StefanoA

New member
Visti i problemi di blocchi totali e ricorrenti del mio Acer Travelmate 8215WLMi mi trovo costretto a procurarmi rapidamente un rimpiazzo.

Dev'essere per uso professionale intenso sia fisso che dai clienti (programmazione, vari ambienti di sviluppo per automazione, office, internet, un pò di video e grafica, ecc.).

Visto che lo uso 8-10h al giorno vorrei previlegiare la comodità di uso a quella di trasporto e quindi vorrei stare su un display da 17" o addirittura 18,4" (anche perchè una volta fatto sistemare, potrò continuare ad usare l'ACER col display da 15,4" per gli spostamenti).

Mi ispirava parecchio il nuovo HP HDX18 ma quando l'ho visto in un centro commerciale sono rimasto estremamente deluso dalla riflettività del display che lo rende inutilizzabile in ambienti con luci non controllate.

Non mi interessa per i giochi nè per prestazioni "estreme".
* Dev'essere un oggetto con cui poter lavorare bene e comodamente, affidabile, con un buon supporto in caso di problemi.
* L'autonomia non è un aspetto critico, ma sarebbe bene poter arrivare almeno a 2h.
* Il display dev'essere ampio, ad alta risoluzione (almeno 1680x1050) e poco riflettente.
* Deve avere una buona scheda di rete Gige
* Come sistema operativo sarei contento di rimanere su XP pro, ma immagino che oramai sia un pò problematico evitare Vista, soprattutto per la reperibilità dei driver.

Dopo le prime indagini ho messo gli occhi su questi oggetti:
1) Santech M38 (display anche troppo "denso", possibilità di montare XP all'origine)
2) Acer 8930 (più moderno, display più ampio, porta 'HDMI ma manca il Firewire)

Il budget non è critico, ma vorrei stare sotto i 2000€.
 

Mandi

New member
Ciao! Hai valutato il Vaio Aw11zb? Credo che più di così...
Se messo di fianco ad un Fw sembra avere lo stesso spessore, quindi bellissimo e potentissimo.
Con tutto il rispetto per Acer e SAntech...un altro pianeta.
 

StefanoA

New member
Ad essere sincero ho una specie di pregiudizio (poco supportato da reali esperienze) sui Sony: prodotti belli e affascinanti ma costosi in rapporto alla "sostanza".

Nello specifico mi pare di averl letto che montano HD a 5400rpm ed altri componenti un passo indietro al meglio in circolazione, e poi c'è il discorso monitor: comè quello del Vaio proposto?

In ogni caso appena possibile darò un'occhiata a prezzi, caratteristiche, recensioni e pareri sull'oggetto. ;)

Mi è cascato l'occhio anche su un Dell (se non sbaglio M6400 o qualcosa del genere).
Anche lui sarà oggetto di un'analisi....
 

Mandi

New member
Beh, credo che con Dell tu abbia anche la possibilità di scegliere il tipo di monitor, opzione questa offerta solo dagli assemblati. Ad ogni modo lì andresti sul sicuro. Certo: se i programmi si fanno davvero tosti (3D ecc...) allora è la soluzione migliore.
 

StefanoA

New member
Mah...

Il sito di Dell mi innervosisce abbastanza perchè suddivide subito i prodotti per home/office/ecc. (come per altro HP e in parte Acer) quindi si rischia di non vedere dei prodotti giusti...
comunque mi pare che l'oggetto giusto per me potrebbe essere il Precision 6400 anche se per avere lo schermo 1920x1200 mi pare che si debba stare abbondantemente sopra i 2000€.

I Sony AW sono effettivamente interessanti. Tolto il VGN-AW11M/H che non ha il FullHD e il top di gamma inavvicinabile, ci sono il VGN-AW11S/B e il VGN-AW11Z/B (quest'ultimo col disco da 4200 mi preoccupa un pò!).
Rimane da capire se l'LCD va bene per me (non troppo "glare") e se l'assistenza è valida.

io continuo a cercare informazioni... entro breve dovrei prendere una decisione...
 

StefanoA

New member
Alla fine mi sono deciso per questo: ASUS M70VM-7U083C scheda

Sia DELL che gli assemblati che ho visto (Santech e Cizmo) a pari caratteristiche arrivavano a cifre decisamente superiori.

I 18,4" (Vaio FW, Acer 8930 e HP HDX18) li ho scartati per le dimensioni veramente imponenti che non mi avrebbero dato vantaggi sulla risoluzione. Alla fine mi sono buttato sul display più denso che si possa trovare (133dpi), ma almeno è 16:10 ed ho contenuto peso e ingombro complessivi.

Questo M70, che si trova con ottimi prezzi ormai, ha caratteristiche notevoli, forse quasi inutili (non ho capito il reale vantaggio della memoria flash intel Robson e del T9400 rispetto al P8600), comunque a queste cifre mi va bene così.

Appena lo ricevo ci picchio un pò la testa su e pubblico una breve recensione :)
 

StefanoA

New member
Arrivato oggi all'ora di pranzo dopo averlo ordinato ieri mattina !:woohoo:
Devo dire che il venditore (trovato su google, non so se posso citarlo qui) mi ha stupito per efficenza, velocità e naturalmente per il buon prezzo.

Il primo impatto è di una dimensione sensibilmente più importante del 15,4" cui sono abituato, ma questo lo sapevo e conto che il display e la tastiera extralarge compensino rapidamente.

Materiali, aspetto generale e assemblaggio mi sembrano più che dignitosi, anche per un uso professionale (soprattutto quando avrò rimosso un pò di patacche!). La disposizione delle varie porte e della griglia di uscita aria mi sembrano ottime. Prossimamente cercherò di postare un pò di foto.

Il display, di cui mi preoccupava molto la riflettività, non sembra troppo male per essere un glare, ma devo verificarlo in ambienti meno controllabili. Disco e ventole sono, per ora, inudibili.

Ora devo vedermela con Vista (finchè ho potuto l'ho schivato, ma ora dobbiamo scendere a compromessi), trasferire dati e installare le applicazioni del caso. Ho già provveduto ad aggiornare il sisop, rimuovere un pò di ca@@@te (non capisco perchè i costruttori debbano per forza fornire le macchine sovraccariche di inutilities di tutti i tipi) e riportare l'interfaccia utente quanto più possibile al "classico".

Se interessa, prossimamente cercherò di postare una mia recensione completa.
 

Mandi

New member
StefanoA ha scritto:
Devo dire che il venditore mi ha stupito per efficenza, velocità e naturalmente per il buon prezzo. Se interessa, prossimamente cercherò di postare una mia recensione completa.
- Chi è il venditore (cultura personale)?
- Certo che interessa...hai visto che esiste anche una sezione benchmark giù in basso?!