Ansl72

New member
Dovendo acquistare un pc per esigenze di lavoro, valutato l'aspetto tecnico ed economico, circa 8 mesi fa ho acquistato presso MediaWorld di Catania un notebook HP modello DV5-1060EL. Ero molto contento dell'acquisto e della scelta fatta ma, soltanto dopo una settimana, si presentarono i primi problemi con i pulsanti a sfioramento del controllo volume che, a volte non funzionavano, causando addirittura il blocco totale del pc, costringendomi, spesso, al riavvio del sistema. Documentandomi su internet alla ricerca di una soluzione, scopro che, altri acquirenti lamentavano gli stessi problemi con questo modello di notebook. Decido, quindi, di contattare il rivenditore il quale, mi invitava a rivolgermi direttamente ad hp, essendo ormai trascorsi più di dieci giorni dalla data d'acquisto. Essendo in quel periodo oberato di lavoro decido di rimandare e di non contattare l'assistenza tecnica fino a quando, il notebook, inizia a manifestare altri problemi al microfono integrato e una specie di fruscio/fischiettio nella ventola. Nel frattempo navigando su internet, e proprio sul sito hp, scopro che la casa costruttrice aveva rilasciato una nuova versione del bios che avrebbe risolto questi difetti di fabbrica. Confidando nella soluzione proposta, inizio immediatamente l'aggiornamento del bios, attenendomi scrupolosamente ai consigli e alle indicazioni contenute nella documentazione allegata che, ovviamente, ho letto con molta attenzione, trattandosi comunque di un'operazione delicata: collegare il pc alla presa di corrente con batteria inserita, chiudere eventuali programmi in esecuzione e disattivare il software antivirus. Qualcosa però è andato storto e, a metà aggiornamento, la procedura si è bloccata e la ventola di raffreddamento del pc ha iniziato a girare velocemente. Provo allora a muovere il mouse, a premere qualche pulsante, ma pare tutto bloccato. Attendo quindi una decina di minuti ancora sperando nel miracolo, dopo di che, provo invano a spegnere il pc. Sono costretto, quindi, a scollegare l'alimentazione CA e la batteria, riuscendo finalmente a spegnerlo. Come temevo, però, all'accensione del notebook, i led sono tutti accesi e sul monitor non appare più nulla. A questo punto non mi resta che contattare immediatamente il centro assistenza hp, spiegando quello che era successo. Come da prassi il tecnico al telefono prova a farmi eseguire alcune operazioni: scollegare l'alimentatore, la batteria, premere il tasto di accensione per circa 2 min, togliere un banco di memoria alla volta e infine a togliere la batteria tampone che, con mia grande sorpresa, questo modello non possiede. Le prove fatte, però, non hanno avuto l'effetto tanto sperato. L'operatore al telefono, quindi, mi comunica che si rende necessaria la spedizione del prodotto presso il centro assistenza di Milano per una riparazione a pagamento, perché questo tipo di guasti non rientrano in garanzia, in quanto causato da me.
Oltre al danno la beffa. Oggi, infatti, mi ritrovo con un pc ancora in garanzia che, però, non copre i danni causati da una procedura consigliata dal costruttore stesso, il quale omette o non evidenzia a caratteri cubitali quali potrebbero essere i rischi a cui un utente finale, come me, può andare incontro nel tentativo di risolvere un difetto di fabbrica del computer. Mi chiedo allora come mai sul sito internet vengano pubblicati gli aggiornamenti del bios, liberamente scaricabili, se poi l'assistenza, non ne copre eventuali danni? Probabilmente perché è una procedura semplice che dovrebbe, con le opportune cautele, andare a buon fine. Non mi resta quindi che mostrare il mio disappunto e chiedere di parlare con un responsabile del Customer Care o del supporto tecnico che, in quel momento, non erano disponibili. Ottengo però la promessa di essere ricontattato non appena possibile. Il giorno seguente, non avendo ricevuto alcuna risposta, richiamo e finalmente riesco a parlare con una responsabile hp, la quale mi conferma quanto detto finora e, cioè, che il problema è stato causato da me e quindi hp non risponde del danno, invitandomi, anzi, a visualizzare l'informativa “HP software licensing agreement,” in lingua inglese, alla pagina di download del bios al seguente link:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/...801&os=2093&product=3812268&docname=c00581401

che al punto 8, conferma che hp non risponde di eventuali danni provocati da software che si sta scaricando. In conclusione siamo alle solite: i grandi costruttori di hardware, come HP, fanno davvero il buono ed il cattivo tempo, approfittando della buona fede degli utenti finali, spesso lasciati in balia di se stessi. I grandi colossi mondiali come HP, pur di accaparrarsi ampie fette di mercato, promettono e vantano, come punto di forza, un servizio di assistenza impeccabile dove, in un mercato sempre più in concorrenza fanno, a mio avviso, una concorrenza disonesta e sleale. Ho acquistato un notebook HP, marca blasonata e leder nel settore, perché contavo nella qualità dei suoi prodotti. Mi spiace ammetterlo ma devo ricredermi: e questo sia per la qualità del prodotto ma ancor di più per il pessimo servizio di assistenza offerto.
Spero, almeno, che la mia esperienza potrà servire a tutti quei lettori che vorranno acquistare un notebook HP. E se proprio dovranno farlo, sapranno almeno a cosa vanno incontro.

Grazie HP!

