tom

New member
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente, ed inizio con farvi i complimenti perchè questo sito mi è spesso stato utile per risolvere dei problemi (semplicemente leggendo le discussioni)..
Detto questo vi parlo del problema che mi affligge, e che nonostante le ricerche non riesco a risolvere:

ho un portatile acer TM8100, il cui monitor "a volte" (abbastanza spesso) si accende ed altre no..

- Mi sentirei di escludere la scheda video, in quanto se lo collego ad un monitor esterno funziona perfettamente.

- Potrebbe essere un falso contatto del connettore, ma se ad esempio muovo avanti ed indietro il monitor non succede nulla, cioè se era acceso resta acceso, se era spento resta spento.. non so se ciò può farmi escludere il connettore, voi che dite?

- Per quanto riguarda inverter o lampada, non saprei proprio come testarli..

Potete consigliarmi qualche prova?
Secondovoi cosa potrebbe essere la causa di questo difetto?

grazie anticipatamente
 

miki49

New member
Ciao,evidentemente non è la scheda video,nelle schede video dei notebook ho rilevato 3 tipologie di difetto uno se guasta non avvia il notebook, secondo nel monitor si evidenziano delle righe, terzo se guasta non avvia il sistema anche collegando un monitor esterno esso rimarrebbe spento,mentre il tuo si avvia e apre il Sistema operativo se collegato ad un monitor esterno_Ora per risolvere il tuo problema,e necessario sapere chè;lo schermo si spegne dopo che si è avviato? a volte si a volte no? oppure a volte non si avvia e rimane nero?.è molto impropabile un falso contatto perchè i connettori che vanno dal monitor alla mainboard sono sempre ben fissati,per allentarli accidentalmente non è facile che accada,lo stesso vale per i cavi che collegano i due connettori dalla mainboard al monitor,sono sempre protetti con guaine quindi anche la rottura di questi è molto impropabile,teniamo presente però che tutto è possibile anche se improbabile. Nel tuo caso la prima cosa che mi viene da pensare è che il problema è nell'inverter che è dentro il monitor, perchè è lui che alimenta la retroilluminazione dello schermo, senza retroilluminazione le immagini non appaiono
quindi lo schermo rimane nero.quindi per risolvere il tuo problema devi per forza di cose provare,(questo è quello che io farei)a sostituire l'inverter nel monitor, per trovarlo ti consiglio Ebay nuovo ho usato se usato dovrai farti garantire che sia funzionante, la sostituzione è facile, l'inverter è sotto lo schermo basta togliere la cornice,dopo tolte le quattro viti che reggono la cornice, la cornice farà resistenza ad essere staccata dallo schermo, generalmente cè anche un pò di collante, fai attenzione lo schermo è molto fragile anche la pressione di un dito può romperlo.
 

tom

New member
Grazie per la risposta veramente "spettacolare"...
Rispondo alla tua domanda, quello che succede è:
- avvio il portatile ed il monitor si accende, in tal caso resta acceso tranquillamente
- avvio il portatile ed il monitor non si accende, se non spengo il portatile e ad esempio lo collego ad un monitor esterno, può capitare che si accenda improvvisamente anche il display dell portatile :confused:
 

miki49

New member
Ciao;ho acquistato 3 volte da pchub.com è un sito Americano hanno prezzi eccezionalmente bassi,e sono affidabilissimi,considera inoltre che noi pagando in euro risparmiamo almeno il 30% non ho mai acquistato da pchub.it pensavo fosse solo in America,è li che ho fatto i miei acquisti
 

tom

New member
è sempre pchub.com me l ha salvato in .it perchè ho impostato la lingua su italiano...
Quindi è affidabile, ottimo, mi puoi dire anche mediamente quanto ci mette la merce ad arrivare?
per caso ti ricordi a quanto ammontano le spese di spedizione?

grazie e scusa il disturbo:)
 

miki49

New member
Ciao,per acquistare da pchub devi dare le tue generalità,e pagare o con Paypal o carta di credito o con le carte VISA tipo Postepay.
Per sapere quanto costa la spedizione devi eseguire la procedura per l'acquisto fino al punto dove ti chiederà a quale indirizzo in quale Nazione dovrà essere spedito l'oggetto. Ho visto il costo, $6,40 credo che la spesa di spedizione considerando il peso e il volume di un inverter, non superi il costo stesso dell'inverter, mentre per i tempi di consegna è una lotteria, tutto dipende dalla nostra Dogana.quando ho acquistato da pchub la merce è arrivata nei 10 giorni successivi,in altre situazioni anche 30 giorni.