crazy ostrich

New member
ciao a tutti, fortunatamente ho trovato questo forum :p ho dei seri problemi a sostituire il mio anziano acer 5685 wlmi ( cpu intel core 2 duo t 7200 scheda video nvidia gforce go 7600 e 2 gb di ram ddr2)venduto la scorsa settimana.
io il notebook lo uso prevalentemente per passare il tempo su internet, per archiviare la mia collezione musicale e le mie foto e non ci gioco mai, neppure con il solitario :) purtroppo ultimamente mi è venuta la scimmia per photoshop ( cs4 ) e dunque ogni tanto mi ci diletto. premetto che anche con il mio vecchio acer lo utilizzavo e non mi ha quasi mai dato problemi, solo un paio di volte mi ha annunciato la mancanza di ram per le operazioni richieste e null' altro...
Considerato dunque il mio utilizzo, la completa assenza di razzismo nei confronti di una marca piuttosto che un' altra voi cosa comprereste? per questi tipi di programmi meglio puntare sul processore o sulla scheda video? non ho un budget prestabilito, preferirei non spendere più di 500 euro ma se ne vale la pena salirei ancora di un centinaio di euro.
per ora grazi8e dell' attenzione, spero di avervi spiegato bene le mie esigenze, in caso contrario portate pazienza e aiutatemi a capire di cosa ho bisogno!!!
 

USBunny

New member
ho visto questo a 539 euro in una catena

Scheda tecnica HP Pavilion DV6-6126SL

SCHERMO: LCD Led lucido 15.6” 16:9 (HD Ready 1366x768).
CHIPSET: nd.
CPU: AMD A8-3510MX (1.80 GHz / 2.50 GHz, 4 core, 4 MB CACHE L2).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6755G2 1 GB GDDR5 (HD 6620G + HD 6750M).
HARD DISK: 500 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 4 GB DDR3.
DRIVE OTTICO: masterizzatore dvd dual layer.
AUDIO: altoparlanti stereo e microfono integrati, Beats sound system.
WEBCAM: webcam HD.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n.
INTERFACCE: 2 x USB 2.0, 2 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono, 2 x uscita cuffie.
SLOT: 1 x SD, MMC.
SISTEMA OPERATIVO: Windows 7 Home Premium a 64 bit.
PESO: 2,91 Kg.
DIMENSIONI: 37,80 cm (Larghezza) x 24,68 cm (Profondità) x 3,52 cm (Altezza).
BATTERIA: 6 celle ioni di litio.
GARANZIA BASE: 12 mesi.
ACCESSORI: lettore di impronte digitali.

Quad Core, scheda video (doppia) decente, a un prezzo ragionevole, chiaro, anche se il gioco non è una priorità conviene sempre puntare un poco più avanti, per il futuro, cioè intendo non prendere una cosa che sta giusta già ora, e che quindi risulterebbe superata in breve tempo, Ram e HDD sono sempre ampliabili, sostituibili, quindi uno può sempre vedersela all'occorrenza quando e se necessario.
Bisogna vedere se effettivamente c'è bisogno di un quad core o no, aiuta nel caso ci si ritrovi spesso con più programmi aperti contemporaneamente
 

crazy ostrich

New member
intanto grazie per la risposta, potresti mica chiarire l'altro mio dubbio, photoshop sfrutta maggiormente cpu o scheda video??
ps. scusa l'ignoranza...
 

USBunny

New member
Photoshop, specie nelle ultime versioni, è un programmino abbastanza spesso, ha bisogno di ram e processore senz'altro, per quanto riguarda la scheda video non so effettivamente bene quanto e soprattutto come influisca, fermo restando che più ce n'è meglio è
 

K88

New member
Photoshop utilizza soprattutto la RAM, subito dopo viene il processore e solo per ultimo la scheda video. Non è importante che la scheda video sia potentissima (basta che non sia un'integrata), però con le ultime versioni della suite e con le schede certificate si possono sfruttare i driver ottimizzati che permettono di avere migliori prestazioni e minor rischio di vedere artefatti.