lleo

New member
Sono stato in vari centri a vedere un pò di computer, e devo dire che quello che mi ha più favorevolmente impressionato per la definizione del monitor è stato l'Asus. Non ricordo che modello era, ma aveva lo schermo da 15.4"
Era un passo sopra tutti gli altri, che erano Acer, Sony, HP e non ricordo che altro.
Ora.
Ho visto che gli Asus costano un botto rispetto agli altri anche se a quanto ho letto, sono migliori specialmente dal punto di vista dei materiali, componenti, ecc. ecc.
Credo che gli unici modelli papabili per me potrebbero essere questi:

M70VM-7U082C
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN11951&did=226&sr=0

M70VM-7U083C
http://www.gigabyteonline.it/shopgig/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=3057&pid=ZCN11960&did=226&sr=0

E questo Samsung che come prezzo è imbattibile, anche se non conosco la qualità:
R710-AS03
http://www.best4shop.it/home.aspx?FID=13&PID=108843&from=kelkoo

Degli Asus, il primo ha il processore P8600, il secondo il T9400, in entrambi la scheda grafica è la GeForce 9600GS. Quanta differenza pensato ci possa essere tra i due processori, e quanta differenza ci può essere tra la 9600GS e la 9600GT?
Come ho scritto nell'altro post, il portatile diventerebbe il mio unico computer per cui oltre a quello che devo farci, musica e lavori con Photoshop, ci giocherei parecchio a roba tipo GTL, rFactor e altri giochi di auto in 3D, oltre a vedere qualche video, anche se generalmente i video non li guardo troppo al pc, li masterizzo e li vedo con il televisore.
Certo che gli Asus costano quasi il doppio del Samsung. Contate anche che generalmente il computer lo tengo qualche anno.
Sul Vaio ho messo una pietra sopra data la spocchiosità della vendita/assistenza, e comunque dei monitor che ho avuto modo di vedere il migliore era l'Asus.
Passando ogni giorno qualche ora davanti lo schermo vorrei qualcosa di buono.
 

Galadh

New member
Allora intanto sono quasi sicuro che tu abbia visto il Pro58Vm nei centri commerciali, precisamente da mediaworld a 999 euro. Si gli Asus costano tanto, ma tu stai indicando dei modeli di listino, che costano "particolarmente tanto" se mi passi l'espressione :p.
Tradizionalmente, l'unico modello retail della scorsa serie Asus M70Sa era un mezzo bluff con grafica di fascia bassa, ma non è detto che adesso che son stati presentati i nuovi Asus M70Vm di listino, non possano arrivare offertone convenienti in stile Pro58Vm anche per i 17 pollici.
Detto questo, le differenze tra la 9600M GS e GT risiede meramente nel clock di memorie, core e shaders. Con una piccola "ritoccata" diventa una GT, considerando che la GPU è la medesima (G96). Altro discorso per le versioni con memorie GDDR3, che hanno un piccolo sprint in più.
Entrambe solo comunque molto valide per questo tipo di applicazioni.
Per quanto riguarda le CPU, il chiaro vantaggio del T9400 non è tanto il clock quanto la cache doppia, ma mi rendo conto sia che il prezzo sale sia che anche una CPU meno potente svolge ottimamente il suo compito. Se hai un budget variabile valuta tu cosa sia meglio.
 

lleo

New member
Lex in alto ho messo i link ad alcuni siti in cui li ho trovati, comunque sono questi:

