Akumasama

New member
Innanzitutto ringrazio tutti i membri del sito con cui già ho discusso per ore sul chan irc. Sono già diversi giorni che sto girando su siti di produttori per vedere modelli, per fortuna oggi grazie alle recensioni e ai consigli di notebookitalia ho già limitato la mia scelta. Mi consulto anche sul forum comunque, che magari saltano fuori idee interessanti :)
Prima che faccio una lista dei modelli che ho preso in esame una piccola lista di ciò che mi serve

* Cosa ci devo fare? *
Non lo compro io, ma per il mio ufficio, il budget è di circa 1800€, qualcosa in +, qualcosa in meno. Già ho un Toshiba Satellite M70 che passerò ad un collega (con XP horror Home). Onestamente il portatile mi serve per quando vado in trasferta, ci lavoro prevalentemente con browser, word, excel, powerpoint. A volte son capitate situazioni in cui dovevo usare cad o altro ma è roba più unica che rara. Da questo punto di vista non mi serve una scheda video non integrata, ma vorrei averla lo stesso perchè magari a volte mentre sono in trasferta mi voglio fare una partitina a World Of Warcraft o a Final Fantasy XI, idem se sono a casa e voglio farlo in giro per la casa. Dunque, per quanto una 8600 sia preferibile, roba di questo tipo secondo me la fa girare senza problemi anche una banale X2300 Radeon.

* Dimensioni? *
Inizialmente volevo un 13", proprio xchè me lo devo portare in giro (al momento ho un 15,4). Non è che 15 sia troppo grosso, alla fine è accettabilissimo, ma 13" era meglio. Solo che con le caratteristiche che volevo io, e entro 1800€, non ho trovato niente. Mi ero così orientato sui 14,1", la scelta già si fa + ampia. Solo che poi alla fine ho cominciato a chiedermi "vale la pena sacrificare le potenzialità massime del NB solo per 1,3" in meno?"
La risposta a questa domanda ancora non l'ho trovata, perchè da una parte vedi che addirittura a volte pagando pure meno, con solo 1,3" ti prendi roba decisamente molto molto superiore.
Dall'altra parte invece dico che cmq per quel che devo farci io, anche le prestazioni dei 14" che ho trovato bastano e avanzano.
Quindi non so... Preferirei un 13/14", ma non escludo di prendere in 15.
Lo voglio rigorosamente Wide cmq.

* Scheda video? *
Come ho detto prima per questo nuovo NB vorrei una scheda video non integrata. Ci devo giocare a qualcosa di pesante? Macchè... ci giocherò appena. Qualche volta in trasferta magari giocherò a World of Warcraft o a Final Fantasy XI, idem magari farò lo stesso qualche volta a casa se voglio stare in giro x casa invece che alla scrivania, ma il gioco è cmq un aspetto secondario, solo che mi piacerebbe ci fosse :)
Per questo penso che mi basti una scheda video anche di basso profilo, tipo la X2300 (equipaggiata su molti Vaio). Vorrei evitare l'intel GMA X3100 perchè penso che invece sia davvero fin troppo scarsa, ma qui potrei sbagliarmi, magari arriva qualcuno e mi dice che fra la Intel GMA X3100 e la Radeon X2300 non c'è tutta 'sta differenza, e mi ricredo :) In tal caso mi si aprirebbe la scelta verso molti modelli interessanti che ho escluso solo xchè equipaggiati con GMA X3100.

* Sistema Operativo? *
Difficile decidere, conosco Vista troppo poco per capire cosa fa al caso mio e cosa no. Potessi mettere su XP Professional (ho diverse licenze inutilizzate in ufficio) sarebbe l'ideale, il problema è che non posso farlo su tutti i modelli, e su quei pochi dove lo puoi fare, tante volte ti devi girare le pelotas un bel po'.
Se sono obbligato a prendere vista allora vorrei la versione Business, visto che ha delle cosette sulla gestione di rete che forse potrebbero essere utili (ma non conosco vista, non posso dirlo), mentre delle cavolatine di Home Premium (Media Center, DVD maker...) non me ne faccio niente, anzi... magari mi carica in memoria un sacco di processi inutili.
Oltreutto non posso nemmeno comprare un notebook con Vista Home Premium e poi pagare, chessò, 50€ a Microsoft per "aggiornarlo" a Business... visto che Vista Business e Vista Home Premium sono diversi ma "sullo stesso livello", Ultimate è la versione superiore.
Insomma anche qui ho le idee un po' confuse a causa del fatto che conosco poco vista, ma se possibile vorrei evitare Home Premium

