ros

New member
ciao a tutti!!! :)
sono abbastanza ignorante in materia di notebook.
cercavo per circa 2500€ (penso che meno di 2000 nn posso spenderli e + di 3000 nn voglio :pinch: ma cmq ditemi voi) un notebook da 17" il cui utilizzo + frequente sarà il disegno cad, cad 3d, rendering (per chi conosce il programma parlo di archicad, ultime versioni 9 e 10 e possibilmente le future). oltre a questo vorrei fosse un nb abbastanza adatto a varie esigenze come applicazioni office e visione di film ma non gioco (ma cmq penso che una buona scheda video serva comunque, poi ditemi voi).

scommetto che il peso sarà abbastanza alto e che l'autonomia non potrà superare le 3°, 3°30' suppongo...

AH! UNA COSA IMPORTANTE!! questo notebook non lo comprerò a breve, ma verso maggio, giugno... magari uscirà qualcosa di nuovo veramente importante? oppure le tecnologie che vanno per adesso diminuiranno di prezzo e quindi sarà meglio preferire quelle... boh... aiutatemi plz!

ho sentito, ma sono sicuro all'1%, che gli schermi 17" consumano parecchio la batteria ma oltre a questo riducono anche la vita della batteria... è vero?:dry:

avete qualche modello da consigliarmi? io avevo sentito parlare bene dei toshiba... gli acer ho sentito hanno un'assistenza pessima in molti casi...

HELP PLZ! :blush:
 

lex

New member
Ti devi lanciare su una workstation grafica di alto livello, o, almeno, potresti farlo con la cifra che hai destinato.
In alternativa potresti sceglierti un portatile per il gaming, che comunque hanno ottime prestazioni, processori di fascia alta, schede grafiche velocissime etc... Non sono espressamente progettate per il CAD, ma con qualche ritocchino puoi adattarle alle tue esigenze.

Ad ogni buon conto, il periodo è sconsigliato per acquistare un notebook high-end: ai primi di Maggio usicrà la piattaforma Centrino Pro e d'un tratto inizieremo a sentire i notebook attuali come obsoleti. I prezzi all'inizio saranno ragionevolmente alti, ma non credo che con2500€ di budget avrai qualche problema :p
 

Dgenie

Active member
benvenuto,
ti consiglio di utilizzare la funzione di ricerca avanzata del nostro nuovo database per cercare il modello di notebook più adatto alle tue esigenze:
http://notebookitalia.it/notebook-database/cerca/index.php

in particolare prova a fare una ricerca adottando come parametri lo shcermo 17" e una scheda grafica da workstation Nvidia Quadro o Ati FireGL.
Ti ricordo pero' che i Dell possono essere configurati con molte opzioni BTO di cui il nostro database non tiene conto
 

ros

New member
mmm la mia intenzione nn era andare sulle quadro o quelle schede video professionali... i progetti che verranno fatte su questo nb con archicad nn hanno bisogno di quadro o firegl...

riguardo al proc intel nuovo... non pensate che uscendo questa nuova versione dovrò andare a spendere di + di 2500€? considerate che non sarei molto intenzionato a superare i 2500 se già con qst somma posso avere un eccellente nb... :D

nel database... nn so che componenti scegliere!! :(
 

Dgenie

Active member
ma sei sicuro...magari anche una gpu da gaming e'sufficente,ma mi risulta difficile pensare che sia piu' adatta ad una scheda grafica da cad.
comunque se non sei orientato per una workstation mobile credo che potresti risparmiare parecchi di quei 2500€.
Magari, dato il tuo budget, ti puoi cercare un notebook dotato di hd-dvd o blu-ray, che fanno sempre lievitare il prezzo.

Sei gia' orientato verso qualche produttore in particolare?
Gli Apple li hai gia' esclusi?
Ti interessa un peso o un'autonomia decente? ( 3 h di autonomia con un 17" sono davvero difficili da raggiungere, forse le potresti sfiorare con delle opzioni di risparmio energetico tirate all'osso. Se vuoi davvero 3 ore di batteria devi iniziare a pensare ai 15,4").

Per il resto, a Maggio non esce solo un processore, ma una vera e propria nuova piattaforma Intel.
Se vuoi qualche info sulla nuova piattaforma, prova a dare uno sguardo a questo articolo:
http://notebookitalia.it/la-piattaforma-intel-centrino-pro-ex-santa-rosa-vedr-la-luce-l8-maggio.html

Infine, una piccola notazione sul budget: 2500€ sono tanti, basteranno per portarsi a casa un notebook Centrino Pro, non temere:silly:
 

ros

New member
Dgenie scritto:
ma sei sicuro...magari anche una gpu da gaming e'sufficente,ma mi risulta difficile pensare che sia piu' adatta ad una scheda grafica da cad.
allora la dico tutta... qst nb sarà un regalo che dovrò fare a fine giugno, il festeggiato lavora con archicad tutto il giorno in ufficio su un mac con quadro. non so quale modello sia della quadro, ma penso avrà 3-4 anni... 1 anno fà ho comprato per il mio desktop una ati x800 pro 256, gliel'ho fatta provare a lui con archicad e mi ha detto che il rendering lo fà ancora prima della quadro che ha in ufficio :cheer:
ora io di schede grafiche professionali sono na sega, ancora d + che con i nb...
molto prob sbaglio ma penso che una quadro vecchia di 3-4 anni sia cmq una buonissima scheda video professionale... no?
quindi da ciò deduco che NEL CAMPO IN CUI SIAMO E PER LA COMPLESSITA' DEI PROGETTI che ha da fare una x800 > quadro
i suoi progetti non sono cm qst o http://www.synthx.com/products/images/cad-parts2.jpg... sono cose + semplici, edifici... c'è una certa differenza o sbaglio?


