giulliare

New member
Per prima cosa ciao a tutti, mi chiamo Giulia e mi sono appena iscritta :)
Seconda cosa: vorrei comprare un notebook (il primo) ma non ne capisco molto di portatili.
La caratteristica principale che dovrebbe avere è non avere windows vista. Come faccio a comprarne uno che abbia un linux oppure il "vecchio" xp ma che abbia un processore avanzato?
Un' altra caratteristica importante è la connessione wireless.
 

mn7

New member
ciao Giulia, fortunatamente la connessione wireless ormai ce l'hanno tutti i portatili.
per il sistema operativo, si tratta solo di non pagare la licenza di windows, a quanto ho capito. Dell starebbe per offrire desktop e notebook con Linux, spinto dagli utenti del suo blog. Ne abbiamo parlato a questo link
HP su alcuni mercati vende notebook con sistema operativo FreeDOS. Eccoti il link per approfondire.

Altrimenti dovresti chiedere il rimborso della licenza di Windows, cosa possibile ma difficile da ottenere.

Avevo letto da qualche parte di un sito che elencava tutti i notebook venduti senza sistema operativo o con Linux preinstallato, se mi dai un po' di tempo vedo di trovartelo.

ah, benvenuta sul sito:p
 

giulliare

New member
(ho cliccato 'sottoscrivi' perchè pensavo fosse uno strano equuivalente di 'reply'. ora che succederà?spero niente di male:whistle: )

FreeBios non fa per me perchè perchè non so fare a meno dell' interfaccia grafica.
La mia ripulsione verso Vista è dovuta al trust computing.
Ho letto un po' di prezzi (grazie per i link) e sono sinceramente troppo alti.
Posso benissimo fare a meno della più recente scheda grafica, visto che l'uso principale è la navigazione. Lo stesso dicasi per l'HD, mi basterebbe anche un 40 o 60 giga. Forse mi conviene prendermi un nb vecchio o usato, ma poi c'è il problema che la wireless i vecchi non ce l'hanno (a quanto ho capito io ).
 

Dgenie

Active member
"Sottoscrivi" ti avvisa via e-mail quando arrivano nuovi messaggi sulla discussione.

FreeDOS è un modo come un altro per avere un notebook senza sistema operativo Microsoft. Poi sei libera di installarti il sistema operativo che preferisci.

Non devi confondere TPM e Vista: il famigerato Palladium è un sistema hardware+software. Sul piano hardware hai il TPM (Trusted Platform Module), aka chip Fritz, sul piano software hai bisogno di un Sistema Operativo che supporti e sfrutti le capacità del chip Fritz. (e Vista lo è).

Da questo deriva, pero', che se formatti Vsta e ti installi Linux allora il chip TPM da solo non puo' nuocere.
 

giulliare

New member
Da questo deriva, pero', che se formatti Vsta e ti installi Linux allora il chip TPM da solo non puo' nuocere.
Ecco, questa è davvero una bella notizia.
Ho telefonato in giro e un negozio ha un
HP RU962A
Celeron 1400
scheda grafica intel945
HD60 giga
3 porte usb
SO XP home (che mi farò togliere)
a 630 euro.

Che dite?
Con il processore celeron1400 si possono far andare programmi di grafica come gimp, inkscape o blender?
 

mn7

New member
Giulia, ma che serie di HP e'?
E' un notebook nuovo o usato?
Cercando su Google il modello RU962A mi trova addirittura degli Omnibook.

Invece, spero che si tratti almeno di un Hp Compaq NX7300.