* Wireless? *
Ecco... se avesse 802.11n preferirei, visto che entro la fine dell'anno a casa cambio gateway con un 802.11n della Linksys.
Tuttavia se non c'è pazienza, mi arrangio con l'802.11g.
IrDA non mi interessa, Bluetooth non è fondamentale ma se c'è gradisco che ci collego il cellulare senza usare il cavo USB, che spesso me lo scordo a casa :)

* Caratteristiche Particolari? *
Niente di cui abbia bisogno. BluRay? HD-DVD? Lettori smartcard? Non me ne frega niente di nulla. Beh lettore DVD magari si, almeno quello... ma tipo se lo danno esterno (ma incluso nel prezzo) mi va bene lo stesso, ho visto che alcuni modelli compatti son fatti così.
Una cosa che mi piacerebbe avere è il lettore biometrico (impronte digitali), ma anche di quello onestamente posso tranquillamente farne a meno (se c'è però meglio!).
Ah si, una cosa che può sembrare una cavolata ma non lo è, vorrei una tastiera comoda e che abbia il tasto "Windows". Alcuni PC non ce l'hanno (il mio Toshiba ce l'ha messo in una posizione scomoda ma ce l'ha, e mi accontento).

* Software preinstallato? *
Non penso mi serva niente. Office, ma tanto ho le licenze del 2003 in ufficio.

* Che modelli hai visto? *
Un'esagerazione... Cito quelli che mi hanno interessato di +.

Sony Vaio VGN-CR11Z/R
Splendido esteticamente, è Sony ed è stylish e fa cool.
Non ha il lettore biometrico nè 802.11n (vabbè, ne faccio a meno)
E' un 14.1", quindi piccola differenza rispetto ai 15 (e come mi chiedevo sopra, mi conviene per 1,3" e basta? Boh...)
Viene venduto solo con Vista Home Premium, e dubito ci si possa mettere XP Pro sopra, senza problemi.

Sony Vaio VGN-BX41VN
Esteticamente carino, ma insomma boh, non è così straordinario alla fine (come il CR di cui sopra, o come il mio sogno proibito l'SZ)
Ha il lettore biometrico ed ha Vista Business, ma continua a non avere il 802.11n e oltretutto è un 15,4". La differenza di prezzo col modello precedente non la capisco fino in fondo.

Sony Vaio VGN-FZ11S
Non mi piace quanto il CR, ma esteticamente è davvero bello pure questo (e l'estetica conta molto per me).
Come caratteristiche è + o meno analogo al precedente, la scheda video è una 8400 che è un peletto più potente della X2300, e ha il vantaggio (teorico) di essere DX10 compliant.
Stesso problema per Windows, è Vista Home Premium, niente 802.11n, niente lettore biometrico etc.

Asus F3sv
Non è quello che volevo, è un 15,4... come il portatile che ho ora. Però devo ammettere che questo è tosto. Esteticamente non è il top ma è carino, ha praticamente tutto, anche una 8600 come scheda video. Non ricordo se ha il lettore biometrico ma poco importa. Ha 802.11n, ha tutto via. Non costa nemmeno troppo.

Acer Aspire "Gemstone" 5920
Vorrei vedere altre foto... ma mi sembra davvero un bel modello. Soprattutto gli "interni" mi piacciono, la parte esterna non so, con quel coperchio bombato... dovrei vedere altre foto, o forse dal vivo.
Come caratteristiche è simile al precedente, solo che questo costa pure meno lol :silly:
Acer non è proprio una garanzia ma insomma offre sempre dei prodotti buoni a prezzi stracciatissimi.
Il touchpad mi piace (stesso piano del poggiapolsi), la tastiera... non so, la recensione mi fa venire dei dubbi, sul fatto che flette all'interno, ma dovrei provarla.
La recensione di Notebookitalia dice che ha problemi di riscaldamento
Il fatto che scaldi molto è un problema, ma nel mio caso sinceramente non me ne importa più di tanto.
La batteria dura un po' meno del precedente Acer, che già non era al top.
Boh? Mi sembra un modello carino ma così così come assemblaggio, tuttavia esteticamente mi attira, lo devo dire.
Ma anche questo, come il precedente modello... è un ottimo notebook, ma lontano dall'idea che avevo all'inizio (un PC 13" max 14 che abbia una scheda video perlomeno decente).