Samsung R710 AS03

Sistema Operativo Windows Vista Home Premium
Processore Intel® Core™ 2 Duo P8400 (2.26 GHz, 1066 MHz, 3 MB)
Chipset Intel PM45 ICH9M
RAM 4GB (DDR3 / 2GB x 2) 2 x SODIMM
Hard Disk 320 GB (5400 rpm S-ATA)
Display 17" WXGA (1440 x 900) Gloss
Ottici DVD Super Multi Dual Layer
Scheda Video nVIDIA GeForce Go 9600M GT 512 MB GDDR3
Sistema Audio HD (High Definition) Audio / 4W Stereo Speaker (2W x 2) / Microfono Integrato
Connettività Modem 56K
Gigabit LAN (10/100/1000)
Wireless LAN Intel 802.11a/b/g/n (MIMO)
Webcam 1.3 Mpixel
Interfacce I/O VGA
HDMI
Cuffie-out
Mic-in
PC CardBus Slot Express Card (54 mm)
4 x USB 2.0
Multi Card Slot 7-in-1 (MS, MS Pro, SD, SDHC, MMC, MMC plus, xD)
RJ11
RJ45
Tastiera 100 tasti italiana (tastierino numerico dedicato) - antibatterica ioni di argento
Sistema di puntamento Touch Pad (Scroll Scope, Flat Type)
Alimentatore 90 Watt
Batteria 6 Cell ioni di litio
Accessori inclusi ND
Software incluso Cyberlink DVD Suite
Adobe Acrobat Reader
Easy Battery Manager
Easy Display Manger
Easy Network Manager
Easy SpeedUp Manager
Microsoft Office Professional 2007 (free 60-day trial)
Samsung Magic Doctor
Samsung Update Plus
Caratteristiche di sicurezza McAfee Virus Scan (free 60-day trial)
BIOS Boot Up Password
HDD Password
Kensington LockSlot
Samsung Recovery Solution III
Certificazione ND
Colore -
Dimensioni & Peso 395 x 279 x 29.7~37.7 mm
3.08Kg

M70VM-7U082C

Intel Mobile Centrino 2 P8600 2.53Ghz
Cache 6 MB L2
Ram 4GB (2048 Mb + 2048 Mb) DRAM 667 Due slot di serie entrambi occupati dalla memoria di base Massima espandibilità 4GB
Hard disk 320 GB SATA 5400 rpm
Cd/dvd Super Multi DL
Schermo (pollici) 17" WUXGA TFT LCD (1600×1200)
Schermo widescreen lucido
Connettività WiFi 5100
Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (connettore RJ-45) br>Modem connettore RJ-11)
Modulo Bluetooth integrato
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Premium
Chipset Intel PM965+ICH8M
Scheda grafica NV GeForce 9600GS 512 MB con Turbo Cache 1794 MB
Interfacce 1 x VGA
4 x USB 2.0
2 x Audio Jacks: Mic-in, Phone Jack
1 x Head Phone (SPIDIF)
1 x Firewire 400 (IEEE 1394)
1 x LAN (RJ-45)
1 x Modem (RJ-11)
1X HDMI
1X MINI SD
1 x CIR
1X Express Card
8-in-1 Card Reader
Card reader slot MMC(Multi media card)
Mini-SD (Secur Digital)
SD (Secur Digital)
Memory Stick
MS Pro(Memory Stick Pro)
XD Card
MS-Duo (Memory Stick Duo)
MS-Pro Duo (Memory Stick Pro Duo)
Audio Audio DJ built-in Azalia
Altoparlanti stereo integrati
Microfono interno
Sound Blaster Pro Compatibile
Uscita combinata audio digitale ottico/cuffie(minijack)
Dolby speaker System
Batteria Batteria agli ioni di Litio
8 celle 5200 mAh
Adattatore Output: 19 Volt, 90 Watt
Input 100~240 Volt AC, 50/60 Hz Universale
Dispositivo di puntamento Touchpad Integrato
Sicurezza Protezione Password BIOS Boot, HDD
Aggancio Kensington lock
TPM
Fingerprint
Dimensioni (l x a x p) 410 x 298 x 38.4
Peso 3.95 Kg con batteria 8 celle
Webcam Integrata 1.3 Million Pixels ruotabile
Software in dotazione Acrobat Reader, Asus DVD 2000, Asus WinFlash per aggiornamento BIOS, Power4Gear Utility per risparmio batteria, Asus PC Probe, Asus Screensaver, Asus Active Update, Nero

