Giulius Caesar

New member
Buon giorno, mi sono registrato per domandare alcune informazioni se possibile. Giorni fa girando per negozi ho visto parecchi di questi portatilini netbook sui 180 euri e anche qualcosa meno, vorrei sapere se cè un modello particolare che è migliore o se cè un modello con navigatore satellitare o predisposto per fare anche da navigatore satellitare mettendoci l' antenna per il satellite e un programma a pagamento o gratuito scaricabile dalla rete.

Mi piacerebbe anche se si potessero vedere i canali della TV digitale terrestre via satellite.

Lo userei solo come navigatore satellitare e TV digitale terrestre lasciandolo in auto nascosto sotto al sedile per cui potrebbero anche rubarmelo e quindi non ci vorrei spender tanto.

Ringrazio in anticipo chiunque per eventuali suggerimenti
 

Staff

Moderator
ciao che io sappia questi netbook a 180 euro hanno funzioni base-base
questo non significa che smanettando tu non possa aggiungerle, avendo uno slot pci express minicard libero dentro il netbook potresti aggiungere un modulo GPS
potresti aggiungere anche il sintonizzatore TV ma senza predisposizione per l'ingresso dell'antenna è davvero ardua, dovresti bucare tu il case, aggiungere l'ingresso, è molto complicato, ti conviene prenderne uno esterno su porta USB
 

Giulius Caesar

New member
Grazie per la spiegazione.

Gli slot pci express minicard ce l' hanno tutti i netbook da 180 euro o qualcuno non ce l' ha?

Per i programmi in digitale terrestre non si potrebbe sfruttare l' antenna esterna del modulo GPS?

Il modulo GPS e l' antenna si vendono insieme o separati?
Hanno un nome generico per cercarli?

Il modulo GPS interno che va sullo slot pci expres minicard è comprensivo di programma di navigazione con mappe o è un semplice ricevitore GPS?

Grazie per le risposte
 

K88

New member
Digitale terrestre e GPS sono due cose diverse: il primo è un modulo che necessita di un collegamento esterno ad un'antenna da TV (fissa o portatile) per la ricezione dei canali DVB-T (non satellitari), il secondo invece è un modulo con antenna satellitare interna che permette di determinare solo la posizione del computer (per utilizzarlo per esempio come navigatore) e non può essere utilizzato per la ricezione della TV. Che io sappia non esistono notebook con integrato un sintonizzatore della TV satellitare, bisogna acquistare una scheda ExpressCard (ma i netbook solitamente non hanno questo slot) o ripiegare su una scheda USB.
In commercio esistono notebook con moduli GPS già integrati: costano molto ma la maggior parte delle volte hanno anche un software di navigazione preinstallato (in alternativa si può acquistare separatemente). Se invece vuoi montare il modulo GPS in un secondo momento ci sono un pò di difficoltà in quanto devi verificare che ci sia effettivamente uno slot interno libero, smontare il portatile e procurarti sia il modulo che il software (ma è una procedura che non consiglio a persone poco esperte).
Esistono anche notebook con sintonizzatore TV digitale terrestre integrato ma quasi mai si trattano di netbook: in questi casi bisognerebbe montarlo separatamente come per il GPS (ma poi puoi montare o l'uno o l'altro in quanto è molto difficile che siano presenti due slot liberi, inoltre bisognerebbe fare un foro sul case per il connettore per l'antenna TV) oppure in alternativa utilizzare una scheda su USB o ExpressCard.
 

Giulius Caesar

New member
Grazie per le spiegazioni ..... ricapitolando ... lasciando perdere la tv satellitare, per usare il portatile come navigatore satellitare spendendo il meno possibile ho bisogno di:

-modulo GPS da montare su slot pci express minicard
-antenna GPS su presa USB
-come navigatore satellitare potrei usare google earth o google maps ?

C' è un netbook da 10 pollici che sia più indicato per usarlo come navigatore satellitare?

grazie per le risposte.
 

K88

New member
Ti servirebbe un antenna GPS (su USB, Bluetooth o mini PCI-express) e come software di navigazione qui trovi una lista dei più famosi:
PoigpsWiki/doku.php?id=software:windows:gps:elenco

La maggior parte sono a pagamento, ma se scarichi le mappe in locale poi non devi rimanere sempre connesso ad internet con il netbook per vedere le mappe (cosa che è piuttosto costosa se fai un viaggio lungo).
 

Giulius Caesar

New member
Grazie per la risposta K88

scusa l' ignoranza...... ho letto il link che mi hai messo, ma mi hanno creato un pò di confusione i messaggi precedenti in cui si fa riferimento ad un modulo GPS da inserire sullo slot mini card pci express per cui ti chiedo se mi serve solo un' antenna GPS esterna usb e basta oppure mi serve un modulo GPS da montare su slot pci express minicard + un antenna GPS esterna USB (dico USB perché prendendo l' alimentazione dalla USB ho meno impiccio di cavi ed è quella che ho intenzione di prendere).

Il pc sarebbe un N550 comprato online di quelli che avevo visto nelle vostre presentazioni, quindi sprovvisto di qualsiasi cosa riguardante il GPS sia interna che esterna.

Grazie per la risposta.
 

Dk87

New member
L'antenna puo' essere sia usb che su slot, l'importnte è che abbia appunto la funzione d'antenna gps per prendere la posizione del netbook dai satelliti.
Dunque la connessione va bene una di quelle 3.
Per la scelta diciamo ci sono antenne con gli stessi chip che trovi nei tom tom ad esempio dunque sirf star oppure altri marchi conosciuti che comunque riescono a fare il fix dei satelliti abbastanza velocemente.
Come modello di cpu l'n550 va bene essendo attualmente uno dei più potenti atom sui netbook consumer
 

Giulius Caesar

New member
Ti servirebbe un antenna GPS (su USB, Bluetooth o mini PCI-express) e come software di navigazione qui trovi una lista dei più famosi:
PoigpsWiki/doku.php?id=software:windows:gps:elenco

La maggior parte sono a pagamento, ma se scarichi le mappe in locale poi non devi rimanere sempre connesso ad internet con il netbook per vedere le mappe (cosa che è piuttosto costosa se fai un viaggio lungo).
Ho guardato tutti i navigatori uno ad uno presenti nel sito che mi hai messo, ma non me ne piace neanche uno sia di quelli a pagamento che di quelli gratuiti per via delle mappe che sono disegnate quindi non reali.

Vorrei sapere se posso usare google earth come navigatore che mi piace molto di più, scaricando preventivamente il percorso collegandomi alla rete domestica.

Grazie per la risposta
 

K88

New member
I software di navigazione solitamente hanno cartine disegnate proprio per contenere lo spazio di archiviazione. Per Google Earth puoi provare con questo software GooPs Technologies | GPS Tracking and Navigation for Google Earth ma non ti so dire se sia affidabile o meno durante una navigazione GPS e devi considerare comunque un abbonamento ad internet tramite 3G (considerando la quantità di dati da scaricare dovrà essere anche una flat con un limite alto e possibilmente dovrai trovarti sempre in una zona con connessione veloce per non avere rallentamenti nella visualizzazione, cioè minimo in UMTS).