freeJ

New member
Ho un notebook HP Pavilion dv9745el con windows vista
Durante la visione di un filmato si è bloccato e l'unico modo era staccare brutalmente la spina..
Ma dopo non si è riavviato più.
L'hard disk fa rumore e i led si accendono.
Vedo una schermata grigia a righe e con una dissolvenza diventa tutta bianca, per ridiventare, sempre in dissolvenza, totalmente nera.
E' una dissolvenza strana, un effetto "come se bruciasse" non una dissolvenza classica.
Non so come spiegarla bene..
Ho tentato più volte.. e nei vari tentativi si è riavviato correttamente per una volta (solo una), ma si è bloccato appena partito windows, per poi rifare lo stesso problema le volte successive.
Ho provato sia con l'alimentazione classica, sia con la batteria..
Ho provato anche a collegarlo ad un monito esterno ma non lo vede :((
Cosa può essere? Cosa devo fare?
Se lo aprissi per controllare ram e hard disk, potrebbero fare eventualmente problemi in assistenza?
Grazie
 

MP82

New member
ciao,
se sei riuscito a riavviare il notebook anche per una sola volta, molto probabilmente non si è rovinato niente... ' è solo il sistema operativo VISTA che si è incasinato per conto suo... daltronde ce l'ha di vizio di bloccarsi e fare errori.
ti consiglio di provare a formattare tutto e reinstallare windows 7.
 

freeJ

New member
Purtroppo la garanzia è scaduta a febbraio di quest'anno.. :((
C'è la garanzia di mediaworld che abbiamo fatto SOLO perchè costava relativamente poco, ma sono mezze truffe...
Ho provato a togliere e alternare i moduli ram, nulla..
e a togliere l'hard disk, giusto per vedere se era quello che causava qualche problema..
Sempre uguale.

Purtroppo non può essere nemmeno windows vista, perchè si blocca subito all'inizio.
In realtà non è nemmeno un blocco. Invece del bios compare subito questa schermata appena lo accendo..
grigia a righe --> bianca --> nera
Pero nei vari tentativi una volta si è riavviato correttamente, anche se si è bloccato subito..
In ogni caso non avrei la possibilità di formattare perchè non posso fare niente di niente..

Purtroppo sono pessimista.. ma se fosse necessario cambiare la scheda madre, quanto costerebbe?

Prima di portarlo in assistenza volevo salvare i dati, come posso fare? Mi servirebbe un adattatore 2,5-->3,5 giusto?
Ma quanto costano? e facile trovarli a poco?

Grazie
 

Sysclinic

New member
Purtroppo sono pessimista.. ma se fosse necessario cambiare la scheda madre, quanto costerebbe?

a scheda madre si cambia solo in casi estremi, nel 99% dei casi si ripara

Prima di portarlo in assistenza volevo salvare i dati, come posso fare? Mi servirebbe un adattatore 2,5-->3,5 giusto?
Ma quanto costano? e facile trovarli a poco?

il prezzo di questi adattatori o box esterni è irrisorio...ti consiglio di salvarti tutti i dati.

Ciao
 

freeJ

New member
Spero allora che si possa riparare a poco.
Dov'è un centro HP qui a torino? Come devo agire?
Ho letto che in alcuni casi vengono loro a prenderlo, ma suppongo che non essendo in garanzia sia diverso.

Per box esterni o adattatori ho cercato oggi, ma ho trovato solo prezzi allucinanti.
Anche 45 euro! Su internet costano meno di 10 ma non a torino :((
Qualcuno conosce qualche negozio?
Grazie
 

K88

New member
Se non è in garanzia non ti consiglio di mandarlo in un centro HP perchè il conto potrebbe essere troppo elevato in rapporto al valore del notebook.
Per salvare i dati basta un adattatore SATA > USB che si trova solitamente sui 15-20 euro, non serve acquistare un vero e proprio box se non vuoi trasformarlo in un hard disk portatile vero e proprio.
 

freeJ

New member
La garanzia di mediaworld dovrebbe coprire il 70% del valore della riparazione.
Ma non vorrei che saltasse fuori una "postilla" che dice che non posso ricevere il rimborso per chissa quale motivo.. (visto che prima dovrei pagare e dopo essere rimborsato)

Se non dovessi portalo in un centro HP, dove potrei portarlo? Non conosco negozi affidabili con preventivo gratuito..