Angelo Romeo
 

ilanur

New member
ciao Ansl72, effettivamente questi dv5 hanno causato non pochi problemi, a cominciare dal sistema di dissipazione e dai tasti audio a sfioramento ( come segnalato anche nella nostra recensione http://notebookitalia.it/recensione-hp-pavilion-dv5-1080el-24.html ), anche se nel nostro caso non si verificarono blocchi del sistema.
hai fatto bene a tentare l'aggiornamento del bios, era la cosa piu' ovvia da fare, ma forse hai sbagliato file.. ti conveniva chiedere nel forum per sicurezza, perche' in questo genere di operazioni non sono ammessi errori..
comunque HP non brilla per l'assistenza, e questo e' risaputo.
 

Ansl72

New member
No! guarda io ho scaricato il file del bios inserendo la sigla esatta del modello del mio note!!! non sò cosa sia successo!!! Questa non è la prima volta che aggiorno un bios. Io ho un altro note un toshiba a cui ho aggiornato il bios 2 volte senza nessun problema!!!

Ciao
 

ilanur

New member
capito..
senti fai una prova tanto non ti costa nulla, togli entrambi i moduli di ram, avvia il pc. aspetta qualche decina di secondi, spegni il pc. in questo modo dovrebbe resettarsi il bios.
E' un tentativo un po' disperato ma tanto vale provare..
comunque capisco il tuo disappunto, potresti segnalare il caso a qualche associazione di consumatori.
 

Ansl72

New member
ciao
già fatta!! ma niente
Ad ogni modo grazie!! e poi ho già parlato con un avvocato! e stiamo valutando di procedere legalmente!!! e poi ho inviato diverse e-mail ad assuciazioni e riviste specializate! almeno così diffondo la voce ed evito che qualcun'altro possa avere il mio stesso problema!

Se hai qualche link che magari io non ho trovato o conosci qualuno che possa diffondere quando più possibile questo fatto è un bene sia per me che per la comunità in genere!

Graizie ancora
Angelo
 

Six6

New member
Ti ringrazio di aver resa pubblica la tua disavventura.
Il discorso dell' aggiornamento del Bios (tra l' altro rilasciato per correggere dei difetti dichiarati ed effettivi) dovrebbe/ anzi DEVE essere tutelato da Garanzia. Io lo reputo un fatto Vergognoso da parte di HP.
L' aggiornamento del Bios in questo caso non è una miglioria e quindi un di più.... ma è un obbligo visto i problemi che a detta di HP avrebbe dovuto risolvere.
Altrimenti avrebbero dovuto fare una manutenzione straordinaria di tutti i Laptop fallati senza lasciare una responsabilità similie ai propri clienti.....che nella stramaggioranza dei casi si limitano ad un uso minimo del Pc "semplice uso di Windows"....(Tra l' altro Giusto e legittimo)
Comunque l' aggiornamento del Bios in questo caso non è comunque una soluzione se non è GIUSTAMENTE tutelato da GARANZIA. HP non si fà così NO, NO, NO,......

Anche io ho un Laptop HP (già mandato in garanzia una volta, probabilmente era partita la GPU) prima di mandarlo in assistenza fin dall' inizio si vedeva che il Pc aveva problemi ma volevo far finta di niente sperando in problemi del caso...... dopo l' intervento in assistenza tutto è funzionante al 100%( meno male) però qualche dubbio mi viene. Aggiungo che già al momento dell' acquisto durante i primi dieci giorni avevo già riportato indietro il Laptop per problemi Hardware(probabile sempre la GPU) e mi è stato sostituito.......

Con la mia GPU penso di rientare in quei casi delle saldature fallate di nVidia.......
Sarà un caso ma adesso con Bios aggiornato e con scheda madre sostituita quindi senza difetto (sospetto) il Pc funziona perfettamente.

Spero che tu ne possa uscirne a testa alta non è giusto quello che ti è successo, se provo a mettermi nei tuoi panni provo una forte inca**atura.....in bocca al lupo!!!

Saluti
Six6
 

ilanur

New member
a me dopo 2 anni e qualcosa mi si e' rotta la gpu nvidia ( 8600M GS).. purtroppo non c'e' niente da fare, hanno un ciclo di vita breve.
 

Dgenie

Active member
esiste una procedura di ripristino del BIOS tramite floppy esterno o tramite storage esterno
è una procedura che serve a riesumare i BIOS Phoenix.
le percentuali di successo sono basse e ti posso assicurare che porta via un po' di tempo ma si puo' provare

ti do' qualche keyword per le tue ricerche:
"phoenix cisys recovery"
"phoenix bios repair"

ogni bios ha una pila! quindi semplicemente il tuo modello non avra' la batteria nella posizione che ti ha indicato il tecnico, ma sicuro ne ha una!

purtroppo pero' come soluzione non dovrebbe bastare, xe' rimuovere la pila serve a ripristinare le impostazioni di default ma non il BIOS in se'
 

Ansl72

New member
Dgenie scritto:
esiste una procedura di ripristino del BIOS tramite floppy esterno o tramite storage esterno
è una procedura che serve a riesumare i BIOS Phoenix.
le percentuali di successo sono basse e ti posso assicurare che porta via un po' di tempo ma si puo' provare

ti do' qualche keyword per le tue ricerche:
"phoenix cisys recovery"
"phoenix bios repair"

ogni bios ha una pila! quindi semplicemente il tuo modello non avra' la batteria nella posizione che ti ha indicato il tecnico, ma sicuro ne ha una!

purtroppo pero' come soluzione non dovrebbe bastare, xe' rimuovere la pila serve a ripristinare le impostazioni di default ma non il BIOS in se'
ciao grazie!! infatti non credo possa essere utile visto che si è bloccato mentre facevo l'upgrade! credo sia "sputanato"!!!