Santech T3420
Beh, non so, la marca è una mezza garanzia.
A vedere le caratteristiche su carta c'è da mettersi le mani nei capelli, è al 101% quello che cercavo io (estetica a parte). Il problema è che restano dubbi su qualità dello schermo, assemblaggio, tastiera, touchpad etc. Dubito sia su bassi livelli, ma come si confronta rispetto a prodotti che in questi aspetti sono di altissima qualità, come ad esempio i Sony Vaio che ho citato all'inizio?
Alcuni modelli Santech sono ottimi in questi aspetti, altri sono appena decenti, difficile dire come sia questo.
Esteticamente non sono il top, anche se questo T3420 non l'ho potuto vedere bene, non ci sono foto sul sito. Il V3520 l'ho visto nel dettaglio e devo dire che visto per bene è meno brutto di quanto non sembrasse nella foto piccoletta.


Ok, megapost terminato, avete qualcos'altro da consigliarmi? Vi dico che fra le altre marche ho controllato:

Toshiba - I Tecra niet, i Satellite per carità, i Portégé non è quello che voglio. Qosmio son carini ma manco li ho guardati. Ci sono alcuni modelli carucci fra i Satellite Pro ma niente che faccia al caso mio. Se mi sbaglio son benvenute correzioni e consigli.

Fujitsu-Siemens Consumer e Professional - Viste entrambe le sezioni, e non ho visto modelli interessanti.

Hewlett Packard - Hanno una quantità così immensa di prodotti, sia home che per small office, che mi ci sono perso. Quel poco che ho visto non mi è sembrato vicino a quello che volevo. Se conoscete modelli carini consigliate!

Lenovo / IBM - Come sopra

Dell - Mi piacciono moltissimo i Dell, ma manco li ho guardati perchè devo comprare questo PC in uno dei rivenditori convenzionati con l'ente per cui lavoro. Hanno quasi tutte le marche ma ovviamente non hanno Dell (e personalmente penso che avrebbero problemi anche con Santech, ma devo chiedere).
 

creed

New member
wow :woohoo: ce l'ho fatta..
allora facciamo un po' di ordine..dici di volere Windows Ultimate ma è un'edizione che si trova solo su alcuni portatili di fascia professionale. è molto raro rispetto al diffuso premium, che io preferisco. Ultimate è la versione più completa piena zeppa di utility e varie opzioni che sinceramente trovo inutili. stessa cosa vale per tutte quelle opzioni come il lettore biometrico, che non potrai mai trovare su notebook consumer..
comunque visto il fatto che sei spesso in trasferta, secondo me ti serve qualcosa di leggero e sottile. io andrei su un 13/14 o al limite su un 15 (come l'FZ che sembra più sottile rispetto ad altri). visto peò che il peso si sente soprattutto quando sei in viaggio io andrei su un 14 pollici e quindi su un CR. so che il prezzo è più alto rispetto ad altri, e so che non ha tutte quelle opzioni che ci hai elencato, ma alla fine io dico che la portabilità paga.
 

Akumasama

New member
No Ultimate lo conosco, è la versione "Definitiva" con tutte le funzioni esclusive di Windows Vista Home Premium (Media Center, DVD maker etc) e le funzioni esclusive di Windows Business.
Io semmai cercavo Windows Business, senza tutte le cose inutili (inutili x me, s'intende) del premium e con qualcosina che invece mi potrebbe essere utile.
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/n/choose.mspx
Però come ho anticipato... ho provato troppo poco Windows Vista, magari mi sto facendo 2000 pippe mentali e poi va benissimo pure il Home Premium eh...

