Pictor

New member
Ciao,

ho bisogno di un notebook con connessione HDMI, a cui collegare un televisore FullHD.
Dovrò riprodurci filmati in HD, slide fotografie in alta risoluzione (con musica di sottofondo) e sopratutto usarlo per visualizzre dei grafici di un software di monitoraggio.

Vedevo che per l' HD sono consigliati in generale processori Dual-Core e Chip grafici sufficientemente potenti, quindi mi sono selezionato queste tre scelte:


  • ASUS EPC1015PN-R018S (299 €)
    Intel Atom Dual-Core (N550) 1,500 GHz 64bit
    Ram 1 GB
    Monitor 10"
    Nvidia ION 2 512mb
  • ASUS EPC1215T-RED07M (339 €)
    AMD Athlon II Neo (K125) 1,700 GHz 64bit
    Ram 2 GB
    Monitor 12,1"
    ATI Radeon HD 4250
  • ASUS EPC1215N-SIV50M (369 €)
    Intel Atom Dual-Core (D525) 1,800 GHz 32bit
    Ram 2 GB
    Monitor 12,1"
    Nvidia ION 2 512mb

Qual'è il processore più potente tra Atom Dual-Core e l'Athlon II Neo?
E tra il chip grafico ION2 e HD4250?

Arriveranno a supportare la risoluzione del FullHD?

Altrimenti che cosa mi suggerite per l'utilizzo che devo farne?
 

K88

New member
Guarda, la potenza di queste CPU potrebbe non essere sufficiente ad eseguire tutti i filmati in full HD senza rallentamenti. In realtà i netbook non nascono per questo....anche se hanno uscita HDMI.
 

Pictor

New member
Mmmh capisco.
Immagino comunque che, per avere un'uscita HDMI, riescano a fare comunque qualcosa, no?

Ora, il televisore è FullHD, ma in realtà i filmati che ci verranno riprodotti sono pochi, e probabilmente mai veramente in FullHD. Più plausibilmente saranno semplicemente ad "alta risoluzione".... magari un 720p.

Non pretendo un 1080p ma almeno un 720p riuscirebbe a farlo girare fluidamente?

Non trovo recensioni dei netbook sopracitati, in giro.. :(
 

Dgenie

Active member
Comunque se hanno Ion o Crystal HD reggono i 1080p, quindi vai tranquillo
certo che se devi arrivare a spendere quasi 400 euro per un netbook a quel punto ti conviene prendere un notebook!
 

peppe22

New member
infatti...magari compra un subnotebook tipo Acer Aspire 3820TG da 13 pollici con ati 5650/6550 che va andare anche i 1600p come video xD...questo gioiello non è altro che un notebook in formato mini con prestazioni grafico/ludiche(i5+5650 è il top della fascia media,subito sotto la fascia alta)di primissimo livello
 

Pictor

New member
Beh il discorso ha senso.
Con 150/200 € di più si prende qualcosa di più paragonabile ad un notebook... solo che non saprei quali sono le scelte convenienti.

Dai miei fornitori ho disponibile solamente l' Acer Aspire AS3820TG-434G50 N, che è il modello con l' i3-330M (2,13 GHz), 4GB di RAM, Intel GMA 4500MHD, 320 GB di storage, Win7 Home Premium.

Costo 561 € contro i 339 € dell' ASUS PC1215T-RED07M che ha Athlon II Neo K125 (1,7 GHz), 2GB di RAM, 250 GB di storage, Win7 Home Premium.

Secondo voi vale la pena?

Il netbook l'avrei preso per piazzarlo in azienda, attaccato ad un televisore, e riprodurre qualche slide di foto, mostrare un'interfaccia di monitoraggio, e veramente saltuariamente proiettare video (non è detto neanche che siano in HD).
Più che altro mi preoccupavo che riuscisse a gestire la risoluzione FullHD del televisore. I video sono secondari.

Mi dite la vostra? :)

Grazie
 

K88

New member
Si, per la risoluzione non dovresti avere problemi l'unico limite che potresti avere è il processore ma se i video sono leggeri non dovresti avere problemi. In qualsiasi caso tra quelli che hai proposto io vedrei meglio l'ultimo, ovvero l'EPC1215N-SIV50M: il processore è a 64 bit (non solo a 32 bit come è descritto nella scheda tecnica che hai inserito) e Nvidia Ion non è male.