Romagnolo

New member
salve a tutti..ecco un ulteriore thread su un argomento celato nel mistero...l'argomento è il seguente: perchè la "vecchie" mobilty firegl v5700 e v5725 risultano certificate per l'uso di atuodesk alias automotive mentre al contrario la nuova mobility firepro m7740 non è certificata?
ve lo chiedo perchè in seguito ad approfondite letture ho scoperto che il passaggio da firegl a firepro rappresenta un passaggio di ati verso una categoria di utenti più professionale rispetto al passato.un passaggio che indica lo sforzo di ati per entrare in un mondo professionale di CAD e DCC dominato da NVIDIA.inoltre dagli unici benchmark che ho trovato ovvero quelli su http://www.notebookcheck.net ho potuto riscontrare che oltre ad esser immensamente più performante delle vecchie firegl mobility la nuova firepro è addirittura superiore nei benchmark alla nvidia fx3700m.
ora il perchè la nvidia sia posta sopra la firegl non lo so anche se ,a detta dei benchmark su questo sito, la firepro risulta superiore.
come può non esser certificata la nuova firepro e la vecchia firegl si nonostante funzioni la metà e nonostante a detta di alcuni forum inglesi la firepro aveva ottenuto lo scettro di top 3d gpu? le liste della autodesk risalgono al settebre 2009 e la firepro m7740 è uscita a settebre con data di annuncio del 04.08.2009..(altro dubbio)
chiamando in casa dell inoltre mi dcono che la ati non è certificata e di spender 1000 euro (senza iva) in piu per prender la nuova fx3800m e, quando gli chiedo il perchè e le differenze mi rispondon che la NVIDIA è nettamente più veloce,senza dirmi nulla in più,causa poca competenza dell'operatore.

ora che ho esposto i miei dubbi vorrei avere delle vere risposte con magari l'appoggio di qualche link a qualche sito..risposte vere date da esperti.. perchè ho provato e riprovato ma sul supporto ati c'e un alone di mistero circa le caratteristiche più intrinseche ma importanti quali banda passante profondità colore ecc ecc..informazioni non reperibili dal sito sopra citato notebook check...e nemmeno dal sito ATI/AMD


ps.so di esser un gran rompipalle ma sarebbe bello riuscire a trovare uno spazio anche per questi argomenti nel forum.è un forum ben fatto e sarebbe bello se c fosse un spazio dedicato per ciascuna esigenza d' utente:dall'utente interessato alla facia consumer,a quello gamer ,extreme gamer e quello interessato alla fascia workstation.


GRAZIE MILLE IN ANTICIPO;)
 

Romagnolo

New member
e intanto il thread decade...e con lui la discussione..non c'e davvero nessuno che sappia risponder alle cose sopra citate?
 

Dk87

New member
il linea generale prendere hardware certificato assicura una maggiore compatibilità tra hardware e software e da questa lista sembra proprio che nvidia sia più compatibile e di solito a livello professionale sembra che nvidia abbia una maggiore compatibilità con diversi prodotti software professionali
qui c'è una lista dell'hardware:
http://download.autodesk.com/us/aliasstudio/qualcharts/alias2010-win.htm
scegliere ati non significa andare nell'oscuro avresti comunque prestazioni ma prendere un hardware certificato è meglio poi sulle politiche di certificazione e simili ci sono numerosi punti di domanda a volte non troppo chiari però credo sia giusto penare che un hardare moltopotente se non è ottimamente gestito non dà il meglio di sè tanto per dire la potenza è nulla senza il controllo;) la scelta poi diventa anche un po' soggettiva

:)
 

K88

New member
Una scheda video di fascia professionale solitamente ottiene una certificazione non solo perchè le prestazioni offerte sono ottimali per il prodotto software ma anche perchè la software house ha collaborato con il produttore per la realizzazione dei driver (e in alcuni casi addirittura per le scelte di tipo hardware). Quindi, nel caso che hai indicato, secondo me la firepro m7740 non ha ottenuto la certificazione a causa del supporto driver visto che le prestazioni sicuramente sono adeguate ai software. Se fosse così in futuro potrebbero arrivare tranquillamente dei nuovi driver che aggiungono le certificazioni, senza la necessità di cambiare nulla a livello hardware.
 

Romagnolo

New member
K88 scritto:
Una scheda video di fascia professionale solitamente ottiene una certificazione non solo perchè le prestazioni offerte sono ottimali per il prodotto software ma anche perchè la software house ha collaborato con il produttore per la realizzazione dei driver (e in alcuni casi addirittura per le scelte di tipo hardware). Quindi, nel caso che hai indicato, secondo me la firepro m7740 non ha ottenuto la certificazione a causa del supporto driver visto che le prestazioni sicuramente sono adeguate ai software. Se fosse così in futuro potrebbero arrivare tranquillamente dei nuovi driver che aggiungono le certificazioni, senza la necessità di cambiare nulla a livello hardware.

quindi voi ke consigliate??vad sul sicuro con le fx2800m e 3800m o posso render la firepro?
 

K88

New member
Non saprei...le FirePRO promettono bene ma se ti interessa utilizzare la scheda sopratutto con prodotti Autodesk conviene puntare su un hardware certificato in modo da avere una "garanzia".