ric_nic

New member
Ciao a tutti, da un paio d'anni sono felice possessore di un HP Pavilion DV8102, ma ora, dopo aver perso un sacco di vista a causa del monitor lucido, mi sono deciso a cambiarlo.
Lo uso principalmente per Autocad, programmi di simulazione ad elementi finiti tipo Ansys e per vedere film.
Mi ero orientato su Dell ed HP, entrambi modelli da 17''.
La serie Vostro di Dell costa un botto di soldi, con dotazione pari o inferiore alla serie Latitude (e non capisco il motivo), invece per quanto riguarda HP avevo addocchiato la serie 6830s, in particolare questo:

http://www.monclick.it/schede/hp/KU408EA/compaq-6830s.htm

Potreste gentilmente consigliarmi quale modello prendere maggiormente in considerazione? Non vorrei spendere una barca di soldi per comprare un pc con processore superato...
Grazie! :)
 

DoppiaD

New member
ric_nic scritto:
Processor number? Non me ne intendo molto, ma nelle speifiche si legge P8600, è quello?
si esatto è quello...fai conto che la sigla P di intel, identifica quei processori che sono volti ad un maggior risparmio energetico...ho visto un po' i dell vostro sul sito, io te li sconsiglierei anche perchè mi sembra proprio che montino processori abbastanza antiquati eh eh...c'è da dire che un bel Dell precision M4400 che monta una Nvidia QUADRO FX770M, certificata per i programmi di disegno, e quindi avresti maggiori prestazioni, può montare un P8600 da 2,40 Ghz come quello dell' HP che hai visto, fino a salire di potenza...però è un 15"...io disegno come te, e ho un 17" però delle volte mi sono fermato a disegnare su un portatile di un amico, 15" e non si lavora male
 

Galadh

New member
Quoto in pieno DoppiaD. L'HP è sicuramente un computer valido, e se ci si passa da un compute vecchio si può notare sicuramente molta differenza, ma per avere performance migliori ci vuole una scheda video professionale come la Nvidia Quadro FX 770M, (non so se sia certificata per Ansys, penso di si), che nulla ha a che vedere con le performance della ATI Mobility Radeon HD3410, ed un processore prossibilmente di classe superiore, con 6MB di cache L2, come il T9400 od il T9550, per non parlare di quad-core. Il Dell costa di più perchè offre molto di più. Sono proposte diverse: un laptop business di fascia bassa, ed una workstation professionale.
 

ric_nic

New member
Intanto grazie per le risposte ragazzi :)

Dunque in Autocad lavoro solamente in 2D, per il 3D uso SolidEdge o SolidWorks, ma non si tratta di lavori impegnativi... e anche con Ansys non ho mai avuto problemi!

Quindi voi dite che tra un Dell Vostro 1720 ( http://configure2.euro.dell.com/del...l=it&oc=N0517220&s=bsd&sbc=laptop-vostro-1720 ) e un HP 6830s come questo ( http://www.monclick.it/schede/hp/KU408EA/compaq-6830s.htm ) è da preferire il Dell?

Avrei una domanda da ignorante: a parità di costo è da scegliere un computer con processore P8600 e 8 GB di ram a 800MHz, oppure un computer con processore T9500 e 4 GB di ram a 667MHz?

DoppiaD, gentilmente potresti dirmi che notebook usi tu? Ha lo schermo lucido o opaco? Io ho perso un sacco di vista usando quello lucido.
 

mn7

New member
lol un notebook con 8GB di RAM, esiste?
ti serve davvero tutta quella RAM? è un PC non un server, per questo io preferirei avere un P9500
 

DoppiaD

New member
ric_nic scritto:
Intanto grazie per le risposte ragazzi :)

Dunque in Autocad lavoro solamente in 2D, per il 3D uso SolidEdge o SolidWorks, ma non si tratta di lavori impegnativi... e anche con Ansys non ho mai avuto problemi!

Quindi voi dite che tra un Dell Vostro 1720 ( http://configure2.euro.dell.com/del...l=it&oc=N0517220&s=bsd&sbc=laptop-vostro-1720 ) e un HP 6830s come questo ( http://www.monclick.it/schede/hp/KU408EA/compaq-6830s.htm ) è da preferire il Dell?

Avrei una domanda da ignorante: a parità di costo è da scegliere un computer con processore P8600 e 8 GB di ram a 800MHz, oppure un computer con processore T9500 e 4 GB di ram a 667MHz?

DoppiaD, gentilmente potresti dirmi che notebook usi tu? Ha lo schermo lucido o opaco? Io ho perso un sacco di vista usando quello lucido.
la scheda video dell'HP che hai postato tu, non riesco ad individuare qual è...perchè credo non sia scritto nelle specifiche, per quanto riguarda il Dell che hai segnalato tu...allora...ti dico subito che la scheda video è di passata generazione, te la potresti cavare bene con il T9550, però se lo configuri con questo arrivi quasi a 1400€...io ti direi di fare così...ti prendi il DELL M4400, ti metti un bel T9400 e come prezzo sei molto vicino a quello del DELL Vostro postato da te, con la differenza che sul M4400 hai una scheda professionale, dedicata apposta per queste applicazioni...poi vedi tu eh la scelta è sempre tua...comunque io mi vergogno a dirlo ma lavoro con un SONY VAIO serie VGN-A517B, 17" lucido XD, Pentium M 1,73Ghz, 2 Ghz di RAM DDR2 da 533Mhz., Scheda video ATI X600 da 256Mb...e lavoro con Autocad 2009 e Revit Architecture 2008...con l'università lo voglio cambiare ma...mancano i cache...e mi devo adattare un po' eh eh