche una configurazione con 4gb di ram.
Prenderei senza problemi l'hp, ma perderei la garanzia aggiungendo la ram.

Potete aiutarmi con la scelta tra questi due notebook oppure consigliarmene di nuovi?
Ringrazio e attendo risposta

cloud2731
 

K88

New member
Se non ti interessa la scheda video e il lettore ottico integrato prendi l'HP che ha un reparto video integrato Intel che consuma e scalda meno e un processore con un buon risparmio energetico. La qualità di questi prodotti professionali è molto buona.
Per l'aggiornamento della memoria RAM non è un problema (basta conservare i vecchi moduli durante il periodo della garanzia, in modo da reinserirli prima di portare il notebook in assistenza) ma ricorda che questo modello secondo le specifiche ufficiali supporta un quantitativo massimo di 4 GB di RAM (anche se hanno un funzionamento a 1333 MHz).
 

cloud2731

New member
Grazie per la risposta, e scusate per il doppio thread, ma lo ha messo da solo!
Ho visto che supporta massimo 4gb di ram, ma dalla tua risposta non ho capito se li supporta 'effettivamente', potresti spiegarmi meglio?
Inoltre se io decidessi di portare la ram da 2 a 4, non perderei la garanzia? Di solito ci sono dei sigilli messi a posta in modo da vedere se il pc è stato aperto, e credo sia anche difficile rimetterli (un piccolo esempio lo ricordo con il sigillo ad aria della playstation portatile, una volta tolto e provato a rimetterlo, si vedono delle linee apposite che indicano l'apertura e la perdita della garanzia).
 

K88

New member
Si, supporta fino a 4 GB di RAM DDR3 con frequenze di funzionamento fino a 1333 MHz (secondo le specifiche ufficiali).
Per l'aggiornamento non perdi la garanzia perchè su quel prodotto non dovrebero esserci sigilli in prossimità dello slot di aggiornamento della memoria (le PSP in generale sono sempre piene di sigilli perchè l'utente non può eseguire alcun genere di upgrade). Dei sigilli sono applicati sui banchi per identificare i i ricambi ufficiali HP (in modo da tutelare il servizio assistenza), ma non serve staccarli per rimuovere la memoria quindi potresti installare i nuovi banchi e rimontare quelli vecchi solo prima di inviare il notebook.
 

K88

New member
NB: Ovviamente se rompi qualcosa durante l'aggiornamento della memoria la garanzia verrà invalidata quindi è sempre un rischio, anche se minimo.
 

cloud2731

New member
In più ha un solo slot, e una ram da 4gb ddr3 non ha di certo un prezzo irrisorio.
Conosci altri notebook con caratteristiche simili a questo o in imminente uscita?
 

cloud2731

New member
Re:notebook 13

K88 scritto:
Non dico che sono male, dico che a parità di prezzo l'hp ha: processore migliore, peso minore, batteria più longeva, hard disk a 7.200, ram dd3 a 1.333.
Il sony vaio serie sr? processore serie p, magari più veloce ma non a risparmio energetico, hard disk di minore capacità a 5.400 rpm, ram dd2 a 800 mhz. L'unico vantaggio che vedo è che potrei avere più ram e un'unità ottica ottica.

Ora che però mi hai fatto interessare ai sony vaio, puoi dirmi come queste caratteristiche di processore, ram a ddr2 e hard disk a 5.400, possono influenzare sull'uso del pc? Avrei più rallentamenti con qualche applicazione?
 

Dk87

New member
cloud le ddr3 sono nuove qundi avresti più garanzie per una futura espandibilità male prestazioni non sono così sensibilmente più alte a meno che a variare molto non è la frequenza mentre l'hard disk a 7200 ti fa guadagnare rispetto ai più lenti 5400 anche se consumano e rilasciano maggior calore comunque se vuoi un po' di prformance non cercarle nelle ram o nell'hard disk conviene sceglire una cpu come quella del dell p8700 che è più potente e funzionale di una a basso consumo