Asus M70VM-7U083C

Intel Mobile Centrino 2 T9400 2.53Ghz
Cache 6 MB L2
Ram 4GB (2048 Mb + 2048 Mb) DRAM 667 + 2 GB Intel Turbo Memory
Due slot di serie entrambi occupati dalla memoria di base
Massima espandibilità 4 GB
Hard disk 500 GB SATA 5400 rpm
Cd/dvd Super Multi DL
Schermo (pollici) 17" WUXGA TFT LCD (1920x1200)
Schermo widescreen lucido
Connettività WiFi 5100
Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (connettore RJ-45) br>Modem connettore RJ-11)
Modulo Bluetooth integrato
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Premium
Chipset Intel PM965+ICH8M
Scheda grafica NV GeForce 9600GS 512 MB con Turbo Cache 1794 MB
Interfacce 1 x VGA
4 x USB 2.0
2 x Audio Jacks: Mic-in, Phone Jack
1 x Head Phone (SPIDIF)
1 x Firewire 400 (IEEE 1394)
1 x LAN (RJ-45)
1 x Modem (RJ-11)
1X HDMI
1X MINI SD
1 x CIR
1X Express Card
8-in-1 Card Reader
Card reader slot MMC(Multi media card)
Mini-SD (Secur Digital)
SD (Secur Digital)
Memory Stick
MS Pro(Memory Stick Pro)
XD Card
MS-Duo (Memory Stick Duo)
MS-Pro Duo (Memory Stick Pro Duo)
Audio Audio DJ built-in Azalia
Altoparlanti stereo integrati
Microfono interno
Sound Blaster Pro Compatibile
Uscita combinata audio digitale ottico/cuffie(minijack)
Dolby speaker System
Batteria Batteria agli ioni di Litio
8 celle 5200 mAh
Adattatore Output: 19 Volt, 90 Watt
Input 100~240 Volt AC, 50/60 Hz Universale
Dispositivo di puntamento Touchpad Integrato
Sicurezza Protezione Password BIOS Boot, HDD
Aggancio Kensington lock
TPM
Fingerprint
Dimensioni (l x a x p) 410 x 298 x 38.4
Peso 3.95 Kg con batteria 8 celle
Webcam Integrata 1.3 Million Pixels ruotabile
Software in dotazione Acrobat Reader, Asus DVD 2000, Asus WinFlash per aggiornamento BIOS, Power4Gear Utility per risparmio batteria, Asus PC Probe, Asus Screensaver, Asus Active Update, Nero

Ovviamente la cosa più importante è la downgradeabilità ad XP.
 

Galadh

New member
Scusami ma sono modelli di fascia diversa. Gli Asus costano dai 1500 euro in su, sicuro che vuoi fare un confronto? Comunque le specifiche sono sbagliate per il secondo Asus. Anche quello ha display WUXGA da 1920x1200 pixels.
 

lleo

New member
Lo so, ma li ho messi insieme perchè a quanto mi sembra di capire hanno delle caratteristiche in comune, processore e scheda video, almeno uno degli Asus e il Samsung.
I prezzi sono inferiori a quelli che hai detto, se controlli i link uno costa 1100 euro e rotti, l'altro quasi 1400.
Certo la definizione è diversa ma pensi che le caratteristiche giustifichino quella differenza di prezzo? Il prezzo più basso a cui ho visto il Samsuns è di 851 euro.
 

Galadh

New member
La differenza sta innanzitutto nella potenza e accessoristica, assolutamente a favore di Asus. Inoltre lo stesso discorso vale per l'affidabilità e qualità costruttiva del marchio, per questo vedi una differenza di prezzo così elevata. Gli Asus M70VM sono diciamo una scelta quasi di lusso per l'intrattenimento multimediale. Per i videogiochi potrebbe avere uno sprint in più il Samsung nonostante la CPU, considerato che dovrebbe avere una GeForce 9600M GT GDDR3. Andrei comunque a considerare anche Acer e HP perlomento, dal momento che le loro proposte vanno a cavallo tra queste due fasce di prezzo. Gli Acer con il 7730G, 6930G, 6935G e 8930G. Gli HP con i Pavilion dv7 e naturalmente, quando arrivano (ma direi che ci sarà da aspettare) i nuovi HDX 16 e 18.
 

lleo

New member
Grazie della risposta, Galadh.
Mi sono orientato più sul Samsung che sugli Acer più che altro per quello che ho letto qui ed in giro, circa la qualità dei materiali, manifattura, ecc. ecc. a favore del primo.
E poi credo che con quelle caratteristiche sia il portatile con il prezzo più basso sul mercato.