comunque se non sei orientato per una workstation mobile credo che potresti risparmiare parecchi di quei 2500€.
Magari, dato il tuo budget, ti puoi cercare un notebook dotato di hd-dvd o blu-ray, che fanno sempre lievitare il prezzo.
meglio hd-dvd o blu-ray? ci penserò... ;)

Sei gia' orientato verso qualche produttore in particolare?
come ho già detto ho sentito parlare bene dei toshiba, mentre gli acer sò che hanno un'assistenza pessima..
Gli Apple li hai gia' esclusi?
mmm... mi piacciono molto i mac, ma nn posso... capita un prob non saprei proprio come risolverglielo...

Ti interessa un peso o un'autonomia decente? ( 3 h di autonomia con un 17" sono davvero difficili da raggiungere, forse le potresti sfiorare con delle opzioni di risparmio energetico tirate all'osso. Se vuoi davvero 3 ore di batteria devi iniziare a pensare ai 15,4").
bhe io dicevo che nn mi posso aspettare autonomie elevate... però nn pensavo che un 17" nn arrivasse nemmeno a 3 ore... :blink:

Per il resto, a Maggio non esce solo un processore, ma una vera e propria nuova piattaforma Intel.
Se vuoi qualche info sulla nuova piattaforma, prova a dare uno sguardo a questo articolo:
http://notebookitalia.it/la-piattaforma-intel-centrino-pro-ex-santa-rosa-vedr-la-luce-l8-maggio.html
mmm mi sa che mi conviene prendere un centrino pro... per giugno dovrebbero essere disp sul mercato no?

Infine, una piccola notazione sul budget: 2500€ sono tanti, basteranno per portarsi a casa un notebook Centrino Pro, non temere:silly:
il budget l'ho alzato dopo che mi sono reso conto che con 1000€ nn facevo niente... a 1500 ancora niente... sui 2000 c siamo... se spendessi tra i 2000 e i 2500 sarei contentissimo:p
 

lex

New member
ros, voglio essere anche io tuo amico! :laugh:

scherzi a parte, se lavora con il CAD, le schede grafiche specifiche per workstation sono sempre meglio.
Guarda qui:
http://notebookitalia.it/guida-ati-mobility-radeon-softmod-mobility-firegl.html
c'e' una breve intro che spiega quali sono i rapporti fra GPU per il gaming e GPU professionali in ambito notebook.

Pero', visto che con 2500€ potresti portarti a casa una workstation mobile, non capisco perche' dovresti rivolgerti su una GPU per il gioco.

Per Giugno sicuramente ci sara' una offerta completa di portatili basati su piattaforma Centrino Pro.

Io esprimo una preferenza per il Blu-Ray.

Workstation Toshiba non so se ce ne sono, quelle che mi vengono in mente ora sono le solite IBM-Lenovo ThinkPad ***p (alcuni modelli hanno una versione professionale, contraddistinta da una "p" in fondo al nome) , Fujitsu-Siemens Celsius Mobile, Dell Precision, HP Compaq NW
 

ros

New member
lex scritto:
ros, voglio essere anche io tuo amico! :laugh:
muahahah
è un regalo per mio fratello :p

scherzi a parte, se lavora con il CAD, le schede grafiche specifiche per workstation sono sempre meglio.
Guarda qui:
http://notebookitalia.it/guida-ati-mobility-radeon-softmod-mobility-firegl.html
c'e' una breve intro che spiega quali sono i rapporti fra GPU per il gaming e GPU professionali in ambito notebook.
visto
però costicchiano abbastanza le quadro e le firegl rispetto alle gpu x gaming... no?

Pero', visto che con 2500€ potresti portarti a casa una workstation mobile, non capisco perche' dovresti rivolgerti su una GPU per il gioco.
io pensavo a un nb dove puoi fare d tutto. lavorare col cad al 90% ma anche guardare film... le quadro hanno prob con qst tipo di cose?
e poi.. t dico.. guardo anche un pò l'aspetto estetico.. i nb professionali dell'hp (nw) mi sembrano troooooppo seri :unsure:

Io esprimo una preferenza per il Blu-Ray.
posso sapere perchè? nn mi intendo a dire la verità della diff tra blu-ray e hd-dvd...

Workstation Toshiba non so se ce ne sono, quelle che mi vengono in mente ora sono le solite IBM-Lenovo ThinkPad ***p (alcuni modelli hanno una versione professionale, contraddistinta da una "p" in fondo al nome) , Fujitsu-Siemens Celsius Mobile, Dell Precision, HP Compaq NW
ibm: lenovo thinkpad nn ho trovato nb da 17"
Fujitsu: nn ne so nulla in ambiente nb.. :| vostri pareri?
dell: mmm... ho fatto un mezzo preventivo e mi fà 2800€ :S
hp: è quella di cui mi fido d + tra tutte quelle che hai detto... :D
 

mn7

New member
per i video non cambia niente, al max una scheda per CAD puo' andare leggermente peggio della sua equivalente consumer nei giochi 3D.

Le workstation da 15,4" sono piu' diffuse, pero' se non trovi il notebook per le tue esigenze nei listini dei grandi produttori puoi sempre rivolgerti su assemblati. Ce ne sono parecchi costruiti a partire da barebone.

Altrimenti puoi pensare a notebook per il gaming e la grafica 3D come gli Alienware (Dell), pero' i costi sono elevati