cessati

New member
Salve a tuttti,
volevo un consiglio:
aspettare l' estate per i MONTEVINA
o prendere un PENRYN ora?
sarà molta la differenza tra i 2?


grazie mille a tutti!




P.S. ma qualcuno ha già l'asus m50sv?? é vera la notizia di un aggiornamento di quest'ultimo con scheda grafica da 1 giga di ram dedicata?
 

Galadh

New member
Montevina è la nuova piattaforma attesa per l'estate, anche se si parla di annuncio in estate, ma rilascio dei primi processori sul mercato solo per agosto/settembre. Si la differenza sarà probabilmente tanta, visto che sarà una nuova architettura, consumo per watt molto minore, e restringimento del package (i Penryn di adesso sono un test di Intelper il processo produttivo a 45 nanometri, niente altro. L'architettura è identica a quella dei Merom Santa Rosa, e l'unico vantaggio è che è stato possibile imbarcare più cache. Anche il TDP è lo stesso). Se vuoi aspettare il cambio tecnologico quindi, dovrai aspettare alcuni mesi. Non sapevo di questa nuova versione della 9500M GS da 1 GB di memoria ram. Effettivamente potrebbe anche essere possibile, visto l'uso del processo produttivo a 65nm. Tuttavia sono più propenso a pensare ad uno SLI con 1 GB di memoria totale, visto anche che nelle specifiche rilasciate da Nvidia non se ne faceva cenno.
 

tylerd

New member
Ma scusate coi nuovi processori penryn in cosa consiste il vantaggio??Ovvero che cosa comporta avere della cache in più,a livello di operazioni cosa mi agevolerebbe??
 

Galadh

New member
I Penryn di adesso sono un test di intel sul processo produttivo a 45 nanometri, senza effettivi vantaggi di TPD che è identico ai merom. La miniaturizzazione permette di piazzare più cache e questo è un bene, è la memoria velocissima che raccoglie le informazioni più utilizzate dalla RAM e rende il sistema più snello e scattante. Dovrebbero esserci implementate anche le istruzioni SSE4.1, incomplete, e comunque ancora poco sfruttare, quindi i vantaggi rispetto ad un Merom di ugual livello è principalmente la cache (se ne hanno 6, ossia T9300 T9500 e X9000)
 

Balticprince

New member
Galadh scritto:
I Penryn di adesso sono un test di intel sul processo produttivo a 45 nanometri, senza effettivi vantaggi di TPD che è identico ai merom. La miniaturizzazione permette di piazzare più cache e questo è un bene, è la memoria velocissima che raccoglie le informazioni più utilizzate dalla RAM e rende il sistema più snello e scattante. Dovrebbero esserci implementate anche le istruzioni SSE4.1, incomplete, e comunque ancora poco sfruttare, quindi i vantaggi rispetto ad un Merom di ugual livello è principalmente la cache (se ne hanno 6, ossia T9300 T9500 e X9000)
domanda!!! Acquistando un notebook ora, anche senza penryn.. volendo tra un anno è possibile montare uno di questi Montevina??? E nel caso quali componenti bisognerà cambiare?
 

Galadh

New member
Non è possibile. La scheda madre cambierà così anche il socket. Converrebbe aspettare allora i Montevina e sperare che Intel rispetti la tradizione di fare il refresh dopo 6 mesi, con processori compatibili più potenti.
 

Balticprince

New member
Galadh scritto:
Non è possibile. La scheda madre cambierà così anche il socket. Converrebbe aspettare allora i Montevina e sperare che Intel rispetti la tradizione di fare il refresh dopo 6 mesi, con processori compatibili più potenti.
sei sempre disponibilissimo! Grazie davvero. Me l aspettavo! Credo comprerò col processore T7700.. dall'idea che mi son fatto nemmeno un processore Penryn vale poi cosi la pena! E siccome non posso aspettare il montevina spero che un t7700 non diventi deleterio troppo presto..
:angry:

speriamo di no!!!!:)
 

Balticprince

New member
Galadh scritto:
Non è possibile. La scheda madre cambierà così anche il socket. Converrebbe aspettare allora i Montevina e sperare che Intel rispetti la tradizione di fare il refresh dopo 6 mesi, con processori compatibili più potenti.
sei sempre disponibilissimo! Grazie davvero. Me l aspettavo! Credo comprerò col processore T7700.. dall'idea che mi son fatto nemmeno un processore Penryn vale poi cosi la pena! E siccome non posso aspettare il montevina spero che un t7700 non diventi deleterio troppo presto..
:angry:

speriamo di no!!!!:)