La portabilità Paga... e forse hai ragione. Alla fine mi sto lasciando tentare da tante "lucine", però alla fine sono lucine che non userei, la portabilità si.

Cmq domattina dall'ufficio contatto un paio di conoscenti in Asus Italia, a causa di questa news:
http://notebookitalia.it/asus-f9s-w7s-e-a8e-tris-di-notebook-santa-rosa.html

L'F9P e il W7J nuovi sembrano davvero incredibili. Se Asus mi assicura che per fine agosto max max inizio settembre sono in commercio e posso farmi fare la fattura di ordine, sono a cavallo, penso prenderò uno di questi due :)
Non sono belli come il CR Vaio ok... ma vabbè, son carini lo stesso :)
 

anto68

New member
Akumasama scritto:
No Ultimate lo conosco, è la versione "Definitiva" con tutte le funzioni esclusive di Windows Vista Home Premium (Media Center, DVD maker etc) e le funzioni esclusive di Windows Business.
Io semmai cercavo Windows Business, senza tutte le cose inutili (inutili x me, s'intende) del premium e con qualcosina che invece mi potrebbe essere utile.
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/editions/n/choose.mspx
Però come ho anticipato... ho provato troppo poco Windows Vista, magari mi sto facendo 2000 pippe mentali e poi va benissimo pure il Home Premium eh...

La portabilità Paga... e forse hai ragione. Alla fine mi sto lasciando tentare da tante "lucine", però alla fine sono lucine che non userei, la portabilità si.

Cmq domattina dall'ufficio contatto un paio di conoscenti in Asus Italia, a causa di questa news:
http://notebookitalia.it/asus-f9s-w7s-e-a8e-tris-di-notebook-santa-rosa.html

L'F9P e il W7J nuovi sembrano davvero incredibili. Se Asus mi assicura che per fine agosto max max inizio settembre sono in commercio e posso farmi fare la fattura di ordine, sono a cavallo, penso prenderò uno di questi due :)
Non sono belli come il CR Vaio ok... ma vabbè, son carini lo stesso :)
mi hai letto nel pensiero?:silly:
 

Fibro

New member
concordo con quasi tutto. io aggiungerei alla lista il TravelMate 6292. Ha tutto quello di un 15.4 pollici nelle dimensioni di un 12 pollici. molto professionale..l'ho pure visto dal vivo e a me piace un sacco..
 

mn7

New member
se ti vuoi togliere uno sfizio e sei dispoto a sacrificare 1 pollice :laugh: allora il toshiba Portege R500 non è male
12" sottilissimo,molto carino esteticamente...insomma questo non lo prendi per l'ufficio ma per fare un regalo a te;)
 

enigma

New member
Akumasama scritto:
L'F9P e il W7J nuovi sembrano davvero incredibili. Se Asus mi assicura che per fine agosto max max inizio settembre sono in commercio e posso farmi fare la fattura di ordine, sono a cavallo, penso prenderò uno di questi due :)
Non sono belli come il CR Vaio ok... ma vabbè, son carini lo stesso :)
carini mi erano sfuggiti..belli belli..ma quando saranno disponibili?
 

Akumasama

New member
anto68 scritto:
mi hai letto nel pensiero?:silly:[/quote]
Ahaahah! In effetti! :laugh:


@Fibro
Già visto, me l'aveva fatto vedere Ortica, carino ma escluso perchè ha GMA X3100

@mn7
Il Portégé R500 è SPLENDIDO, poi quella nuova tecnologia LCD per lo schermo mi attira da morire! Vorrei vederla in azione! Però ha GMA 950, escluso pure lui

@Enigma
E' quello che mi sto chiedendo anche io, sto cercando di contattare degli amici in Asus oggi. Se escono fineagosto/iniziosettembre forse ce la faccio, altrimenti dovrò arrangiarmi...
Fra questi due oltretutto sono insicuro fra l'F9P e il W7J. Uno da 12" e l'altro da 13, caratteristiche analoghe. Stavo pensando che forse 12" è pure troppo piccolo e magari la tastiera è un attimo + comoda su quello da 13? Magari su quello da 12 manca qualche tasto, chissà... aspetterò di vedere foto + dettagliate.