schoolboy

New member
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio...vorrei acquistare un notebook con display da 13 max 14", che sia però silenzioso: non vorrei un pc la cui ventola parte ogni 20 secondi!
Come hardware ne preferirei uno con le ultime cpu Centrino2, ma posso valutare anche quelli più vecchi. Non ho particolari esigenze per la scheda video....

Budget 1200-1300 euro.

P.S.. ho già valutato i mac ma li ho scartati perchè devo utilizzare solamente Windows
 

Galadh

New member
Se hai intenzione di utilizzare applicazioni office, la cosa migliore per garantire una soglia molto bassa del rumore è acquistare un notebook con grafica possibilmente integrata.
La prima alternativa da 14.1 pollici che mi viene in mente è il Dell Latitude E5400 configurabile, che potrebbe risultare alla fine veramente potente grazie al budget che hai a disposizione, e l'Acer Travelmate 6493.
Le altre soluzioni comuni hanno purtroppo una scheda video dedicata: parlo di Vaio CS e HP Pavilion dv4, che tuttavia credo verrà presto dismesso per fare spazio alla variante da 13.3 pollici.
Sono tutte soluzioni Centrino 2 di ultima generazione.
Per quanto riguarda invece la fascia dei notebook da 13.3 pollici ci sono con grafica dedicata il nuovo HP Pavilion dv3550el (e prestissimo 3650el), il Samsung Q310 e l'Asus F6V.
Le versioni che dovrebbero interessarti sono invece il Dell Latitude E4300, l'Asus F6A, il Samsung X360, il Toshiba Portege M800, il Toshiba Satellite U400 ed anche il nuovo Dell Studio XPS 13, configurabile e dotato dello stesso chipset con grafica integrata ma dalla discreta potenza utilizzato proprio dal MacBook, che verrà adottato in futuro anche da altri notebook già annunciati. Naturalmente le soluzioni più silenziose in assoluto sono costituite dai modelli da 12.1 pollici con piattaforma mobile a basso consumo e processori ULV, che però hanno un costo molto elevato rispetto alle loro controparti "consumer" da 13.3 pollici. Ti consiglio, se ne hai la possibilità, di vedere i notebook accesi per valutare la soglia del rumore, visto che si tratta di qualcosa di oggettivo. Dipende anche dal notebook dal quale arrivi, e quindi da come sei abituato.
 

schoolboy

New member
sono andato a vedermi il dv3055el, però essendo in un centro commerciale c'era parecchio rumore e non si riusciva a sentire se la ventola girava o meno. Voi sapete se questo modello ha lo stesso problema di surriscaldamento degli ultimi HP serie Pavilion?
 

schoolboy

New member
dimenticavo, arrivo da un travelmate 6292 da 12" con grafica integrata, il quale però aveva la ventola che si accendeva spesso.